• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per fiori invernali

iladder

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per rallegrare un po'il mio giardinetto anche durante l'inverno,altrimenti diventa tristissimo...:baf:
Esistono dei fiori che rimangano fioriti anche durante la stagione fredda?Sia da vaso da mettere sul terrazzo che da piantare direttamente nel terreno.. Io sapevo solo delle viole... Grazie in anticipo!
 

G.altamurano

Florello Senior
i ciclamini sono i fiori invernali per eccellenza
la fioritura varia da ottobre a marzo
nei vivai però li forzano e quindi li trovi anche in estate
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao
puoi mettere una specie di viola a fiore piccolo che fa tanti piccoli fiorellini dal giallo al viola;altrimenti del cavolo ornamentale
ciao
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso, misi in vaso delle violette a fiore piccolo: ho avuto un cuscino di fiori da settembre a giugno. Poi son decedute ma credo per colpa mia, avrei dovuto travasarle o innaffiarle di più. Te le consiglio. Io le ho ricomprate, ce ne sono di colori diversi e particolari, tipo crema viola ed arancio sullo stesso fiore...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ti consiglio ciclamini, viole, hellebori (che però fioriscono a febbraio se non sono forzati).

Ci sono camelie che fioriscono in autunno e inverno, come le camelie sasanqua. Le altre sono più primaverili (febbraio, marzo).

Una bella piantina che mi dicono fiorisca per tutto l'inverno è l'iberis semperflorens.
 
Alto