• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per una talea di oleandro

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mese di luglio sono andata in vacanza nel Salento, dove ho visto ovunque piante bellissime di oleandro. Ho approfittato della potatura di uno splendido oleandro bianco da parte dei proprietari della struttura dove mi trovavo e ho portato a casa un rametto sperando di riprodurlo.
L'ho tenuto in acqua e dopo 15 giorni ha finalmente buttato fuori le radici, prima timidamente, ora sempre piu' sviluppate.
Il mio dubbio è il seguente: sarebbe pronto da interrare, ma dovendo io partire per una settimana a ferragosto, e non avendo nessuno che possa innaffiarmi le piante sul balcone, ho paura che secchi. L'alternativa è lasciarlo in acqua ancora due settimane e trapiantarlo al mio ritorno, ma mi chiedo: è un problema lasciare una talea di oleandro in acqua così tanto tempo dopo che ha messo le radici? Sarà più difficile che attecchisca dopo, una volta in vaso?:confuso:
Grazie Mille
F.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
premesso che non sono un esperto ma che mi piace provarci, porto la mia recente esperienza, fatta dopo essermi un pò documentato sul web.

ho prelevato diverse talee apicali verso la fine del mese di maggio, alcune le ho messe direttamente in terra, altre le ho fatte radicare in acqua.
quelle in acqua le ho tenute fino ad inizio agosto, su 8 talee 6 hanno emesso radici, e le ho messe in terra solo alcuni giorni fa, e sembra stiano prendendo bene.
quindi secondo me puoi lasciarle tranquillamente in acqua. il problema è assicurarsi che in una settimana l'acqua non evapori lasciandole a secco.
 

oleandra

Aspirante Giardinauta
talee di oleandro

buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei avere alcuni consigli da voi che a quanto pare siete molto più esperti di me.
Vi chedo : ma l'acqua dove metto le talee devo cambiarla tutti i gioni oppure no?
Se dopo qualche giorno non la cambia emana un cattivo odore.

grazie.
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
L'importante e' che sia in una bottiglia scura e che l'acqua non diventi calda ,io dopo parecchie talee con l'oleandro piantate poi in terra a settembre son tutte andate a buon fine nonostante
abiti all'imbocco delle valli brgamasche a 350 m. sm.
Ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho prelevato anch'io un paio di rametti di oleandro ma, leggendo i post precedenti, mi sono accorta che il periodio non è quello giusto.
Li ho messi comunque in una bottiglia di acqua, solamente che la bottiglia è semitrasparente...non è scura.
Dite che radicheranno ugualmente?
Grazie e ciao
 

oleandra

Aspirante Giardinauta
sarà per questo che le mie talee non hanno messo radici, il mio vaso è trasparente!!
Ci riprovo.
Vorrei farvi una domanda come mai il mio oleandro( due rametti piccoli piantati l'anno scorso)) non ha messo neanche un fiore?

ciao
Oleandra
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Ciao oleandra stai tranquilla perche' anche ad uno dei miei ci son voluti 2 0 3 anni prima di vederlo cominciare a fiorire.
R.Claudio
 
Alto