• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per un albero

simin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Potete consigliarmi un albero da poter mettere in un vaso e posizionarlo in un terrazzo esposto a nord, ossia dove nn ci batte mai il sole ed è anche abbastanza umido.
Grazie a tutti!
Simona
 

simin

Aspirante Giardinauta
grazie per aver risposto ma la camelia già l'ho messa cercavo proprio un albero con chioma che si può coltivare in un vaso.
Grazie e a presto
Simona
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un albero, per definizione, diventa grande e coltivarlo in vaso diventa molto difficile (continui cambi del vaso, radici troppo compresse etc.)
Finchè si parla di cespugli oppure alberelli (camelia, azalea, ortensia, rododendro) allora il vaso può andar bene (almeno per un po'), ma un vero e proprio albero credo che ti porti un mucchio di problemi (non ultimo il peso che andrebbe a gravare sul terrazzo utilizzando un vaso di dimensioni adeguate, tipo quelli da vivaio)

Ste
 

simin

Aspirante Giardinauta
grazie x aver risposto.
Ho capito quindi niente alberi ma secondo te un ulivo?
è possibile coltivare in un terrazzo esposto a nord un ulivo magari di piccole dimensioni?
Grazie!
 

Federica

Master Florello
url


un acero rosso, nel vaso ci sta, è di quelli che fanno la chioma un po' ad ombrello, più che in altrezza si allarga, ma può essere regolato con la potatura e cresce lentamente, che ne dite?? Il mio vicino ce l'ha in balcone nord-ovest da molti anni.
:Saluto::Saluto:
 

simin

Aspirante Giardinauta
ok grazie! Allora proverò con un acero rosso se lo trovo in vivaio.
Di nuovo grazie
A presto
Simona
 
Alto