• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per la mia phal!!

july64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un phal da poco più di 3 settimane, sono totalmente inesperta in questo campo,anche per questo mi sono iscritta al forum (che osservo da un pò)Tutto ciò che so al riguardo l'ho imparato dal forum, ma ora sono preoccupata veramente. La mia phal non ha più le foglie così verdi come prima ed ha preso 5 fiori nel giro di 8 giorni. Sto cercando di farle avere più luce possibile spostandola là dove c'e ne di più durante la giornata, sempre al riparo dal sole diretto. La anaffio una volta alla settimana con 100g di acqua (uso un bicchiere graduato) facendo rimanere il vaso in una vaschettina per non più di 15 m per evitare marciumi. In cosa sbaglio???? Aspetto un vostro consiglio
 

Paffu

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta, potrebbe anche essere normale che a tua phal stia perdendo i fiori, ma le radici dovrebbero -credo- essere sempre belle verdi se l'orchidea sta bene...
Hai fatto attenzione ai ristagni d'acqua nell'attaccattura delle foglie? Quelli possono far marcire e cadere le fogliolone delle nostre orchi...
E posso darti un piccolo consiglio che, prima, hanno dato a me! Non bagnare con regolarità l'orchidea, ma dalle acqua quando le serve: lo capisci osservando le radici nel vasetto, quando son verdi allora l'orchidea non ha bisogno di esser bagnata, ne ha bisogno invece quando il loro colore è argenteo!
Io in più ogni tanto, in base all'umidità delle radici aeree, nebulizzo una o due volte al giorno, asciugando i ristagni tra le foglie...