• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per terrazzo

airbag

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sono appena iscritto a questo fantastico forum e vorrei tanti consigli da chi è più esperto di me!!!
Vivo a Roma per lavoro ed ho preso in affitto un piccolo appartamento all'8° piano con un terrazzo che vorrei rendere bello grazie ai vostri consigli.
Il terrazzo è ad L ed ha una bellissima vista (domani posterò qualche foto), è esposto sul lato più lungo a NO e su quello più corto a NE. Essendo all'8° piano a volte e molto ventoso, infatti ad aprile il mio limone ha perso tutte le foglie (adesso sta meglio ne ha fatte di nuove) e quindi volevo creare una barriera con una siepe di bamboo (che ne pensate?). Vorrei creare un impianto di irrigazione perimetrale in modo da stare tranquillo quando torno in Sicilia. Ho già qualche pianta che vorrei posizionare al meglio ed integrare con quelle consigliate da voi e magari creare un angolo con un piccolo orto... Sono gradite idee economiche dato che non dispongo di un budget elevato.
Allego una piantina della situazione attuale.
Grazie e fatevi sotto con i consigli!!!
bozzaTerr.jpg IMG_0742.jpg IMG_0744.jpg IMG_0745.jpg IMG_0747.jpg

Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao airbag,
benvenuto fra noi!
Certo qualche foto farebbe comodo e vorrei sapere anche quant'è lo spazio in tutto.
Ti piacciono le piante rampicanti?
Qual'è lo stile che ti affascina di piu'?
A presto,cia,pat

airbag

Aspirante Giardinauta
Ciao pattivis,
e grazie per il benvenuto :)
Il terrazzo dovrebbe essere in tutto circa 45 mq. I rampicanti mi piacciono se non diventano troppo "invadenti", per quando riguarda lo stile che mi affascina di più non so ancora, del resto sono un aspirante giardinauta ;)
Forse uno stile orientale? Qualche esempio potrebbe forse chiarirmi le idee.
Ed ecco alcune foto, c'è un pò di ordine e pulizia da fare al più presto per esempio dovrei eliminare sto divanetto...
IMG_0735.jpg IMG_0736.jpg IMG_0740.jpg IMG_0741.jpg IMG_0743.jpg

pattivis

Giardinauta Senior
1° versione orientale.jpg

Caro amico,
ho fatto una versione orientale di un angolo.......certo non è facile perche' lo spazio non è vuoto
io,cmq,ti do' un'idea........vediamo...

pattivis

Giardinauta Senior
muro di bamboo.jpg

Poi,seguendo il tuo desiderio dei bamboo....te li ho messi,ma a me sembra che soffocano troppo,capisco che al'intimita' ci teniamo tutti,ma........poi soffochi!
Forse allegerendo un po' le spalliere come questa.............. grigliati-giardino_N1.jpg
che ne dici?
Non da' piu' respiro?????????????????'
E io direi di usare colori piu' chiari,se non addirittura il bianco.
Poi pensa che ti ci vorranno vasi belli grossi e la tua larghezza non è molta!
Per la chioma esuberante del bamboo non ti preoccupare perche' si tiene a bada con potature cicliche.
Ora ti lascio a meditare e attendo tue risposte,scusa se non è tutto perfetto,ma sono solo bozze per ora.
Ciao,pat

Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Qui ti ho messo una siepe mista di mia fantasia:

siepe di gelsomino e fotinia.jpg

Oh!...intendiamoci,niente di impegnativo,ma era solo per darti un'altra idea:qui sono gelsomini (o rincospermo) con
fotinie per chi ama la siepe mista,scusa se sono venute di sguincio ma la tua foto era così ed io mi sono dovuta
adattare!
Aahhahhh!!!!!!!!!!!!!!
Tu fa' conto che siano tutte allineate per dritto............

pattivis

Giardinauta Senior
E passiamo all'angolo-pranzo in stile orientale:guarda che,se dovesse piacerti lo stile....si puo' fare sia piu' accentuato
che piu' smorzato.....io mi sono tenuta in una via di mezzo.

PRANZO ORIENTE FINITO.jpg

pattivis

Giardinauta Senior
Ora pensavo a questo angolo
IMG_0741.jpg
naturalmente "CHIUDE"...................MA,SE TI PIACESSERO delle soluzioni "OTTICHE" ti faccio vedere come mi
comporto quando voglio allargare o,mettere un pizzico mi mistero...............................
sei misterioso in un angolino di te?
Se lo sei......potrebbe piacerti...........................vediamo............

3°VERSIONE.jpg

Non spaventarti:le scale possono essere anche un coupo d'oeil o fatte con del compensato che mi piace di piu',
e la porta anticata puo' chiudere un semplice casotto degli attrezzi,quindi tutto fattibile!
Che ne dici?

Ultima modifica:

airbag

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat,
ti sei sbizzarrita :)
Sull'angolo pranzo ci sei passata 3 volte sicura di essere a dieta :food: ?
A parte gli scherzi il lato che vorrei riempire di bamboo è l'altro e non per una questione di privacy ma per poter preservare le piante dato che quando gli piglia il vento qui è molto forte, non vorrei trovarmi con tutte le piante senza le foglie come successo ad aprile al mio povero limone...
Ho provato a seguire il tuo metodo ed è venuto fuori questo terrBamboo.jpg terrBamboo2.jpg che ne dite risulta pesante?
Poi come detto nel primo post dato che la casa non è mia ma in affitto non vorrei spendere grosse cifre
grazie

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao airbag,

sono sicurissima di essere a dieta!!!!!!!!!!!!!
Ahahahahhah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dunque,a te i disegni sono venuuti meglio e messi così mi piacciono.
E non mi sembrano neanche pesanti.
Aspettiamo il giudizio di qualche amico che arrivera'..........
intanto che aspettiamo buona cena ( a te!...sigh!!!!),pat

pattivis

Giardinauta Senior
Senti amico mio,

a parte il giardinaggio mi dici come hai fatto ad allineare i vasi nelle tue ultime manipolazioni grafiche???????????
Acccc......................
io non ci riesco!!!!!!!!!!!!!!!
pat

airbag

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat,
ho giocato un pò con il fotoritocco. Ho preso una foto che potesse fare al caso mio e poi ho ridimensionato il vaso ed allineato al pavimento con la rotazione... :)
Se ti servono ulteriori info chiedi pure

Alto