• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale...

B

Blue

Guest
Mah ... quasi tutti dicono di si (e per tutti intendo i libri che ho letto, i vari siti internet, e i consigli vari).
Pero' ti ripeto, i miei tentativi dello scorso anno mi hanno dato una Stella di Natale ... con foglie verdi. Niente brattee, niente boccioli gialli, niente foglie rosse .....

Quest'anno riprovo

ciao
 
K

Kikka

Guest
Non è che devi tagliarla per forza... tagliandola si dovrebbe rinforzare, dovrebbe essere stimolata a buttare per ramificarsi ancora di più (la mia lo sta facendo, nel senso che ha tante gemme e anche qualche fogliolina nuova).

Blue ma tu l'hai forzata per ottenere le brattee rosse nel periodo natalizio, oppure no? (perchè se non lo hai fatto è normale che non le abbia fatte in quel periodo... ma avrebbe dovuto farle ugualmente dopo... quando in passato ne ho tenuta una poi mi ha fatto fioritura e brattee a metà gennaio mi pare... ma non l'avevo forzata)
...poi il sangue di bue è solo azoto (niente fosforo e potassio), quindi non va bene come unico concime... se l'hai concimata solo così può essere anche per questo che non ha fiorito.
 
P

piera57

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma...bisogn aproprio potarla?..:confused: .la mia è ancora bellissima, un po' pelata in basso ma con tutte le brattee rosse ancora intatte......:astonishe
secondo me.... se è bellissima... perchè potarla???' se fosse la mia pianta la lascerei così com'è.... siccome si può "CIMARE" anche più avanti.... anzi lo consigliano..... quindi sei sempre in tempo!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
secondo me.... se è bellissima... perchè potarla???' se fosse la mia pianta la lascerei così com'è.... siccome si può "CIMARE" anche più avanti.... anzi lo consigliano..... quindi sei sempre in tempo!!!!
e io ascolto piera :love_4: mi dispiace troppo potrala ora, è la prima volta che una stella mi sopravvive al natale... :rolleyes:
 
B

Blue

Guest
Kikka ha scritto:
Blue ma tu l'hai forzata per ottenere le brattee rosse nel periodo natalizio, oppure no? (perchè se non lo hai fatto è normale che non le abbia fatte in quel periodo... ma avrebbe dovuto farle ugualmente dopo... quando in passato ne ho tenuta una poi mi ha fatto fioritura e brattee a metà gennaio mi pare... ma non l'avevo forzata)
...poi il sangue di bue è solo azoto (niente fosforo e potassio), quindi non va bene come unico concime... se l'hai concimata solo così può essere anche per questo che non ha fiorito.

Ciao KIKKA,
cosa intendi per "l'hai forzata"? Se intendi con qualche concime specifico che colori, no, non l'ho fatto.
Se intendi le 14 ore di buio ... non proprio: la, pianta si trova in un posto che prende solo luce dall'esterno (piu' precisamente dal tetto, tramite lucernari) e la luce elettrica non viene quasi mai accesa. Quindi prende la luce quanta ce n'e' fuori, e piu' o meno ci siamo ...

Riguardo invece al sangue di bue non l'ho usato, mi ha detto il tipo del vivaio che loro facevano cosi'. Se poi e' vero ......... non so'

Blue :martello:
 
K

Kikka

Guest
Blue ha scritto:
Ciao KIKKA,
cosa intendi per "l'hai forzata"? Se intendi con qualche concime specifico che colori, no, non l'ho fatto.
Se intendi le 14 ore di buio ... non proprio: la, pianta si trova in un posto che prende solo luce dall'esterno (piu' precisamente dal tetto, tramite lucernari) e la luce elettrica non viene quasi mai accesa. Quindi prende la luce quanta ce n'e' fuori, e piu' o meno ci siamo ...

