• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rinvaso Phal

francaflower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono da poco iscritta a questo interessantissimo forum. Avrei bisogno dei vostri consigli per la mia Phal che posseggo da cinque anni, rifiorisce regolarmente ed a lungo. Ora però è diventata troppo grande per il vaso e si sporge orizzontalmente tanto che devo fissare il vaso altrimenti cade (vedi foto)

picture.pho

Posso piantarla in verticale? Le radici che ora sono aeree vanno lasciate fuori o si possono interrare?
Grazie a tutti. Volevo inserire altre foto, ma non sono sicura si veda neppure questa!

francaflower

Aspirante Giardinauta
Grazie, Marealto. Per la foto non so come fare, nonostante abbia seguito le istruzioni del forum. Le ho messe nel mio album del forum, ma come faccio a trasportarle nei messaggi?

Ultima modifica:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi intrometto, questa è una delle foto del tuo album.

picture.php

Non ho letto le faq del forum, ma facendo siti internet posso dirti come fare alla grezza...

Prendi il tuo album, sulla foto fai clic col tasto destro e copia l'indirizzo.

Poi c'è un pulsante nel campo dove scrivi il post con una specie di paesaggio, questo:
insertimage.gif

Lo premi e ti chiede l'indirizzo dell'immagine, ci copi quindi l'immagine.

Altrimenti metti l'indirizzo circondato dai tag
Codice:
[img] all'inizio e [/img] alla fine.

(se ci sono modi migliori e più automatizzati ti diranno...)

erbazzone

Aspirante Giardinauta
La piantona è sana e l'hai sicuramente accudita bene, ma mi sa che devi proprio rinvasarla... lascio però la parola a chi ne sa più di me che son neofita.

francaflower

Aspirante Giardinauta
grazie,Erbazzone, dei consigli pratici. Intanto la foto a cui mi riferivo era proprio questa. Adesso faccio un po' di prove

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque si che puoi metterla dritta :D
c'è una cosa però che mi sembra strana il substrato in cui la tieni che cosa è?
il rinvaso dovrai eseguirlo con della corteccia (bark), poi cerca di non usare sottovasi,non vorrei sbagliarmi ma la tua orchi credo che nel vaso abbia zero radici motivo per cui si è letteralmente coricata.

Quando svasi mostraci le foto delle radici

Salutoni :D

francaflower

Aspirante Giardinauta
Il substrato è quello di quando è stata acquistata, e cioè corteccia. Però, che buona vista!, si vedono anche pallini di argilla espansa che ho messo come base , sempre per sostenere il vaso che altrimenti cade. La bagno per immersione (confesso con acqua del rubinetto a temperatura ambiente) piuttosto di rado, ogni 20 gg circa, scolo bene, ma certo l'argilla resta umida e la bagno di nuovo solo quando dà i primi segni leggeri di appassimento.Con questo sistema resiste in casa anche per un mese o più durante le mie assenze per viaggi. D'estate sta all'aperto, su una terrazza al lago, esposta a sud, ma ombreggiata da un Kiwi.
Metterò sicuramente le foto delle radici appena la svaso.
Confesso però di aver fatto le prove seguendo gli insegnamenti di Erbazzone, però mi sa che non ci sono ancora. OK per tutto il procedimento, ma come si fa ad inserirne più di una? Quando mi sposto per andare a selezionarne un'altra si cancella tutto! Help! Intanto grazie!

francaflower

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi sento molto tonta, ma non riesco ad inserire le foto nel testo. Le ho ridimensionate con Paint e poi inserite nel mio album. Ho seguito tutta la procedura come da forum e da consigli di Erbazzone, ma mi viene sempre fuori il quadratino con la crocetta rossa e non si apre. Inoltre è complicato passare dall'album al messaggio e se si ritorna all'album il messaggio si cancella. Abbiate pazienza, suggeritemi cosa c'è che non va. Di solito non sono così tonta! Ciao e grazie1

Alto