• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei piantare nel mio giardino una pianta rampicante che mi copra dagli occhi indiscreti del vicinato, ma per le temperature della mia zona (inverni con minime a -5°C) i vivaisti mi consigliano solo gelsomino o edera come sempreverdi.
Avete qualche consiglio da darmi come alternativa?
Cosa ne pensate della Passiflora Caerulea?
 

angelone54

Guru Giardinauta
La passiflora cerulea è una bella pianta rampicante che tende a spogliarsi, non del tutto, in pieno inverno. Per la privacy è più indicato il rincospermo(falso gelsomino). Come alternativa direi il laurocerasus, pianta arbustiva non rampicante, bisogna vedere le dimensioni del giardino per capire se puoi utilizzarlo o meno.:Saluto:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Vorrei piantare nel mio giardino una pianta rampicante che mi copra dagli occhi indiscreti del vicinato, ma per le temperature della mia zona (inverni con minime a -5°C) i vivaisti mi consigliano solo gelsomino o edera come sempreverdi.
Avete qualche consiglio da darmi come alternativa?
Cosa ne pensate della Passiflora Caerulea?

La Passiflora è più delicata del falso gelsomino e non tollera bene temperature sotto lo 0°.
Un'alternativa potrebbe essere un arbusto sempreverde dai rami facilmente educabili a spalliera come l'ElaeagnusXebbingeii che nella varietà 'Limelight' ti darebbe anche luminosità con le sue foglie lucide e variegate di giallo.
Per educarlo devi acquistare piante giovani e allargare i rami a ventaglio fissandoli sulla recinzione. Cimando e potando le punte diventerà più folto in pochi anni. E' sicuramente meno invadente dell'edera e molto robusto e in autunno ti regalerà il profumo dei suoi fiori minuscoli.
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
La Passiflora è più delicata del falso gelsomino e non tollera bene temperature sotto lo 0°.
Un'alternativa potrebbe essere un arbusto sempreverde dai rami facilmente educabili a spalliera come l'ElaeagnusXebbingeii che nella varietà 'Limelight' ti darebbe anche luminosità con le sue foglie lucide e variegate di giallo.
Per educarlo devi acquistare piante giovani e allargare i rami a ventaglio fissandoli sulla recinzione. Cimando e potando le punte diventerà più folto in pochi anni. E' sicuramente meno invadente dell'edera e molto robusto e in autunno ti regalerà il profumo dei suoi fiori minuscoli.

Grazie per i consigli,
alla fine credo che opterò per il Rincospermum jasminoides, robusto e senza tante esigenze. Non posso piantare siepi perché l'impianto d'irrigazione ha gli spruzzini proprio a ridosso della recinzione e quindi posso piantare ben poco. Nel resto della recinzione c'è un glicine, un oleandro e una forsizia che cresce bene a spalliera, per variegare direi che il rincospermum va bene.

Buona giornata a tutti!:Saluto:
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Vorrei piantare nel mio giardino una pianta rampicante che mi copra dagli occhi indiscreti del vicinato, ma per le temperature della mia zona (inverni con minime a -5°C) i vivaisti mi consigliano solo gelsomino o edera come sempreverdi.
Avete qualche consiglio da darmi come alternativa?
Cosa ne pensate della Passiflora Caerulea?
ciao Bignogna capreolata rampicante sempreverde -12
 

Stefano De C.

Florello Senior
La Passiflora è più delicata del falso gelsomino e non tollera bene temperature sotto lo 0°.
Un'alternativa potrebbe essere un arbusto sempreverde dai rami facilmente educabili a spalliera come l'ElaeagnusXebbingeii che nella varietà 'Limelight' ti darebbe anche luminosità con le sue foglie lucide e variegate di giallo.
Per educarlo devi acquistare piante giovani e allargare i rami a ventaglio fissandoli sulla recinzione. Cimando e potando le punte diventerà più folto in pochi anni. E' sicuramente meno invadente dell'edera e molto robusto e in autunno ti regalerà il profumo dei suoi fiori minuscoli.
Guarda che non è vero, dipende quale apssiflora, ne esistono 200.
La passiflora cerulea regge fino a -15°C, la passiflora incarnata a -5°C.
La passiflora quindi la consiglio eccome
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Guarda che non è vero, dipende quale apssiflora, ne esistono 200.
La passiflora cerulea regge fino a -15°C, la passiflora incarnata a -5°C.
La passiflora quindi la consiglio eccome

Grazie Stefano, in effetti sapevo che la Cerulea è la più resistente. Perdono le foglie in inverno? Sarà anche un'impresa trovarla, i vivai non sono molto forniti di passiflora.
 
Alto