• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per la semina del prato

fabiosacc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo su questo forum.
Mi sono registrato appositamente per chiedere un consiglio alla comunity, spero possiate darmi una mano.
Ad aprile ho intenzione di seminare il prato, quello attuale è ormai troppo rovinato e soprattutto pieno di erbe infestanti.
Essendo la mia prima semina vorrei un consiglio sul tipo di prato da seminare. I fattori da considerare sono diversi:
- nel mio giardino ci sono zone esposte al sole tutta la giornata mentre ci sono zone (sotto gli alberi) che non vedono proprio la luce del sole ( in queste zone ho sempre avunto problemi con la crescita del prato)
- come già detto, il mio giardino è soggetto ad infestazione, quindi cerco un tipologia di prato che sia abbastanza resistente
-il clima ( vivo nel sud italia, precisamente a Caserta).
Credo di avervi dato tutte le informazioni di maggiore rilevanza, spero possiate aiutarmi con qualche consiglio.
Grazie in anticipo
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao, in attesa di una risposta dai guru del forum, ti riporto la mia esperienza con microterme visto che sono tuo compaesano. Io ho installato un prato a rotoli festuca e poa a fine maggio nella totale ignoranza in materia, ho affrontato infestanti (con cui combatto ancora: poa e trifoglio) funghi e sofferenze causate dal caldo abbinato alla giovane età del prato e chi più ne ha più ne metta. A settembre ho traseminato con sportplay sr e ho avuto buoni risultati. Punto a ripartire meglio in primavera traseminando con lo stesso miscuglio e provando a sistemare un po' il terreno. Ho provato diversi giardinieri ma con risultati non soddisfacenti. Sono tentato da una macro ma i soldi spesi fino ad oggi e la mia esposizione (una zona a nord ovest) mi fanno desistere. Se decidi per sportplay sr potremmo dividere la spesa di un sacco di 10 kg. Attendiamo comunque le altre opinioni. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
Salve a tutti sono nuovo su questo forum.
Mi sono registrato appositamente per chiedere un consiglio alla comunity, spero possiate darmi una mano.
Ad aprile ho intenzione di seminare il prato, quello attuale è ormai troppo rovinato e soprattutto pieno di erbe infestanti.
Essendo la mia prima semina vorrei un consiglio sul tipo di prato da seminare. I fattori da considerare sono diversi:
- nel mio giardino ci sono zone esposte al sole tutta la giornata mentre ci sono zone (sotto gli alberi) che non vedono proprio la luce del sole ( in queste zone ho sempre avunto problemi con la crescita del prato)
- come già detto, il mio giardino è soggetto ad infestazione, quindi cerco un tipologia di prato che sia abbastanza resistente
-il clima ( vivo nel sud italia, precisamente a Caserta).
Credo di avervi dato tutte le informazioni di maggiore rilevanza, spero possiate aiutarmi con qualche consiglio.
Grazie in anticipo
ciao fabiosacc, solo due cose:
1) qualunque sia il tipo di prato che seminerai, non ti salverà dalle infestanti. Un prato resistente, può essere d'aiuto x la siccità o per il calpestio, ma non significa che ammazzerà -lui- le infestanti...
2) per l'ombra sotto gli alberi, io avevo seminato erba x ombra, ma essendo diversa da quella per il sole, aveva un altro colore e tempi di crescita diversi...ho risolto con delle aiuole. :):ciao:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti sono nuovo su questo forum.
Mi sono registrato appositamente per chiedere un consiglio alla comunity, spero possiate darmi una mano.
Ad aprile ho intenzione di seminare il prato, quello attuale è ormai troppo rovinato e soprattutto pieno di erbe infestanti.
Essendo la mia prima semina vorrei un consiglio sul tipo di prato da seminare. I fattori da considerare sono diversi:
- nel mio giardino ci sono zone esposte al sole tutta la giornata mentre ci sono zone (sotto gli alberi) che non vedono proprio la luce del sole ( in queste zone ho sempre avunto problemi con la crescita del prato)
- come già detto, il mio giardino è soggetto ad infestazione, quindi cerco un tipologia di prato che sia abbastanza resistente
-il clima ( vivo nel sud italia, precisamente a Caserta).
Credo di avervi dato tutte le informazioni di maggiore rilevanza, spero possiate aiutarmi con qualche consiglio.
Grazie in anticipo

Di quanti metri quadri stiamo parlando?
Per la zona climatica e la "resistenza" alle infestanti sicuramente converrebbe optare per una macroterma. Sarebbe il caso a tal fine se postassi qualche foto del giardino per avere un'idea maggiore sull'esposizione solare. Le macroterme infatti odiano le zone in ombra, pertanto sotto gli alberi due sono i casi: o procede a potature regolari al fine di sfrondare la chioma e far filtrare una buona quantità di luce, oppure crea delle "aiuole tecniche" con piante che vivono nella mezz'ombra abbandonando l'idea sotto gli stessi del prato.
Se parliamo di grandi superfici per le quali è economicamente necessario procedere con la semina invece che con plot di piantine o tappeti pronti, l'unica soluzione in campo macroterme è il cynodon dactilon (bermudagrass) e il paspalum vaginatum. Entrambe fanno un prato molto fitto e compatto che, essendo stolonifero, se le divora le infestanti in estate se ben nutrito e tagliato spesso e medio/basso. Alternative (ma non seminabili) zoysia japonica, zoysia matrella e gramignone (stenopharum) che tollerano quantitativi di ombra leggermente superiori.
PS: tutte le macroterme in inverno vanno in dormienza vegetativa e pertanto per due/tre mesi l'anno ingialliscono completamente. Verranno invase da infestanti invernali come ad esempio oxalys e trifoglio ma ripeto, non è un problema. Da marzo iniziano a correre e a soffocare tutto ciò che incontrano per strada. In caso di macro i lavori vanno condotti verso metà/fine maggio.
Se proprio non sopporta la dormienza invernale deve optare per dei mix di microterme (e qui passo la parola agli esperti del settore) ma con il nostro clima caldo estivo la gestione è notevolmente più complicata e delicata e bisognerebbe iniziare a fare dei ragionamenti sul tipo di terreno, sul tempo che lei dedicherebbe alla gestione del prato, sulle tecniche di concimazione ecc ecc ecc per avere un risultato soddisfacente. In questo caso i lavori andrebbero fatti a marzo.

In attesa delle foto..... buona giornata :)
 

fabiosacc

Aspirante Giardinauta
Diciamo che essendo un novellino in questo settore vorrei optare per qualcosa di facile sia per quanto riguarda la semina che la gestione successiva del prato, quindi vorrei scartare l'idea del mix di macroterme.
Per quanto riguarda il problema dell'ombra c è solo una zona che è costantemente coperta poiche è situata sotto una magnolia, mentre il resto del giardino è ben esposto nell'arco di tutta la giornata.
La zona che è completamente coperta dalla magnolia, è staccata dal giardino stesso, quindi sarei disposto anche a seminarvi un'altra tipologia di prato.
Appena possibile le carico le foto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E allora, in attesa di foto, punti dritto su una macroterma che concede possibilità di errore quali cynodon o paspalum vaginatum (a questo punto le consiglio il cynodon se è esposto a sud). Sotto la magnolia la vedo dura per qualsiasi tipo di prato :)
 
Alto