• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con zone ombreggiate quale tipo di semina usare

marcello novello

Aspirante Giardinauta
nelle zona un pò piu in ombra e dove ho ripristinato il prato sta germognando vorrei sapere se è il caso di mettere un pò di concime a lenta cessione a base di azoto potassio oppure usare concime a base di ferro con trattamento antimuschio ho seminato il 13 maggio altezza erba nuova da 1 a 3 cm
 
M

marcobri

Guest
aspetta un altro poco per concimare, fatti un giro nel prattempo e trova un concime antistress, io uso quella della compo con numerazione 10-5-20, quindi avresti un po' azoto, darne di piu' in questo periodo e' controproducente, e il potassio che servirebbe per irrobbustire le plantule in vista dello stress estivo e dell'eccessivo caldo, subito dopo il secondo taglio dagli un ppre emergenza funghicida dato che hai solo 3 ore di sole al giorno almeno per evitare le malattie tipo phytium
 

massj

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi inserisco nella discussione perché anche io ho un pezzetto di giardino all'ombra (12 mq), esposizione nord est, oltre al giardinone esposto a sud.
Ora a nord est c'è un praticello di microterme che era stato seminato alcuni anni or sono dai precedenti proprietari. Il giardino è cinto da ringhiera che ora al 90% è colonizzata da dei bellissimi rincospermi. L'effetto con crescere del rinco è che il prato va sempre più in ombra: una volta prendeva il sole al mattino, ora solo su una fettina prende sole 2/3 ore al giorno.
L'anno scorso vedendo diradarsi il prato ho traseminato due volte ad aprile e a settembre, con significativa aggiunta di torba e sabbia, ma sempre con lo stesso risultato: l'erba spunta ma rimane molto sottile anche dopo due mesi, così al primo tentativo di taglio praticamente muore. A rimenere sono dei cespi vecchi, a occhio più festuca che loietto, ma il diradamento è sempre più accentuato.

Siccome mi piace molto la dichondra, pensavo di fare solo dichondra. L'anno scorso ho fatto un esperimento nel mio giardino a sud, mettendo la dichoandra in due quadratini: uno ai piedi della siepe e tutto intorno a un irrigatore dinamico che diciamo prende al max 4 ore di sole al giorno, dalle 16 alle 20. L'altro invece in pieno sole e verso la fine della zona di irrigazione (sempre irrigatore dinamico)

La dichondra in pieno sole ha fatto le foglie piccole e non si è mai sviluppata più di tanto, ma ha resistito all'inverno e ora a un anno di distanza è ancora viva e sempre a foglie piccole.

La dichondra ai piedi della siepe e dell'irrigatore invece la scorsa estate ha avuto uno sviluppo impetuoso e ha fatto delle grandi foglie scure, era molto bella. Ma questo inverno è morta completamente col gelo.

Quindi al momento sono titubante nel mettere la dichondra nel pezzo a nord-est, perché abitando in un paesino tra milano e lodi tra dicembre e gennaio le notti sono quasi tutte di alcuni gradi sotto zero.
Nelle foto si vede l'insolazione massima, ma quando il rinco avrà coperto l'ultimo pezzo di ringhiera, il sole arriverà quasi solo contro il muro dove c'è la rosa e l'ortensia.

La mia idea era anche di mettere al centro alcune azalee e di conseguenza di mettere terreno per acidofile.

Pensate che abbia qualche chance di far sopravvivere la dichondra considerando l'inverno sotto zero? Il terreno e le concimazioni per acidofile le potrebbe dare fastidio?

Avete dei suggerimenti per altre alternative al prato di microterme? (oltre alle mattonelle :ciglione: )

19052011596.jpg

19052011594.jpg

19052011597.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prova ad usare festuche sottili come la festuca rubra o la trivialis anche se pure loro hanno un limite all'ombreggiamento amano tagli alti e sopportano poco il calpestio, la dicondra la vedrai rispuntare a breve il suo comportamento naturale da noi è quello che ti è successo nel secondo esempio che hai riportato
 
Ultima modifica:

massj

Aspirante Giardinauta
Prova ad usare festuche sottili come la festuca rubra o la trivialis anche se pure loro hanno un limite all'ombreggiamento amano tagli alti e sopportano poco il calpestio, la dicondra la vedrai rispuntare a breve il suo comportamento naturale da noi è quello che ti è successo nel secondo esempio che hai riportato

Grazie mille... cercherò di trovare queste due festuche da sole... se qualcuno sa in zona Milano dove si possono trovare non in miscuglio col loietto... Per il calpestamento non ci sono problemi, è un pezzetto di giardino separato solo ornamentale, se ci passo è solo col tosaerba o per tosare il rinco, quindi sporadicamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcello novello

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sto seguendo i vostri consigli per quella zona in ombra ho effettuato il primo taglio e concimato con compo numerazione 10 5 20 adesso se il tempo è bello sabato farò il secondo taglio e darò funghicida per prevenire malattie vi ricordo che dove ho riseminato il prato viene su bene ma per prevenire il muschio posso dare solfato ferroso antimuschio riverdente della compo o aspettare che passi il grande caldo sulla zona in questione non dò molta acqua puo gia bastare per ora grazie della vostra disponibilità
 
M

marcobri

Guest
il sofato di ferro va bene,per qualsiasi altro intervento chimico io aspetterei che il prato sia piu' maturo.almenocche' non ci sia patologia evidente in atto meglio attendere un paio di mesi prima di intossicare il prato sia pur con funghicidatieni d'occhio le zone all'ombra marcello e dagli acqua con parsimonia li'.se dovessi avere problemi poi vedremo. io ti consiglio di aspettare
 
Alto