• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante sempreverde

debela40

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio! Vorrei ricoprire una recinzione in giardino all'semi-ombra con un rampicante sempreverde, resistente al fredo... magari con i fiori :cool2:...magari con i fiori profumati... :cool2: Quale pianta è più indicata?
 
R

Riverviolet

Guest
Troppo sintentica :) dvresti darci qualche informazione in più.
Freddo quanto?
Semi-ombra, ma quanta ombra e quanto sole?

Tendenzialmente ti direi Clematis Armandii apple blossom, ma con criterio e tenendoconto che necessita di un impianto a regola d'arte, con radici e buoni 40 cm in ombra e al fresco e la chioma al sole.
Il primo anno magari stenta un po' poi, se si trova bene cresce velocemente ed è diuna bellezza incredibile. Però fiorisce una volta sola.
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Una scelta potrebbe essere il rincospermum ( falso gelsomino) . E' una pianta rampicante sempreverde, molto rustica, cresce bene in qualsiasi posizione, fiorisce a maggio giugno in pieno, ma prosegue con meno fiori fino ad agosto, i fiori sono profumatissimi.
Se posizionata in ombra la fioritura è meno intensa in compenso le foglie sono di un verde più intenso, viceversa se esposta in pieno sole in autunno le foglie assumono delle sfumature rossicce.
Ciao

Gigi

Pienamente d'accordo.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Una scelta potrebbe essere il rincospermum ( falso gelsomino) . E' una pianta rampicante sempreverde, molto rustica, cresce bene in qualsiasi posizione, fiorisce a maggio giugno in pieno, ma prosegue con meno fiori fino ad agosto, i fiori sono profumatissimi.
Se posizionata in ombra la fioritura è meno intensa in compenso le foglie sono di un verde più intenso, viceversa se esposta in pieno sole in autunno le foglie assumono delle sfumature rossicce.
Ciao

Gigi

D'accordissimo anch'io!
Anche il costo è abbordabile, con 8 euro a novembre mi sono portata a casa una bella pianta con 3 rami di circa 2 metri e mezzo :love: che ora spero inizi a crescere e vegetare con l'arrivo della primavera!
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
ciao...io sono un'ultra fissata della dipladenia...te la consiglio...la mia è enorme e mi ha regalato una stupenda fioritura, durata fino a novembre inoltrato. Inoltre nn ha perso le foglie....insomma...se poi la metti vicono al falso gelsomino è perfetto :up
 

Piper

Maestro Giardinauta
ciao...io sono un'ultra fissata della dipladenia...te la consiglio...la mia è enorme e mi ha regalato una stupenda fioritura, durata fino a novembre inoltrato. Inoltre nn ha perso le foglie....insomma...se poi la metti vicono al falso gelsomino è perfetto :up

Splendida... occhio però, teme il gelo!
Niente temperature persistenti sotto i 5-8 gradi, quindi al Nord ce la sognamo, a meno di riuscire a ripararla in qualche modo.
Io personalmente non amo molto avere fagotti di tnt in giro per il giardino per tutto l'inverno, e piuttosto mi accontento di piante rustiche.
 

sepes

Aspirante Giardinauta
puoi provare con la caracalla che fa fiori molto particolari e profumati.
cresce molto velocemente
il clima deve essere abbastanza mite.
Non posso inviarti semi perchè ho fatto l'errore di lasciare pianta e semi al nuovo proprietario del mio vecchio appartamento anzi se qualcuno possiede dei semi sarei felice di poterla riseminare
ciao
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
Splendida... occhio però, teme il gelo!
Niente temperature persistenti sotto i 5-8 gradi, quindi al Nord ce la sognamo, a meno di riuscire a ripararla in qualche modo.
Io personalmente non amo molto avere fagotti di tnt in giro per il giardino per tutto l'inverno, e piuttosto mi accontento di piante rustiche.
hai ragione...soffre il freddo...però ti confesso che una l'ho coperta per paura, mentre un'altra ho voluto provare a vedere se resisteva...beh, sono intatte entrambe:D nn mi pare vero....anche se qui a Roma le gelate le fa soprattutto a febbraio:baf: speriamo bene:)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Il rhyncospermum va bene, ma anche la clematis suggerita da riverviolet è abbastanza robusta e molto bella!

Bisognerebbe avere però qualche informazione in più e magari sapere la località da dove scrivi, per saperci regolare meglio!
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
ma la clematis nn si spoglia completamente d'inverno?...a me piaceva tanto, ma la fioraia me l'ha sconsigliata...scusate se ne approfitto...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
puoi provare con la caracalla che fa fiori molto particolari e profumati.
cresce molto velocemente
il clima deve essere abbastanza mite.
Non posso inviarti semi perchè ho fatto l'errore di lasciare pianta e semi al nuovo proprietario del mio vecchio appartamento anzi se qualcuno possiede dei semi sarei felice di poterla riseminare
ciao
Mi dici che pianta è la caracalla?
 
R

Riverviolet

Guest
Anche la clematis armandii, che ho suggerito è decisamente profumata, mandorla e vaniglia.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
La caracalla è una rampicante molto bella, non si vede molto spesso ed ha dei fiori veramente particolari, però essendo originaria dell'america del sud non so se resiste alle gelate!
La clematis suggerita da riverviolet è sicuramente più robusta ed ha anche un profumo delicato!:)
 

sepes

Aspirante Giardinauta
caracalla
ho visto che ti hanno già risposto allegando anche la foto.......rilancio la richiesta:qualcuno ha dei semi o sa dirmi come procurarmeli? grazie.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo rampicante

che ha fatto i fiori per tutto l'inverno ed ancora continua! Però qui non nevica.
E' una thunbergia (Susanna dagli occhi neri).
susanna1.jpg
 
Alto