• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su alberi da terrazzo

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vorrei un consiglio. Vivo nel nord barese, in puglia, e vorrei da voi qualche consiglio su quale tipo di albero "allevare" in vaso sul mio terrazzo. Gradirei che sia un albero con fogliame decorativo e i cui eventuali fiori debbano essere un valore aggiunto (decorativamente parlando). Che faccia o meno i frutti, non importa. Mi affido ai vostri gusti! :)

GeneROSA

Giardinauta
Visto la tua posizione geografica io ti consiglio degli agrumi decorativi. Oltretutto a Barletta credo che anche in inverno non siano difficili da gestire..

Liviana

Giardinauta
Anche io avevo pensato a quelli. L'unico problema è che gli agrumi in vaso risentono del caldo torrido
e sarebbe meglio ombreggiarli. Quelli in piena terra ne risentono meno.

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Non ho alcuna possibilità di ripararli purtroppo.. vi parlo di un terrazzo in pieno sole che diventa una fornace d'estate: diciamo che il mio terrazzo è un vero e proprio banco di prova da cui ne sono usciti indenni peperoncini, lantane, chamaerops, etc.. perciò mi serve un alber che sia sia decorativo ma anche bello tosto :) Dite che gli agrumi è meglio lasciar perdere? Cos' altro mi cnsigliate in vaso?

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...io opterei con un ulivo a alberello oppure con un melo da fiore un melograno nano...altrimenti una pianta di rosa a alberello un oleandro ecc ecc..l'unica cosa se dici che e' molto assolato, ti consiglio un vaso di terracotta. xche' tiene il terreno piu' umido e non si rischia di danneggiare l'apparato radicale ok:Saluto:

Gangrel

Aspirante Giardinauta
A trovarli questi vasi :-/ Non si vendono più! :( Per quanto riguarda gli alberi stavo pensando anche al melograno. Come ho già detto mi interessano alberi dal bel fogliame dove i fiori (e/o anche if rutti) siano un elemento decorativo in più. Il melograno corrisponde a ciò?

begonia

Maestro Giardinauta
x quanto riguarda i vasi come non si trovano mi sembra strano cio' che dici...la pianta il melograno oltre a essere bello e' anche decorativo, sia x il fogliame sia x i frutti a forma di cipolla...poi sono gusti.

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Giuro, non riesco a trovare un negozio che venda vasi in terracotta. Sono vasi che costano molto di più rispetto alla plastica, perciò non li vendono.. :( Cmq grazie per la dritta: ero indeciso fra il limone e il melograno xD Naturalmente, altre dritte sono ben accette!

begonia

Maestro Giardinauta
scusa ancora...gli agrumi amano posti assolati, non farti problemi anzi dalle tue parti trovano un clima ideale...basta saperli capire e innaffarli a regola e il gioco e' fatto...quindi andrebbe bene anche un agrume io ti consiglio il (limone) xche' nelle tue condizioni cioe' molto sole, avrai sempre la pianta carica di fiori e frutti ok

GeneROSA

Giardinauta
Potresti anche mettere un bel gelsomino, alcune piante di bambù, o una vite canadese...e perchè no due bei vasconi di lavanda... tutte adatte al sole!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...vanno bene entrambi, e' una questione di gusto...il limone e' un sempreverde, mentre il melograno e' un caducifoglie ok:Saluto:

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per i consigli :) Per il bambù ci stavo anche pensando, però leggendo per il forum, sono venuto a conoscenza del fatto che le sue radici spaccano ogni cosa pur di espandersi xD

Alto