• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura

Willy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
siccome non voglio fare un danno sono a chidervi consiglio, per quando sara' il momento a ripresa vegetativa, su comepotare questa rosa che e' una Tivoli.

allego due foto, spero si vedano bene e vorrei sapere se dovro' potare sui rami segnati di giallo o quello segnato in rosso.
tenete presente che su quello principale segnato in rosso, al momento, non ci sono segni di eventuali gemme.

scusate la domanda stupida per voi guru ma io sono abbastanza fresco di rose :) :)

grazie 1000
 

Allegati

  • IMG-3809_2.jpg
    IMG-3809_2.jpg
    213,4 KB · Visite: 40
  • IMG-3810_2.jpg
    IMG-3810_2.jpg
    239,7 KB · Visite: 39

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Beh, vanno potate sui segni rossi, ma non adesso! Adesso puoi accorciare leggermente i rami, togliere il secco e stop.
La potatura va effettuata tra febbraio e marzo, a seconda del tuo clima. Molti, sbagliando, potano in autunno, perché la pianta si presenta "più ordinata", condannandola a passare un inverno schifoso per mancanza di zuccheri. I rami sono la dispensa della pianta, se li tagli in autunno, soffrirà d'inverno.

Charles
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Ciao, confermo anche io che la potatura delle rose a cespuglio è effettuarsi tra febbraio e marzo (se abiti al nord Italia ti consiglio di potare verso la metà di marzo).

La potatura si fa tagliando in obliquo appena sopra una gemma che punta verso l'esterno della pianta (a marzo vedrai comparire le gemme). Tieni conto che si deve potare circa dopo tre/quattro gemme del ramo che intendi mantenere, dando alla rosa una forma a calice (senza rami interni).

Nel tuo caso io non taglierei sul ramo segnato in rosso, perché la pianta è giovane e sicuramente produrrà fiori anche sugli altri rami. Pota pure dove ai segnato in giallo che va bene (calcola tre/quattro gemme sia dal ramo che va verso destra, sia dal ramo che va verso sinistra). Al centro
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    4,9 KB · Visite: 2
Alto