Haha purtroppo non si può, piacerebbe anche a me avere questa opzione. Comunque io l'ho ritrovata con la funzione Cerca, penso tu sappia usarla... oppure è il momento di imparare!
E ti do pienamente ragione, proprio per questo si parla di potatura di "allevamento", o "formazione".
E per forza, cos'altro può essere stato? Se il vento butta giù un albero, significa che la forza applicata sull'insieme dell'albero è superiore alle forza di ancoramento delle radici. Quindi c'era un problema o alle radici, o alla chioma. Difficile dirlo senza conoscere il caso specifico. Per questo la potatura più importante è sempre quella di diradamento: in questo modo si riduce la superficie di legno sulla quale il vento "colpisce", ergo la forza totale applicata è minore e quella residua viene semplicemente dispersa scorrendo negli spazi vuoti attraverso la chioma.
È per questo che avevano "inventato" la capitozzatura: gli alberi sono effettivamente più stabili perché il baricentro è molto più basso e la superficie "di leva" è quasi nulla. Però è una soluzione estrema che non tiene conto degli effetti collaterali a lungo termine, perché il ragionamento funziona solo a molto breve termine: con gli anni si vengono ad affastellare una marea di rami verticali lunghi e paralleli, che moltiplicano notevolmente questa famosa superficie su cui il vento può colpire. Per di più essendo rami quasi perfettamente diritti, il vento colpisce perpendicolarmente e quindi esercita una forza maggiore. Diventano così alberi estremamente pericolosi. Se va bene, si spacca qualche ramo, se va male le radici non reggono e tutta la baracca crolla. E purtroppo un albero capitozzato pesantemente, con diametri di taglio elevati, è un albero condannato ad essere ricapitozzato vita natural durante. È spesso impossibile ristabilire una chioma sana e robusta.
Insomma, la potatura degli alberi è anche un po' di fisica applicata, non solo biologia.