• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio bonsai da esterno

aleda

Giardinauta
L`olmo come pianta è facile,non ha bisogno di tante cure,sopporta abbastanza anche il freddo;i miei sono ancora all`esterno;basta di tanto in tanto accorciare i rami altrimenti esce dalla forma.E se hai la temperatura adatta ti fa anche questi colori.
olmo%201.jpg

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!!Io invece consiglio l'acero..un pò più complesso da tenere ma molto bello e resistente al freddo!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
vabbè ma quindi ? A parte il clima, su cosa mi concentro come bonsai da novizio ? E i prezzi soprattutto visto che sono in bolletta piena !

Ciao Fausta63 benvenuta !

:Saluto:

il clima è un parametro fondamentale.... ma cmq, cerca -per spendere poco- un olmo, o un ilex o un olivo.

rinh0wrz

Giardinauta
Si infatti onestamente detto tra nio essendo un novizio non ci vorrei spendere una fortuna.

Vi ringrazio tutti per i consigli !

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Si infatti onestamente detto tra nio essendo un novizio non ci vorrei spendere una fortuna.

Vi ringrazio tutti per i consigli !

oddio, novizio o no, la massima cifra che spesi per un bonsai fu 35 euro per una zelkova che peraltro mi morì dopo un anno... Non credo che spendere moltoci faccia divertire di più, anzi forse è il contrario...
I miei bonsai preferiti sono l'olivetto che comprai in vivaio, 10 euro 5 anni fa e che ho impostato personalmente, un altro olivo, da 12 euri, comprato su una bancarella di un bambino cinese graziosissimo. Un baobab, raccolto in kenya, a costo zero, un'edera e una salvia da talea, costo zero.... meli da seme e cotogni raccolti in natura, costo zero, boschetto di melograni da talee, costo zero... aggiungo un pistacchio, 12 euro, e in ultimo il pinus leucodermis che ho pagato una sessantina di euro poche settimane fa, ma data la rarità dell'essenza ho fatto un bell'affare....

rinh0wrz

Giardinauta
Beh mi sembrano cifre ragionevolissime.

Io intendo spenderci al max 15 € ... ho visto che vicino casa ho il CENTRO BONSAI ROMA, appena ho qualche minuto spero di poterci fare un salto e vedere cosa propongono e cosa mi consigliano visto che loro sono del settore.

Lele85

Apprendista Florello
Oddio io ho imparato che se vado alla Nippon Bonsai che vende tutte cose Giapponesi circa...alcune carnivore, piante grasse, na mareaaaa di bonsai, oggettistica orientale zen etc....li pago na botta. se vado al vivaio a 1 km....pago lo stesso bonsai magari 2-3volte piu grande e anche a minor prezzo. oppure vai in un vivaio e prendi na bella piantona che poi trasformerai per magia in bonsai tu. :)

aleda

Giardinauta
Io potrei trasformarla in bonsai ?!?!?!? E come si fa ??????

QUOTE]

Bella domanda!....Sarebbe troppo lungha raccontarti come si fa un bonsai,ti consiglio solo di procurarti un pianticella non importa che pianta sia la metti in un vaso e la curi tutto l`anno osservandola almeno una volta al giorno.Cosi ti abitui al modo di crescita della pianta e hai bisogni della stessa.Non aver paura a fare esperimenti con diversi terreni ,concimi,ti succederà come a tutti ,di perdere delle piante ma non mollare solo cosi riuscirai a fare un bonsai tutto tuo.Tutte le piante vanno bene,se non per fare bonsai ma per poter dire questo l`ho fatto io
melafel.jpg

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Looool troppo simpatico....ma la mela cos'è OGM ed è grande quanto un tavolo? :D:D

Ma che pianta è? sembra una mini felce :)

Lele85

Apprendista Florello
Ho azzeccato? woowo.

Ma domanda...ma come fai a curarla? cioè le nebulizzazioni per la tua felcina, sono degli Tsunami....:D

aleda

Giardinauta
La nebulizzo due volte al giorno e di tanto in tanto un o due goccie di glucosio,è sempre stata in giardino ora lo messa in casa perche qui gela,probabilmente perdera le foglie speriamo che questa primavera si riprenda

Lele85

Apprendista Florello
Capito. Ma usi concimi in primavera e autunno? e come hai fatto a farla diventare cosi piccina?

Molto bella. ti dovrò dare una reputazione per questo. sisi!

aleda

Giardinauta
Non è il fatto di averla rimpicciolita ,avendola messa in un vasetto di 4 cm di altezza le sue possibilita di crescita sono ridotte al minimo.Probabilmente sara anche di una specie che non cresce tanto,l`unico problema con i bonsai mame è l`umidita del terreno perche i vasi sono piccoli e la terra fà presto ad asciugarsi,cosi bisogna bagnarli anche tre volte al giorno.

Alto