• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale...

J

Jade.W

Guest
Ciao a tutti,
sono Giada di Bologna, un nuovo membro...Ho 29 anni sono studente di psicologia e lavoro in ambulanza.Amo le piante da tempo, Specialmente le piante grasse, ma mi hanno regalato per natale per la prima volta una stella di natale piccola, e non so' come comportarmi...Posso travasarla adesso o è meglio che aspetti settembre ottrobre..
Le brattee rosse si devono tagliare adesso?E a che altezza?Grazie mille...A presto Giada
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Giada, benvenuta (che bel nome...lo adoro)
io non mi intendo di stelle, quindi aspetta che arrivi qualcun altro...
intanto però posso consigliarti di inserire la tua città nel profilo pubblico, così non dovrai ripeterlo ogni volta che avrai bisogno di consigli in rapporto al tuo clima :)
 
J

Jade.W

Guest
Grazie Lucky,
anche il tuo soprannome non è male...Ci provo a scriverlo nel profilo da dove vengo, il più è trovarlo...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Jade.W ha scritto:
Grazie Lucky,
anche il tuo soprannome non è male...Ci provo a scriverlo nel profilo da dove vengo, il più è trovarlo...
Benvenuta Jade -:- se servono info per aggiornare il profilo sono qui
 
J

Jade.W

Guest
Ciao Lucky
ho fatto come mi hai suggerito...Ho inserito lamia località sul profilo..
Ho visto le foto delle tue piante grasse...Sono bellissime...Complimenti!!
Giada
 
P

piera57

Guest
Jade.W ha scritto:
Grazie del benvenuto Piera... :hands13:
Tu di che piante ti occupi?
Giada :flower:
a direil vero mi piacciano un pò tutte, purchè con fiori o foglie variegate......odio essere punta...quindi non mi piacciano le piante grasse.... :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Jade.W ha scritto:
Ciao Lucky
ho fatto come mi hai suggerito...Ho inserito lamia località sul profilo..
Ho visto le foto delle tue piante grasse...Sono bellissime...Complimenti!!
Giada

grazie :D ma non ho fatto nulla, han fatto tutto loro...ora spero di farle sopravvivere il più possibile :eek:k07:
 
B

Blue

Guest
Ciao, riguardo la Stella di Natale ....
Se ha ancora le Brattee rosse non so' che dirti. (anche la mia le ha ancora, e la lascio stare cosi').

Probabilmente bisogna agire quando perde le foglie, sia quelle rosse che quelle verdi, con un bella potata "drastica", tagliando i rami per 2/3 della loro lunghezza.
Poi bisogna concimare spesso, senza pero' bagnare ed inzuppare troppo la pianta; e verso settembre bisogna iniziare a farle prendere luce solo per un tot di tempo.

Ah, queste sono cose che ho letto, ma non le ho ancora messe in pratica (a parte la potatura, che ho fatto giusto ieri su una Stella d N. dello scorso anno, che ha fatto solo foglie verdi).

Buona fortuna
Blue
 
J

Jade.W

Guest
Ti ringrazio faccio come, nell' attesa che qualcuno ci dia più informazioni specifiche...Tu che concimi usi ?Giada
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao Giada! Benvenuta!
Riguardo alla stella di Natale purtroppo non so esserti d'aiuto... non sono mai riuscita a tenerne in vita una... :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Giada! :)
Anche io ti do solo consigli "teorici" perchè non sono MAI riuscita a farne sopravvivere una al Natale! :cry:
Aspetta che cadano tutte le foglie, brattee comprese, poi pota tagliando sopra a delle gemme e lasciando una quindicina di centimetri per ogni ramo. Appena la stagione lo consente mettila fuori all'ombra e dimenticatela (solo ogni tanto annaffiala)! Mi pare di ricordare che vada rinvasata in agosto; in autunno rimettila dentro casa e se vuoi avere le brattee rosse per Natale, devi "forzarla" nel mese di ottobre assicurandole tassativamente 14 ore di buio assoluto e 10 di luce. Concimala ogni tanto con concime liquido.
 
P

piera57

Guest
bisogna anche aggiungere..... che non sempre le foglie e le brattee cadono....
ho viste piante che durano anni.... di certo non le mie.....
perciò io non farei niente..... mi limiterei a curarla come hai fatto fino adesso....
complimenti!!!!
 
K

Kikka

Guest
Ciao...
Se non la poti, le brattee possono rimanere anche fino all'estate... quindi non ti devi basare su quello.
Dicono di potarla in primavera, io l'ho potata un paio di giorni fa (a 10-15 cm dal suolo), adesso è in balcone in mezz'ombra, poi gradualmente la sposterò più al sole (però non so che temperature ci sono da te, se fa troppo freddo forse devi tenerla ancora in casa). La mia ha già diverse gemme.
Dicono anche che, se cresce troppo in primavera/estate, si può nuovamente potare leggermente ma NON oltre il mese di agosto, perchè poi deve fiorire (altrimenti consumerebbe energia per fare i nuovi getti).
Si rinvasa in primavera (io non l'ho ancora fatto ma solo perchè non avevo momentaneamente il terriccio adatto, entro fine mese rinvaserò), riporto quanto ho letto: "scrollare la torba in eccesso dalle radici e rinvasare in terra da giardino mista a terriccio universale e materiale drenante".
Suggeriscono di usare, dalla primavera all'autunno, un concime bilanciato ogni 15 giorni (tipo 20.20.20), con dosi dimezzate.
Per il resto, annaffi quando vedi che il terriccio si asciuga. Ad ottobre cominci a farla stare al buio per 13-14ore ogni giorno (per due mesi circa).
 
J

Jade.W

Guest
:flower: Kikka Piera Elena

Grazie mille...Siete state molto gentili... -:-
Procedo e poi vi faccio sapere!!!Ciao
 
B

Blue

Guest
Un'altra cosa: quando per Natale ne ho acquistata una, ho chiesto qualche info al "garzone" del Garden.
Allora, riguardo la luminosita' mi ha detto che loro non fanno niente, pero' le serre stanno in mezzo ai campi e sono in vetro, quindi prendono la luce che c'e'.
Riguardo al concime mi ha detto che loro da quando iniziano a fiorire le concimano ogni settimana con "Sangue di Bue".

Non so' quanto possa valere come consiglio, visto che magari voleva a tutti i costi farmele schiattare in modo da comprarne di nuove l'anno prossimo! ;-)

ciao
Blue
 

luckybamboo

Florello Senior
Kikka ha scritto:
Ciao...
Se non la poti, le brattee possono rimanere anche fino all'estate... quindi non ti devi basare su quello.
Dicono di potarla in primavera, io l'ho potata un paio di giorni fa (a 10-15 cm dal suolo),
ma...bisogn aproprio potarla?..:confused: .la mia è ancora bellissima, un po' pelata in basso ma con tutte le brattee rosse ancora intatte......:astonishe
 
Alto