• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli potatura

Icchy92

Guru Giardinauta
'sera forum, mi servirebbe un consiglio su come potare questi due alberi, nel primo caso si tratta di una giovane robinia che come si può vedere ha una biforcazione a circa 2 metri di altezza. Inizialmente avevo intenzione di lasciare il ramo sulla destra per bilanciare l'inclinazione del tronco, ma guardando meglio forse avrebbe più solidità lasciando il tronco principale (anche se inclinato)?
Nel caso del secondo albero invece si era spezzato un grosso ramo, come si vede hanno tagliato via tutto e ora sono spuntati giovani rametti un po' a casaccio, quale mi consigliate di tenere?
DSC00382.jpg DSC00381.jpg DSC00383.jpg DSC00385.jpg DSC00386.jpg DSC00387.jpg
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Mah, per l'acacia io lascerei solo i 3 rami più grossi e li spunterei a 50/100 cm della loro lunghezza. Ma come sempre ripeto aspetta consigli da chi ne sa di più. L'altro mi verrebbe da dire di pulire tutti quei rami che stanno intorno al tronco tagliato ma sinceramente non si vede bene.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Icchy,

il primo lo lascerei naturale così com'è, non vedo necessità di intervento. L'albero è storto ma è meglio lasciare che trovi il suo equilibrio da solo a mio parere, si vede che ci sta già lavorando "tirandosi" dall'altra parte. Sanno meglio di noi come devono costruire la loro impalcatura...

Per il secondo è difficile rispondere: in genere scelgo sempre il prolungamento che si inserisce nel modo più naturale e armonioso rispetto all'insieme della chioma. Quindi un ramo sano che va verso l'alto e l'esterno, che non entrerà in competizione con altre branche o che vada in direzioni indesiderate. Puoi forse lasciarne anche due, che non siano troppo ravvicinati...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte, diciamo che la mia intenzione era di prevenire problemi futuri in quanto so che le biforcazioni del tronco sono un punto di facile rottura, da qui la necessità di mantenere una sola cima leader (nella robinia). Simile discorso per la catalpa, vorrei selezionare il ramo più robusto visto il difficile punto di inserzione, ma sono indeciso :confused:
 
D

Davide N.

Guest
Quella biforcazione non mi sembra problematica... non è che tutte le biforcazioni devono essere rimosse sistematicamente.
 
Alto