• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio prato incolto

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'area immediatamente a ridosso di casa mia (2000 mq circa) è dedita a frutteto e orto, oltre che coltivazioni floreali.
Nei decenni nessuno si è mai preoccupato dell'erba, nel senso che si sono limitati a tagliare stagionalmente quella che cresce spontanea, piuttosto eterogenea.
Ora, sebbene io non sia esperto della materia, presumo che per ottenere, quanto meno nelle zone più vicine alle aiuole e agli alberi, un bel prato uniforme e privo di infestanti sia necessario rivoltare tutto e poi seminare.
Per il momento, non avendo tempo di provvedervi, mi interesserebbe sapere se esiste qualche varietà di erba da seminare "invasiva", cioè che riesca ad arginare in qualche modo la crescita delle erbacce (per quanto venga tagliata più volte, in primavera cresce in maniera estremamente rapida e non è sempre possibile starci continuamente dietro), sostituendosi ad esse. Consigli?
Grazie :Saluto:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La ricerca di un prato formato da graminacee di pregio che contrastino le infestanti ti obbliga a tutta una serie di valutazioni. Sperare che l'erba da sola si arrangi è utopia......comunque se intendi approfondire la questione, se nè può parlare a fondo.

marlendive

Aspirante Giardinauta
Sperare che qualcosa si arrangi da sé, che siano erba, fiori o animali, è da stolti.
La mia curiosità era rivolta al fatto se esistesse qualche varietà che si potesse seminare senza dover rivoltare tutto, sia perché al momento non ne ho la possibilità, sia per l'irregolarità del terreno; ovviamente senza avere la pretesa che cresca il prato dei giardini reali d'Inghilterra.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
un prato che potrebbe fare al caso tuo è uan varietà di macroterme se non hai fretta a chiudere potresti "liberare" delle piantine nel giardino e lasciarle fare, leggi qui qualcosa a riguardo http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html e trova quella che meglio si adatterebbe al tuo giardino...

E anche al tuo clima......altrimenti puoi puntare su un'erba da facile insediamento come il lolium perenne, la resa non è garantita poichè necessita di tagli,concimazioni e irrigazioni. Sarebbe facile sostenerlo in primavera ed autunno, ma comunque durante il periodo estivo avrebbe qualche difficoltà a tenersi folto. L'inerbimento su terreno non preparato, offre poche garanzie nell'uso di microterme, mentre per le macro, ci sarebbero maggiori possibilità.

marlendive

Aspirante Giardinauta
Intendi quindi una specie di inerbimento tecnico giusto? Tipo quello che si fa sotto i vigneti.

Esattamente.

Interessante il discorso delle macroterme..
Che ne pensate della varietà "Cynodon Dactylon" e "Yukon"? Potrebbero fare al caso mio?
Per completezza, specifico che nella mia zona gli inverni sono miti, ma più freddi di Genova città, dato che sono nell'immediato entroterra, in ogni caso le temperature soltanto eccezionalmente vanno sotto lo zero.
Il giardino invece ha zone esposte a sud-sud est, altre a ovest (circa 50/50).

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La Yukon è molto bella, la trovo sprecata per far da riempitivo di un vigneto (oltre che costosa). Il Green up è molto rapido in uscita dall'inverno e pertanto avresti una colorazione precoce. Io punterei piuttosto su un cynodon comune, utilizzando piante in alveolo ed aspettando che faccia il suo lavoro.Mentre per la semina.....dovresti preparare un pò il terreno e tenerlo umido fino a germinazione completa e oltre......nonchè evitare di passarci sopra con i mezzi agricoli fintanto che non si è irrobustito.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ricordo che l'uso di cynodon comporta una manutenzione più alta tra tutte le macroterme sia come numero di tagli sia a livello nutritivo.

Alto