• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio primo bonsai

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao!
da un po' di tempo mi piacerebbe prendere un bonsai.
mi sono un po' informata e ho letto che per i principianti è meglio iniziare con una pianta di olmo.

ora però vi chiedo un po' di cose:

- dove acquistarlo?ne ho visti alcuni nei grandi magazzini tipo OBI c'è da fidarsi o è meglio andare in qualche negozio specializzato?
- è meglio che prima di decidere per l'acquisto mi informi su qualche libro/sito che mi spieghi le varie tecniche di coltivazione/potatura?e se sì c'è qualche lettura che mi consigliate più di altre?

Grazie!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao Bettyboop!
secondo me fai bene come prima pianta a prendertene una piccolina anche da supermercato. in particolare un piccolo olmo va benissimo. poi, se ti appassioni, puoi anche cominciare a pensare di prenderti una pianta un pochino più "importante", magari in un vivaio, dove potresti trovare una pianta più di qualità, meglio tenuta e magari un po' più grandicella!
in bocca al lupo! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
non farti tentare assolutamente da serisse, carmone, podocarpi, ligustri chinensis
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Avrei trovato un bonsai ilex ma prima di prenderli volevo sapere se va bene per una principiante..
E poi va all'esterno anche se da me le temperature in questo periodo sono molto basse?(la notte scende di alcuni gradi sotto lo zero..)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'ilex che io sappia è una pianta da esterno, va fuori anche d'inverno! certo che però non so come sia il clima invernale di trento...
posso chiederti le dimensioni e il prezzo della pianta? sotto natale da queste parti c'erano prezzi secondo me abbastanza folli....
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
In questi giorni la notte va anche -7/-8 mentre di giorno non supera i 6/7 gradi sopra lo zero..
La pianta era piuttosto piccola sara stata quindici cm al massimo in altezza..costava €9,95..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, qui da noi c'erano bonsai alti 20 cm (senza contare il vaso) con chioma credo di 15 cm di diametro a 40 euro... :burningma ma probabilmente era perche si stava sotto natale. poi non sono tornato a vedere se ci fossero i "saldi" :)
comunque al mercatino mi sono comprato la piantina minuscola a 2 euro e me lo faccio io, con gli anni, se non muore prima, il bonsai! :D
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Sotto natale costavano di più anche qui..pero ti sto parlando di piante trovate all'obi non in negozi specializzati,ci sarà sicuramente un po' di differenza. Comunque a parte questo, che dici posso iniziare con quel bonsai?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, probabilmente se fossero avanzati e ci fossi andato a fine vacanze, magari lo avrei trovato ad un prezzo più accettabile. considera comunque che questo è un grosso vivaio di zona, io sto in periferia. mi attirava perche già ne ho tanti e volevo una pianta diversa, ma non la conosco per niente, se l'avessi preso sarei subito corso qui a chiedere consigli! detto ciò, non so sinceramente se sia il caso di consigliarti di cominciare con questo tipo di bonsai, proprio perche non conosco il suo livello di difficoltà. io consiglio sempre a tutti di cominciare con un piccolo olmo. comunque per 10 euro, se ti piace, consideralo un "investimento" :)
 
Alto