• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta tagliaerba per quadratino di prato

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono abbastanza confuso ed ho bisogno di consigli da chi ne sa più di me.
Ho un piccolo prato di stenotaphrumsecundatum, un quadrato da 7×8m, l'anno scorso sono riuscito a tagliarlo con un forbicione, tuttavia adesso devo necessariamente acquistare un tagliaerba elettrico.

Adesso, c'è chi mi dice che è necessario un tagliaerba a scoppio e chi sostiene che il tagliaerba elettrico vada bene purché sia da 1800-2000w, entrambi in virtù del fatto che lo steno è molto coriaceo e stolonifero, c'è chi sostiene che vada bene un tagliaerba piccolo da 1200-1300w in virtù del fatto che si tratta di un quadrato di ridotte dimensioni, ma dato che non esistono tagliaerba di queste potenze con altezza superiore ai 6-6,5cm mi consigliano di aumentare il diametro delle ruote con del polistirolo espanso.
C'è chi conferma la tesi del tagliaerba piccolo aggiungendo che se vado lentamente, senza troppa fretta e affilando bene le lame, posso ovviare a quelli di grosse dimensioni.

Alla luce di questo capite bene che ho bisogno di consigli, fermorestando che quello a scoppio tendo ad escluderlo perché lo ritengo eccessivo e troppo laborioso da gestire.

Grazie mille
 

monikk64

Fiorin Florello
per un prato così piccolo io prenderei un elettrico a batteria ricaricabile, quindi senza filo....
mi sono sempre trovata bene con i prodotti Gardena ( non ho il rasaerba ma altro e va tutto benissimo!)
:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
7 per 8 ????
Elettrico?
A scoppio?
Scusate ..... MA stiamo scherzandosi sta parlando di soli CINQUANTASEI metri quadri...
A batteria forse....ma un elicoidale manuale sicuramente ....forse potrei pensare ad un decespugliatore...sempre elettrico o a batteria....
Rasaerba...quasi sprecati
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, quelli a batteria non li avevo considerati, tuttavia guardando i prezzi di questi preferisco quelli elettrici, anche perché mi danno un senso di affidabilità maggiore, pur non avendoli mai provati ed ho un certo scetticismo verso tutti i dispositivi a batteria.
Elicoidali, no no sono abbastanza vile.
Sono indirizzato sull'elettrico il problema è capire quale potenza scegliere, il piccolo spazio suggerisce 1200-1300w, la foglia coriacea e lo stelo dello steno nonché l'altezza a cui deve essere tagliato suggeriscono un 1800-2000w.
Per il decespugliatore l'ho provato perché lo possiedo, ma è a scoppio con tutto ciò che ne deriva (miscela, puzza...) e non riesco a farlo venire uniforme nell'altezza.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per i consigli, quelli a batteria non li avevo considerati, tuttavia guardando i prezzi di questi preferisco quelli elettrici, anche perché mi danno un senso di affidabilità maggiore, pur non avendoli mai provati ed ho un certo scetticismo verso tutti i dispositivi a batteria.
Elicoidali, no no sono abbastanza vile.
Sono indirizzato sull'elettrico il problema è capire quale potenza scegliere, il piccolo spazio suggerisce 1200-1300w, la foglia coriacea e lo stelo dello steno nonché l'altezza a cui deve essere tagliato suggeriscono un 1800-2000w.
Per il decespugliatore l'ho provato perché lo possiedo, ma è a scoppio con tutto ciò che ne deriva (miscela, puzza...) e non riesco a farlo venire uniforme nell'altezza.
Se le rasate le fai frequenti e regolari senza far filare l'erba....ti basta un 1200watts....sarà anche "coriacea" e se vuoi per il SI o per il NO abbondare a 1800 non fa male a nessuno se non al portafoglio per pagare la corrente in bolletta...sempre che tu non abbia il contattore da 3kwatts ....un paio di luci accese il frigo che parte o la lavatrice accesa...e ti scatta lasciandoti al buio...
 

monikk64

Fiorin Florello
proprio perché il prato è piccolo, suggerivo quello a batteria ricaricabile, il filo l'avresti sempre tra le p....
Io ho il robottino e ti assicuro che la batteria è assolutamente performante!!!!!
ormai adesso fanno dei gioiellini.......
decespugliatore ti do ragione non si riesce a fare un taglio bello uniforme!
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Si, il filo in effetti sarebbe sempre tra i piedi, però avendo diverse prese in giardino non è un problema, eventualmente stacco e riattacco nell'altra presa dove mi viene più agevole. Con tutta probabilità mi oriento su uno piccolino, ho l'abitudine di tagliare il prato ogni weekend, quindi non dovrebbe essere un problema.
La soluzione per aumentare il diametro delle ruote, quindi l'altezza è funzionale? Grazie mille
 
Alto