• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per stella di natale (Euphorbia)..

belias

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo qualche consiglio su come comportarmi con la mia stella di natale... La ho comprata a dicembre all' immacolata, le sono cadute le brattee e dopo averla potata, le gemme laterali hanno iniziato a germogliare, come è giusto che sia. Ora... hanno un po' un substrato bruttino, e vorrei capire se mi conviene fare un rinvaso o cosa... vi posto qualche foto, in modo da capire meglio... Grazie a tutti!!!
gerrid.jpg
[/URL][/IMG]
questo è il germoglio, è normale che le foglie abbiano una leggera sfumatura gialla?

questa è la terra. Scusate l'immagine leggermente sfocata, ma il telefono non è proprio una buona macchina... è normale lo sviluppo di qualche muffa decompositrice? Io ne trovo ogni tanto, ma il terriccio non puzza affatto...:confuso:

e questa è la pianta in se, coi suoi germogli... come vi sembra? A me normale, no? PS: le cose bianche sui rami sono 'tappi' di cera, mi hanno detto di colarne un po' su ogni rametto onde evitare invasioni fungine nei rametti, dato che sono cavi... grazie a tutti!!!

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto non la dovevi potare cosi' presto, e poi si pota solo dopo che sono iniziati i germogli nuovi, e non va potata cosi' alta.
Per quanto riguarda la terra, aspetta a cambiarla, e devi cambiarla, ma fra un mesetto.
Ricorda che la Stella e' leggermente acidofila, quindi mescola al terriccio universale, un po' di torba: rapporto 1 a 4.

G

Ghiotto

Guest
Che meraviglia ti ha ' ributtato' ! Io ho sempre tenuto le stelle di natale fino all'ultimo .................il cesto della spazzatura. Non mi e' mai riuscito farle sopravvivere. Sei gia' bravo solo per averla fatta ributtare. Adesso prova a concimarla , cambia il vaso di 2 o 3 cm. di diametro e tienila dove l'hai tenuta fino ad adesso. Se ha ributtato e' segno che sta' benino li'. ciao e in bocca al lupo.

belias

Aspirante Giardinauta
ok castelli, ho sbagliato qualcosetta, ma è anche vero che le informazioni date dalle schede di coltivazione non sono granchè... Ad ogni modo... come torba da aggiungere al rinvaso va bene la torba acida di sfagno? Ne ho a palate. Grazie dei consigli!

Alto