• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura uva fragola

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
C15A6B0D-2370-423B-983C-A34F806645B8.jpeg E3FCE486-B992-43FE-A999-CB35DDB98C6A.jpeg Buongiorno! Dovrei potare questa pianta di uva fragola ma non so come fare. Vorrei farla arrampicare sul pergolato che tengo sopra al terrazzo. Come devo procedere? Dall innesto partono due rami lunghi uno va a destra e uno a sinistra. Da ogni fusto partono un paio di biforcazione verso la fine. Come devo potarla? Ha gia quasi raggiunto il pergolato sopra
 

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Ancora è giovane.
Durante i primissimi anni di allevamento è importante curare soprattutto la formazione del tralcio destinato al tronco e il corretto accrescimento dei rami sui supporti forniti.
 

META

Giardinauta Senior
Concordo con Antonio sia per la pianta che per il panorama . Se vuoi creare un discreto pergolato devi irrobustire parecchio il tronco.
Andrebbe comunque capito dimensioni da raggiungere come pergolato perché il vaso che intravedo rischia di essere un po'limitativo anche per l'impegno di mantenere nutrita la pianta.
Se ne hai la possibilità finché é relativamente piccola ponila in un vaso più grande sia in superficie che profondità, una volta raggiunto l'obiettivo non potrai più spostarla ne fare agevolmente dei reintegri di terriccio/nutrimento/sistemazioni. Volendo puoi creare il vaso come vuoi con lastre di cemento (tipo pavimentazione) impermeabilizzandole magari con due lati asportabili. Occhio al peso se lo fai, va valutato il lastricato.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Concordo con Antonio sia per la pianta che per il panorama . Se vuoi creare un discreto pergolato devi irrobustire parecchio il tronco.
Andrebbe comunque capito dimensioni da raggiungere come pergolato perché il vaso che intravedo rischia di essere un po'limitativo anche per l'impegno di mantenere nutrita la pianta.
Se ne hai la possibilità finché é relativamente piccola ponila in un vaso più grande sia in superficie che profondità, una volta raggiunto l'obiettivo non potrai più spostarla ne fare agevolmente dei reintegri di terriccio/nutrimento/sistemazioni. Volendo puoi creare il vaso come vuoi con lastre di cemento (tipo pavimentazione) impermeabilizzandole magari con due lati asportabili. Occhio al peso se lo fai, va valutato il lastricato.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille per i complimenti del panorama! Cmomunque il pergolato è molto molto grande ed è impossibile ricoprirlo tutto. Vorrei avere solo l effetto di un paio di grappoli d uva che pendono dall alto e ho notato che mi bastano anche 40/50 cm in piu di lunghezza. Il vaso purtroppo considerando anche tutte le altre piante che ho non posso esagerare quello che ho adesso è 50 cm di altezza per circa 50 cm di “diametro”. Al massimo potrei cercare di arrivare a un 60/65 di diametro ma non di piu.
 
Alto