• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per scelta tagliaerba

N

norberto

Guest
Innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti i componenti del Forum per l'efficienza e la validità delle risposte agli amanti del verde come me.
Mi sto apprestando ad acquistare una casa con circa 160 mq di giardino (100 mq su un lato e 60 sul lato opposto dell'abitazione) e chiaramente mi dovrò attrezzare almeno inizialmente con un tagliaerba; ma quale scegliere?
L'addetto di CASTORAMA che ho interpellato asserisce che sia meglio elettrico perchè in considerazione del fazzoletto di terra è più indicato avendo meno costi di manutenzione ed essendo più maneggevole. Un amico sostiene che sia meglio con motore a scoppio in quanto la qualità del taglio è ben diversa.
Cosa faccio e soprattutto che marca posso comprare?
Grazie in anticipo per i consigli e complimenti ancora per il forum; continuate così!!!!!!
 
C

Clematide

Guest
Ciao, secondo me ti hanno consigliato bene per quello elettrico, per il costo più contenuto e la facilità d'uso. Ma i tuoi 160 mq sono tutti di prato oppure ci sono anche parti piastrellate/cementate?
Io ho più o meno quello che hai tu, solo che molte parti sono piastrellate. Prima avevo un tagliabordi elettrico un po' scarso che mi si è sciolto letteralmente, ora ne ho comprato un altro un po' più potente e funziona benissimo, tra l'altro l'erba la taglio sempre io, è molto facile da usare, devi solo dotarti di una buona prolunga.
Ricordati, anche se è elettrico, di tagliare l'erba con le protezioni adeguate (almeno pantaloni lunghi e occhiali o visiera davanti alla faccia), anche se è meno potente di uno a motore può sempre far schizzare delle pietre.
 
K

Kiras

Guest
Ciao e benvenuto nel forum! Posso dirti della mia esperienza: ho un giradino di circa 300mq ed essendo non pianeggiante ho acquistato un tagliaerba a motore a scoppio semovente per non uccidermi nel tagliare l'erba in salita. A mia madre, che ha un fazzoletto di terra ne ho comprato uno elettrico, molto più leggero e maneggevole. Non saprei dirti se il taglio è diverso, non ho un metro di valutazione per poter giudicare (abitiamo in città diverse e non posso confrontarli da vicino...). Diciamo che quello elettrico è meno pratico vista la continua attenzione che devi fare al filo che ti porti dietro. Ma a sua volta il costo è decisamente inferiore. Entrambi sono della Orion e mi è stato detto che come marca non è male. Nell'acquisto devi considerare anche la larghezza della lama, che ti consente di tagliare in maggiore o minore tempo. Fossi in te opterei per uno a motore a scoppio di dimensioni limitate. L'importante è che tenga presente quanto vuoi spendere, quanta manutenzione ti interessa (non che quello a motore sia terribile, ma una pulitina ogni tanto, controllo di olio e pieno di benzina ci vogliono, cosa che quello elettrico non richiede). Insomma, devi anche valutare le tue necessità. Adesso lascio spazio ad altri suggerimenti e...buon acquisto ;) !
 
B

Betty Morgana

Guest
Io il giardino non c'è l'ho, ma ho partecipato ad un corso dove hanno parlato molto di questo fatto.
Ne è venuto fuori che (il tema è troppo lungo per spiegarlo tutto) ma la cosa importante è che il tagliaerba faccia il "moulding" (non sono sicura del termine!), in poche parole, quando taglia l'erba deve anche sminuzzarla così da poterla tenere sul terreno e fare da concime naturale, se poi fa pure la carotatura molto meglio, c'è persino un sistema di semina del prato che , abbinato a questa macchina, fa sì che il prato non necessiti più di irrigazione, in quanto, rendendo il terreno ben drenato, ricava l'acqua dalle falde! Ho inteso che questa macchina costa molto, ma ti assicuro che tutti quelli che hanno assistito al corso nell'intero (non posso passarti il senso qui, ci vorrebbero delle ore!) hanno deciso di cambiare i loro tagliaerba! Visto che tu devi acquistarlo, mi sono sentita di comunicartelo... :rolleyes:
 
M

mitcha

Guest
Quelli che fanno il "mulching" e tutto quanto sopra costano un patrimonio (si parla di migliaia di Euro....)secondo me non ti conviene per la superficie che hai. Io ho 150 mq e uso un talgiaerba elettrico, comodo pratico e leggero, con il cestello per raccolgiere l'erba che poi metto nel composter: nel giro di mezz'ora hai fatto tutto! comunque ne abbiamo parlato approfonditamente anche lo scorso anno, se ti va, leggi qui:
tosaerba
Buona fortuna per il tuo giardino!
 
N

norberto

Guest
è incredibile come elargiate consigli in modo così tempestivo ed esaustivo (d'ora in poi so a chi rivolgermi!!!)
Grazie ancora

Norberto
 
Alto