• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per recuperare prato

daniele_

Aspirante Giardinauta
Carissimi amanti di tappeti erbosi,
Tre anni comprai un prato a rotoli di tipologia prato rustico per il mio giardino, dopo aver fatto installare da un amico un impianto di irrigazione.
Inizialmente ho avuto belle soddisfazioni con un prato verde ed uniforme. Ma già al secondo anno ho iniziato a vedere zone gialle e secche e col tempo la situazione è solo che peggiorata, nonostante i miei tentativi di concimare di più, irrigare di più etc…
Adesso sono al terzo anno e la situazione è abbastanza drammatica…
Al link di seguito potete vedere la situazione:

Abito in Abruzzo in zona montuosa, a 700mt di altezza, quindi ho inverni rigidi (con temperature spesso al di sotto dello zero) ed estati relativamente calde in cui il terreno tende a seccare.
A primavera ed autunno annaffio 2 volte a settimana e aumento gradualmente fino ad annaffiare tutti i giorni d’estate. Arieggio il prato due volte all’anno in primavera e autunno e tolgo quantità impressionanti di velcro. Dopo aver arieggiato concimo con concime granulare per prato.

Ad oggi il prato è molto diradato e non cresce quasi più per niente: taglio l’erba una volta al mese e raccolgo un solo cestello, agli inizi invece riempivo 5/6 cestelli.

purtroppo non sono un esperto e sono frustrato dai continui fallimenti… secondo voi cosa ha causato questo diradamento così aggressivo del manto erboso? E cosa dovrei fare per riavere un bel prato? Devo togliere tutto e mettere un nuovo prato a rotoli o posso recuperare questo che ho?

grazie mille,
Daniele
 

daniele_

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil,
Ho un terreno argilloso, quando piove molto l’acqua tende a ristagnare un po’, ma comunque defluisce abbastanza rapidamente al termine della pioggia.
L’esposizione è pieno sole, con orientamento est-sud rispetto alla casa, l’ombra arriva solo nel tardo pomeriggio ed, essendo la casa ad un solo piano, d’estate il sole resta fino al tramonto.
Sono 150mq di prato
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Da quel che dici non c'è motivo per cui sia messo cosi male.. concimi, defeltri, l'acqua defluisce.. è calpestato tanto? L'unica cosa è esagerato irrigare ogni giorno in estate, si usa seguire una regola standard di 15 mm ogni 3 gg con 30 gradi di giorno, da qui ci si regola in base al clima in loco.
 
Alto