• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per principiante!

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedervi se potete darmi qualche consiglio su come curare la mi unica rosa! l'ho salvata da morte certa perchè la volevano buttare, ma fino ad adesso l'ho sempre lasciata fare da sola e nn è che fa tantissimi fiori, è in piena terra e la cima prende sole dalle 12 fino a sera...
i fiori sono rosa confetto, sapete per caso dirmi anche che tipo di rosa è, ma immagino che senza fiore sia impossibile....
grazie:Saluto:

vi metto qualche foto:

Uploaded with ImageShack.us

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao Alfa, dal bocciolo e dalle foglie non si riesce a riconoscere la varietà di rosa, bisogna aspettare il fiore:eek:k07:
ma questa rosa è ad alberello?? cioè il suo punto di innesto è sotto alle ramificazioni in alto o si è allungata in quel modo solo alla ricerca della luce?
non mi sento di consigliarti se tagliare o meno...per questo arriverà sicuramente qualche nostro espertone:ciglione: e ti dirà come procedere

alfa80

Maestro Giardinauta
allora, domani faccio foto della base e della parte da dove partono i rami con le foglie, io davvero di rose nn ci capisco una cippa, cmq grazie rosasiu!!! :)

marco72

Aspirante Giardinauta
Assomiglia molto alla mia Frederic Mistral della Meilland...però è troppo presto x dirlo...attendiamo le foto..

soniag78

Apprendista Florello
altrimenti potrebbe essre la Queen Elizabeth... anche quella dei miei genitori era cresciuta così, perchè non è stata potata correttamente...
tu osservala attentamente, fai caso se dovesse gettare sul tronco qualche getto nuovo e lascialo andare avanti, adesso è troppo tardi, ma il prossimo anno ti consiglio di potarla alla metà della sua altezza per cercare di farla rinnovare... quel tronco è troppo vecchio e debole per portare grandi fioriture.... come ho appena detto va ringiovanita e stimolata a cacciare getti nuovi da sotto...
l'hai concimata?

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Eviterei di tagliare a metà tronco. Ho la sensazione (?) di avere visto il punto d'innesto subito sotto l'impalcatura (come di solito per le rose ad alberello). Se tagli a metà tronco, ti cresce il portainnesto che spesso è una rosa canina.

alfa80

Maestro Giardinauta
grazie a tutti, oggi faccio le foto della parte basale e della parte da dove nascono i rami.

l'unica cosa che ho notato è che dalla base ci sono 3 monconi belli grossi, e dal tronco che regge i rami nn ci sono mai state gemme, di questo ne sono sicura, ha sempre buttato nuova vegetazione dalla cima.

soniag78

Apprendista Florello
secondo me non è una rosa ad alberello, è solo stata potata male e si è lignificato esageratamente...
inoltre è strano anche che il portainnesto ovunque egli sia non abbia mai cacciato polloni...

luisangela

Giardinauta Senior
mah...oltre ad essere vecchio il tronco, credo che sia sviluppato così perchè la pianta cerca la luce del sole e sotto sembra ce ne sia poca...
mi pare un brutto posto per una rosa...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e non sembra neanche rosa allevata ad alberello. Ci sono i "resti" alla base di altre ramificazioni.
Concordo con Luisangela: cerca la luce.
Anche abbassandola con accurate potature, ho paura che "filerà" in cerca di luminosità, se non la cambi di posto.

alfa80

Maestro Giardinauta
effettivamente la base prende pochissima luce, ma quando l'ho presa era già così, la stavano buttando e mi dispiaceva vederla vicino al cassonetto, allora secondo voi è meglio levarla di li e magari metterla in vaso??? purtroppo nn ho altro posto per poterla mettere in piena terra.

lisyy

Se il vaso, comunque, non prende sole a sufficienza, sarai punto e a capo. Con in più i problemi della coltivazione in vaso.

alfa80

Maestro Giardinauta
nel vaso prenderebbe mooooolto più sole, praticamente tutto il giorno ma quanto deve essere grosso il vaso?????

lisyy

parecchio! Almeno 50 cm in altezza. Se fossero di più: sarebbe meglio.
Prova ad immaginare una rosa così alta in un vasone alto già di suo...dovresti guardarla e annusarla dal primo piano!!!
Sai cosa farei io? Cercherei un po' all'anno di abbassarla con modeste potature e, se reagisse cacciando dal basso, allora poterei molto sotto. Solo dopo aver stimolato la base la metterei in vaso.

rosasiu

Maestro Giardinauta
sono daccordo con Lisyy e Luisangela!! infatti volevo dire proprio questo nel mio primo messaggio, cioè che la rosa crescesse in quel modo per mancanza di sole...poi giustamente avete aggiunto la potatura errata.
Alfa il vaso deve essere bello grande, almeno 40-50 cm di profondità se non vuoi impazzire con rinvasi e innaffiature giornaliere

alfa80

Maestro Giardinauta
grazie a tutti!!! ma se la metto in vaso posso farlo subito??? e nel caso ci sono terricci particolari o va bene quello universale? perchè magari mettendola in vaso prenderebbe più luce e magari butta più facilmente dal basso........ scusate l'ignoranza :)

luisangela

Giardinauta Senior
Al momento io non toccherei, ormai è tardi sia per le potature che per i rinvasi. Le rose stanno già mettendo foglie e si preparano alla loro stagione di fioriture, piuttosto somministrale un po' di sangue di bue e all'occorrenza fai qualche trattamento, giusto per avere una rosa in salute da trapiantare successivamente.

Però a fine novembre io la toglierei di lì e la accorcerei senza pietà riducendo il fusto ad una trentina di cm.
La metterei in un bel vaso profondo 50 cm e largo almeno 40 cm e lascerei fare all'inverno....nella primavera 2013 si dovrebbero vedere diversi puntini rossi su quel ruvido tronco..le minuscole gemme nuove. (Sperando che la pianta non sia già troppo malandata di suo...!)

P.S. per il terriccio non va bene tutto terriccio universale, le rose amano il terreno un po' pesante che trattiene l'acqua. Fai almeno metà con terra conune del giardino.

Ultima modifica:
Alto