• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per la mia phal!!

july64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un phal da poco più di 3 settimane, sono totalmente inesperta in questo campo,anche per questo mi sono iscritta al forum (che osservo da un pò)Tutto ciò che so al riguardo l'ho imparato dal forum, ma ora sono preoccupata veramente. La mia phal non ha più le foglie così verdi come prima ed ha preso 5 fiori nel giro di 8 giorni. Sto cercando di farle avere più luce possibile spostandola là dove c'e ne di più durante la giornata, sempre al riparo dal sole diretto. La anaffio una volta alla settimana con 100g di acqua (uso un bicchiere graduato) facendo rimanere il vaso in una vaschettina per non più di 15 m per evitare marciumi. In cosa sbaglio???? Aspetto un vostro consiglio
 

Paffu

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta, potrebbe anche essere normale che a tua phal stia perdendo i fiori, ma le radici dovrebbero -credo- essere sempre belle verdi se l'orchidea sta bene...
Hai fatto attenzione ai ristagni d'acqua nell'attaccattura delle foglie? Quelli possono far marcire e cadere le fogliolone delle nostre orchi...
E posso darti un piccolo consiglio che, prima, hanno dato a me! Non bagnare con regolarità l'orchidea, ma dalle acqua quando le serve: lo capisci osservando le radici nel vasetto, quando son verdi allora l'orchidea non ha bisogno di esser bagnata, ne ha bisogno invece quando il loro colore è argenteo!
Io in più ogni tanto, in base all'umidità delle radici aeree, nebulizzo una o due volte al giorno, asciugando i ristagni tra le foglie...
Altra cosa, occhio alle correnti d'aria! Posso creare problemi all'orchidea...

Mi piacerebbe aiutarti di più ma... Arriveranno sicuro i commenti degli esperti!
Un bacio e in bocca al lupo alla tua phal :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
il fatto che appassiscano i fiori dopo 3 settimane che ce l'hai.. potrebbe anche essere normale, dipende da quanto era fiorita
riguardo le annaffiature.. bagnare calibrando l'acqua non è necessario
ricorda solo di bagnare quando le radici che vedi attraverso il vasetto trasparente sono diventare grigie, la bagni quanto basta perchè ritornino verdi.
luca tante ma niente sole diretto
niente ristagni di acqua nel sottovaso...

eventualmente leggi un po' le discussione tra le faq di questa sezione e se hai dubbi chiedi
sarebbe bello vedere qualche foto della tua piantina :D

:Saluto:
 
Ultima modifica:

july64

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo un pò di giorni di assenza, ma ho avuto dei lavori urgenti da fare e la mia casa si è praticamente trasformata in un cantiere :burningma. Se ci riesco ora vi posto le foto fatte alla mia piccola:flower: la scorsa settimana:
15062011073.jpg 15062011074.jpg 15062011072.jpg 15062011076.jpg
Nel frattempo però le cose sono peggiorate:( perchè ho trovato una radice che fuoriesce dai buchi sottostanti praticamente molliccia quasi svuotata. Che mi consigliate? Spero di ricevere presto vostre risposte. Appena potrò posterò altre foto per aggiornarvi
Buona serata !!!:Saluto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sembra particolarmente compromessa, l'unico motivo che possa aver portato la radice a marcire, credo sia il ristagno di acqua nel sottovaso...

annaffiala SOLO quando le radici interne diventano argentee, evita ogni ristagno di acqua tra le foglie e nel sottovaso, molta luce niente sole diretto

:Saluto:
 

july64

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulchi, è quello che già faccio. Secondo te non devo svasarla per vedere le condizioni delle radici? proprio ieri le ho dato l'aqua con le dovute precauzioni, perchè le radici erano grigie anzi mi sembravano quasi appiattite che belle carnose (nei giorni scorsi qui si sfioravano 33 gradi in casa:eek: ). Oggi poi ho trovato un'altro fiore che vuole lasciarmi (uno del ramo che ha più fiori) ,non so cosa pensare:confuso:.
:Saluto::Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, ho letto un po' tutto e visto e rivisto le foto ...

direi che il vaso ha due stradi a luminosita' diversa! ovvero pare che in fondo sia piu' umido mentre sopra pare sia stato aggiunto del bark ... (non so di che provenienza) ... ed asciutto.

non ho ben capito la storia delle annaffiature! devi innaffiare la pianta meglio per immersione del vaso (per evitare che vada nei colletti delle foglie) ed estrarlo non appena le radici diventano uniformente verdi. Fatto cio' lo scoli per bene inclinandolo in tutte le direzioni e lo riappoggi al suo posto.

Ultima cosa, evita posti molto caldi! ora accanto alle finestre non e' la posizione migliore in quanto troppo calda per il sole. Anche il piatto di argilla ed acqua durerebbe poco ... te dove la tieni? a che distanza?

in ultimo, la patina verde (muschio) sul fondo del vaso era gia' presente quando l'hai comprata? non devi lasciarla in sottovasi con acqua.

Per l'appoggio che si vede in foto direi che ... e' un microonde o televisore? il microonde non dovrebbe scaldarsi all'esterno ma lo eviterei ! il televisore, proprio non va!. In entrambi i casi, potrebbe seccare troppo l'aria circostante con le sue emanazioni durante il normale uso.

a fronte di tutto cio', attendiamo qualche altra informazione :) ... p.s. non usare acqua fredda per le innaffiature :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulchi, è quello che già faccio. Secondo te non devo svasarla per vedere le condizioni delle radici? proprio ieri le ho dato l'aqua con le dovute precauzioni, perchè le radici erano grigie anzi mi sembravano quasi appiattite che belle carnose (nei giorni scorsi qui si sfioravano 33 gradi in casa:eek: ). Oggi poi ho trovato un'altro fiore che vuole lasciarmi (uno del ramo che ha più fiori) ,non so cosa pensare
:Saluto:

direi che svasarla e controllare come stanno le radici sia un'ottima idea :)
così vediamo come sta

........

Per l'appoggio che si vede in foto direi che ... e' un microonde o televisore? il microonde non dovrebbe scaldarsi all'esterno ma lo eviterei ! il televisore, proprio non va!. In entrambi i casi, potrebbe seccare troppo l'aria circostante con le sue emanazioni durante il normale uso.

a fronte di tutto cio', attendiamo qualche altra informazione :) ... p.s. non usare acqua fredda per le innaffiature :)

mi sfugge il problema di avere un televisore vicino alle piante.... :confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
emana calore e secca l'aria ... specie se ancora si ha quello a tubo catodico :)
qualsiasi apparato elettronico sviluppa calore! un televisore, poi ...

quelli di oggi a schermo piatto scaldano di meno, molto di meno ma altri ...

insomma e' una cosa da controllare, non credi? ... li dalla foto non si capisce cosa sia :)
 
Alto