• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Photinia 'Red Robin' e telo ombreggiante

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio giardino è interamente recintato con un rete metallica di quelle utilizzate a questo scopo. All' interno della recinzione ho piantato per un breve tratto (nell' autunno 2009), una siepe di Photinia. Nel contempo, per proteggermi soprattutto dalla polvere della strada ghiaiata di fronte, ho montato sulla recinzione un telo ombreggianto, per tutto il tratto della siepe.
Il telo ombreggiante si trova esposto "a sud" (e di conseguenza la siepe, relativamente all' ombra proiettata dal telo, si trova "a nord" di esso).
La siepe è cresciuta comunque e ha raggiunto l'altezza del telo.

Al momento sono indeciso su queste due questioni:
1) in ogni caso, da quello che intravedo, il lato della siepe a ridosso del telo/recinzione si è comunque sviluppato di meno e quindi sto pensando di togliere definitivamente il telo ombreggiante per garantire il massimo della luminosità alla siepe (il lato della siepe che era oscurato dal telo, tolto questo, si troverebbe esposto a sud, con tutti i benefici del caso)

2) stavo pensando di cominciare a inserire manualmente alcuni rami all' interno delle maglie della rete di recinzione. Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le risposte, appena finisce la fioritura della siepe devo anche potarla
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la siepe è alta come la rete e folta al punto da nasconderla, il telo non ha più nessun motivo per restare dove si trova.
Togliendolo, la siepe ne trarrà giovamento. Inoltre, in caso di potature e somministrazione di antiparassitari o rameici, il telo renderebbe difficoltose le operazioni.
Senza il telo le potrai fare anche dalla strada.

Il fatto di inserire dei rami all'interno delle maglie della rete ha il solo difetto di rendere poi inestricabile il tutto. Ingrandendosi, i rami diventeranno duri, legnosi e forzeranno le maglie stesse "rovinandole".
Io preferisco fare in modo che le siepi restino al di la' della rete. Nel caso uno si stufi della siepe, decida di sostituirla o ne muoia un pezzo, diventa difficilissimo districarla e, una volta tolta, la rete sottostante è rovinata.
Potando a filo si ottiene lo stesso effetto e si salvaguarda la recinzione.

Ste
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie per la risposta,
partendo dal secondo punto sì, hai ragione, abbandono l'idea e lascio la siepe all' interno della rete, utilizzando questa come "filo" per le successive potature.

Per quanto riguarda il telo: no, non posso dire che ora la siepe sia così folta da proteggere sia dalla polvere che da sguardi indiscreti, però la mia paura è che col tempo le piante si spoglino in basso soprattutto sul lato che dà verso il telo, inoltre noto che ci sono diversi rami che, pur nati dai rami sul lato verso il telo, "puntano" verso l'altro lato...insomma più passa il tempo e più secondo me rischio di ritrovarmi, una volta tolto, una siepe monca e spoglia da quel lato
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza togliere il telo la siepe cresce seguendo la luce e, di conseguenza, il rischio di trovarti una siepe piena davanti e spoglia dietro è reale.
Togliendo il telo ed equilibrando la fonte luminosa, la siepe dovrebbe cominciare a crescere in modo rigoglioso anche dal "lato rete" infoltendosi ed alzandosi.
Certo che, per qualche tempo, dovrai accettare di non avere una copertura visiva totale.

Ste
 
Alto