• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per semprevivi

andreburro

Giardinauta
avrei intenzione di fare una ciotola di indistruttibili semprevivi unendo diverse varietà (arachnoides tectorum ecc ecc)
so che per le piantine grasse è sconsigliato ;vale lo stesso discorso anche per i semprevivi o si può tranquillamente fare???
sperandoi in una risposta affermativa saluto tutti :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io li tengo tutti separati, ma penso che una composizione di semprevivi non sia sbagliata, anzi, potrebbe essere carina :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io l'ho fatta da circa 2 settimane usando un vaso di bonsai, ma è un esperimento e non sò come andrà a finire :fifone2:


P1010971.jpg


P1010973.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
anche io li tengo tutti insieme(o quasi) tanto le cure sono le medesime...poca acqua e sole;-)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io l'ho fatta da circa 2 settimane usando un vaso di bonsai, ma è un esperimento e non sò come andrà a finire :fifone2:

Andrà a finire che ti si riempie in un batter d'occhio! :eek:k07:
I due "cosini" sono nuove rosette :food:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, pppppperò.... proprio oggi ho rinvasato il mio bonsai e mi avanza il vecchio vasetto........:froggie_r
Mi chiedevo APPUNTO che potevo metterci...............!!!:confuso:
Ihihihihihih..............:tupitupi:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che puoi fare tranquillamente una bella composizione....sono piante rustiche e non ne soffriranno.
Morena ha detto bene, quelli che vedi sono polloni.
I fiori nascono al centro della rosetta ed una volta che lo stelo è sfiorito, questa muore.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Andrà a finire che ti si riempie in un batter d'occhio! :eek:k07:
I due "cosini" sono nuove rosette :food:

Direi che puoi fare tranquillamente una bella composizione....sono piante rustiche e non ne soffriranno.
Morena ha detto bene, quelli che vedi sono polloni.
I fiori nascono al centro della rosetta ed una volta che lo stelo è sfiorito, questa muore.

Beneeeeeeeeeeeeee :tupitupi: pensavo che fossero fiori, della serie che ...... se fioriscono muoiono ......... nulla in contrario se fioriscono, ma almeno che ci sia il riciclo :D

Ma ........... quando fanno i bocci? che così tengo d'occhio per bene anche loro :fifone2:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Scusate la pignoleria, potrebbero essere stoloni invece che polloni?
Le rosette crescono per circa 5 anni, poi il centro si alza e diventa un fiore, assorbendo tutta l'energia della pianta, quindi muoiono.
Però, in quei 5 anni di solito, si riempie di rosette figlie intorno.
Quando il vaso è sovraffollato e le rosette hanno poco spazio per crescere, rimangono piccole e sollevate rispetto alla superficie del terreno, così impiegano più anni per fiorire.
La composizione mista a me piace molto, l'unico intervento servirà per mantenere l'equilibrio fra le due specie, levando rosette se una delle due dovesse prevalere troppo sull'altra.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma ........... quando fanno i bocci? che così tengo d'occhio per bene anche loro :fifone2:

I miei due unici sempervivum sono fioriti a luglio, l'anno scorso, dopo 2-3 anni che erano in mio possesso

Scusate la pignoleria, potrebbero essere stoloni invece che polloni?

Quello che dici è giusto, per esattezza si chiamano stoloni, difatti io per non scendere troppo in particolari li ho chiamati semplicemente rosette :eek:k07:
Anche il resto di ciò che dici mi sembra giusto :)
 
Alto