• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rinvaso

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Ho svasato questa phal xkè da quando l'ho comprata(circa 1 anno e mezzo fa)non l'avevo ancora fatto.
Ha appena terminato la fioritura e visto ke il bark era deteriorato, ho pensato di rinvasarla.
230920091490.jpg

Non è il mio primo rinvaso, ma non mi sono mai trovata in questa situazione.
Le radici sono AGGROVIGLIATISSIME e tante tante.
230920091491.jpg

X fortuna, nessuna marcia, solo qualche radice aerea un po' secchina.:froggie_r
Ora ho dei dubbi tremendi::confuso:la rimetto nello stesso vaso o in uno leggermente + grande?
Le radici le lascio cosi' o devo metterla un po' in ammollo e "srotolarle"?
In questo caso, dubito che riesco a farla rientrare nello stesso vaso.
Se dovesse servirmi un vaso + grande, è un bel problema, xkè qui trovo solo quelli di grandezza standard.:(
Ora è in balcone, senza bark, in attesa dei vostri PREZIOSISSIMI consigli:hands13:
HELP HELP HELP

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io la rimetterei così come sta con del bark nuovo, certamente al centro non ci sono tantissime radici, quindi non avrai problemi a riempirla dall'alto con il bark.
Un vaso più grande serve a poco.

Ciao

Marzia77

Giardinauta
Ciao
Io la rimetterei così come sta con del bark nuovo, certamente al centro non ci sono tantissime radici, quindi non avrai problemi a riempirla dall'alto con il bark.
Un vaso più grande serve a poco.

Ciao

Ciao Mare.
Ti ringrazio.
Si, al centro c'era tutto il bark e ora ke l'ho tolto è vuoto.
Chiedevo x il vaso + grande, xkè in genere sento dire ke quando le radici sul fondo fanno 3 giri, è ora di metterla in un vaso leggermente + grande.
Quindi tu dici di lasciarla com'è, nello steesso vaso e senza srotolare le radici?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Mare.
Ti ringrazio.
Si, al centro c'era tutto il bark e ora ke l'ho tolto è vuoto.
Chiedevo x il vaso + grande, xkè in genere sento dire ke quando le radici sul fondo fanno 3 giri, è ora di metterla in un vaso leggermente + grande.
Quindi tu dici di lasciarla com'è, nello steesso vaso e senza srotolare le radici?

Se srotoli farai più danni che altro, e poi altro che di poco più grande, ti servirà una cisterna :lol:
Difficile da imbrigliare nuovamente quel groviglio.
Se vuoi usare un vaso più grande comunque meglio non srotolare :fifone2:

Marzia77

Giardinauta
Esatto, è quello ke pensavo ank'io.
Se srotolo, non riuscirò + a rimetterla nel vaso.
Nel vaso + grande,volevo solo metterla x la ragione ke ti dicevo e xkè pensavo che in quello cosi' piccolo, soffrisse.

Se pero' tu dici che posso rimetterla cosi' com'è nello stesso vaso anke se ha tutte quelle radici,mi fido.

Vado a rimetterla

nenasere

Giardinauta
ciao marzia...anche io la rimetterei cosi' com'è nello stesso vaso, o senno' in vaso piu' grande ma di poco...a me hanno sempre consigliato di travasare questo tipo di piante ogni 3 anni circa.
ciao

Alto