• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLIO PER SIEPE

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedervi.
Dovrei mettere una siepe come divisorio sulla recinzione che divide il mio giardino da quello del mio vicino.
Purtroppo non è stata messa subito, ai tempi il mio vicino aveva un giardino ancora gurdabile e non era ancora diventato il bagno publico per tutti i gatti del vicinato. Il problema adesso è che vicino alla recinzione c'è l'impianto d'irrigazione e mi servirebbe qualcosa che non diventi molto voluminosa in profondità. Io avevo pensato all'edera, voi che dite? Un altro problema è che la recinzione non è molto alta (80 cm circa).
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Ciao
 

Zeta

Giardinauta
Io ti consiglio il Trachelospermo o falso gelsomino, è sempreverde, profumato quando fiorisce e cresce in fretta senza occupare molto spazio.

Ciao.
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
grazie Zeta per il consiglio.
ciao
 
D

Dr.Palmito

Guest
Giusto le clematidi (Rino intervieni!).. vorrei consigliare la Clematis armandii che mi piace molto. Ci vorrebbe una bella esposizione al sole, ma sulla sua rusticità so solo per sentito dire..
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
le clematidi sono molto belle ma secondo me non vanno bene per coprire una recinzione perchè lo sviluppo fogliare è molto limitato e non sono sempreverdi. Inoltre se disgraziatamente prendono il wilt, il ramo intero muore dalla sera alla mattina. Io le metterei sicuramente, ma insieme al trachelo: i fiori delle clematidi sono bellissimi e l'effetto è assicurato. D'inverno sono rustiche anche da noi, devi solo curare che il piede della pianta rimanga all'ombra.
Oltre al trachelo e all'edera, c'è il caprifoglio, piuttosto esuberante però, e il parthenocissus, velocissimo però spogliante ma così bello d'autunno che se ti piace ne vale la pena (anche perchè già a febbraio/marzo ributta le foglioline nuove)

[ 19.09.2004, 18:21: Messaggio scritto da: Ornella.48 ]
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Per l'altezza della recinzione (80cm circa) vanno bene tutte le piante che mi avete suggerito.
Grazie mille per i consigli, siete tutti gentilissimi.
Ciao, Vale
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi un'altra cosa. Sabato in un vivaio ho visto degli archetti, se io li attacco alla recinzione per alzarla un po',visto che è bassina, dite che il vicino mi può dire qualcosa.
Grazie ancora, ciao
 
M

masso

Guest
Ciao Valeria,
anch'io a suo tempo ho assillato il forum più o meno con il tuo stesso dubbio.
Alla fine ho risolto mettendo una fila di lailandii. Però non so quanto spazio hai a disposizione in profondità. Calcola minimo 70/80 cm.
ciao
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao Masso, io purtroppo ho pochisimo spazio. Non avevo messo in preventivo, quando ho fatto il giardino, di dover mettere una siepe. A suo tempo è stato fatto l'impianto d'irrigazione, quindi devo risolvere la cosa con qualcosa di poco voluminoso.
Grazie, ciao
 
C

cla1266

Guest
Ciao Valeria,
se vuoi alzare la siepe divisoria credo che il tuo vicino non possa dirti niente. se ben ricordo c'è una legge che regola i confini e pone come limite di altezza per le siepi divisorie 3 metri. quindi puoi salire di un bel po'!!.
Prova ad accertartene
ciao
 
Alto