• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per iniziare

molly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.:Saluto:
Non ho mai avuto un bonsai, però mi piacciono molto...
Mi piacerebbe metterne uno in casa in soggiorno. :love:

La stanza in mia assenza è poco illuminata:una piccola finestra rimane sempre aperta. La metterei ovviamente lontano dai termosifoni...
Che ne dite esite una pianta che potrebbe stare bene in queste condizioni? :confused:
Aspetto notizie.

alby80

Giardinauta Senior
Che io sappia i bonsai sono abbastanza difficili da gestire. Ci vorrebbe un negozio di fiducia a cui appoggiarsi per potature ecc. Se posso dare il mio piccolo consiglio potresti prenderne uno dell' UNLAIDS quando sono nelle piazze: con 20.. 40.. o 70 euro ti prendi un bonsai carino e fai un'opera buona. Io li ho sempre presi: qualcuno è seccato in uno o due anni mentre altri due hanno gia almeno 5 o 6 anni.. certo se vuoi qualcosa di professionale allora è un altra cosa.. però preparati anche a altre cifre!! :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non sono difficili da gestire. Sono più difficili quelli che compri dell'anlaids, perchè partono già svantaggiati, essendo per lo più piante da importazione malandate e maltrattate, in terricci a mattoncino che il più delle volte fanno seccare la pianta dopo qualche giorno.
Il mio consiglio è prima di tutto usare piante da esterno, e lasciarle fuori. In tal modo la pianta adatta al nostro clima non avrà problemi di luce o temperature (quindi aceri, olmi, ginepri ecc...). Poi ci si informa un po' e si parte con l'impostazione. Se prendi bonsai già formati spendi molto (però devi andare in vivai specializzati, perchè sulle bancarelle spendi poco e hai anche poco), oppure in alternativa prendi piante non ancora formate, in vivai normali (non bonsai), e che dovrai impostare.
Se però vuoi solo una piantina da tenere in casa e non ti interessa l'arte bonsai, allora vai sul ficus retusa, che è molto resistente e necessita di poche cure (anche se comunque è meglio tenerlo in casa solo in inverno)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non posso che essere daccordo con Boba al 1000% !!!!
mi dispiace che ci siano persone che dicono che sono difficili da gestire, e inviterei volentieri a casa mia alby80, per farlo ricredere....

Bonsailab

Giardinauta
Quoto Boba,
pero' Franco, non ha tutti i torti Alby80 quando dice chei bonsai sono difficili da gestire (io direi pero'...curare o capirli), nel senso che quando fai un errore nel compiere qualche operazione un po' piu' complessa, spesso e volentieri non hai un'altra chance.Oppure, quando decidono di andarsene, e tu non sai perchè...ancora piu' irritante.
Sicuramente il discorso dipende da punti di vista; ma per chi non ha il pollice verde, la cosa effettivamente è un po' piu' coplicata.

Alto