Riguardo invece al sangue di bue non l'ho usato, mi ha detto il tipo del vivaio che loro facevano cosi'. Se poi e' vero ......... non so'

Blue :martello:
Parlo proprio delle ore di buio, per esempio la mia (se non prendo provvedimenti) prende comunque la luce dei lampioni della strada durante la notte, non sta mai al buio completo (se, come suggeriscono, crea problemi anche una piccolissima fonte di luce come può essere una tv accesa...).
Secondo me è vero che al vivaio usano il sangue di bue... però, almeno secondo me, lo usano solo per un certo periodo e poi usano altro (come facciamo un po' tutti con altre piante: sangue di bue alla ripresa vegetativa per stimolare la parte verde e poi concime bilanciato specifico per la fioritura).

Comunque io è la prima volta che provo a farla durare seguendo i vari consigli (se fai una ricerca sul forum trovi tanti consigli)... quando mi era sopravvissuta al natale, anni fa, l'avevo semplicemente dimenticata in balcone (quindi si prendeva l'acqua, se è il caso anche concimata, che davo alle altre piante... io combino un lago quando annaffio :D ), non l'avevo potata e niente. Quando poi sono spuntate le foglie, erano solo sulla parte alta... la pianta mi è rimasta molto spoglia alla base (suppongo che la potatura serva anche ad evitare questo), durante il secondo Natale era "solo verdura" e poi, a gennaio, mi ha fatto fiori e brattee ma non erano "uniformi" (infatti questa intendo forzarla), si è fatta qualche altro mesetto di vita dopo le feste e poi è deceduta :D
Penso che poveretta mi abbia dato pure troppo, considerato che non l'avevo mai nè potata nè rinvasata.
 
J

Jade.W

Guest
Ciao..
sono Giada, vi avevo già scritto prima...Ma chissà dove ho mandato la risposta!!!
Ho segiuto i vosti consigli...Grazie mille...Volevo sapere per i concimi...Adesso la si concima?Con sangue di bue?Ed ogni quanto...Io l' ho potata ed anche travasata...Speriamo bene!!!!Giada
 
P

piera57

Guest
JADE.W..... scusami, ma mi intrometto solo per dire...... anche a me spariscono le risposte.... meno male che non sono la sola!!!! per il resto non so dirti..... tu comunque aspetta....
 
K

Kikka

Guest
Io ti passo i consigli che avevo letto e che sto seguendo (comunque se fai una ricerca sul forum trovi molto): concime tipo NPK 20.20.20 in dose dimezzata ogni 15 giorni (il sangue di bue poi, in autunno).
... ma se hai appena cambiato il terriccio non penso sia necessario concimare per un po'.
 
J

Jade.W

Guest
piera57 ha scritto:
JADE.W..... scusami, ma mi intrometto solo per dire...... anche a me spariscono le risposte.... meno male che non sono la sola!!!! per il resto non so dirti..... tu comunque aspetta....
Bene Piera mi consolo anch'io allora....Chissà a chi le mandiamo!!!!
Un bacione Giada
 
J

Jade.W

Guest
Kikka ha scritto:
Io ti passo i consigli che avevo letto e che sto seguendo (comunque se fai una ricerca sul forum trovi molto): concime tipo NPK 20.20.20 in dose dimezzata ogni 15 giorni (il sangue di bue poi, in autunno).
... ma se hai appena cambiato il terriccio non penso sia necessario concimare per un po'.
Grazie Kikka,
comunque fatico adutilizzare il computer...Per cui fare le ricerche è durissima!!!
Bene, per un pò non concimo, visto che l' ho appena rinvasata.....Per l' estate compro il concimeche che mi hai detto...
Grazie molte, poi ti farò sapere....Speriamo arrivi anche il caldo perchè non so da voi, ma a Bologna fa freschino....
 
K

Kikka

Guest
Beh qui un po' di caldo è arrivato... ma è anche andato via :D (in sostanza, ormai da un mese, abbiamo tre giorni di sole cocente e tre giorni di pioggia... tre di sole e tre di pioggia, passiamo continuamente dai 23 ai 18°C come se nulla fosse... un incubo. Ma da me è sempre così a marzo/aprile).
La mia (finalmente rinvasata) adesso è al sole, penso di lasciarla lì per tutta la primavera/estate.
 
J

Jade.W

Guest
Beati voi...Qui fa molto più freddo, ed il solo cocente non si è ancora visto...Oggi poi è una giornata alla Dario Argento...
 
Alto