• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per fare un bonsai

Verovero

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, per quanto riguarda l'ibisco non credo sia eccesso di acqua, vi spiego perché: quando ho acquistato la pianta pensavo fosse una, alla fioritura invece ho capito che erano 2. Ora una sta a meraviglia, fa nuove foglie, l'altra è ormai morta!
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
25567079fe1f7a48bd2c589f59644ac0.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/18/55e262986890d67c49bba1ef3324916b.jpg[/IMG

Ciao a tutti,
Questo ulivo mi è arrivato stamattina, preso con un concorso :eek:
Ha viaggiato per una settimana.
Al suo arrivo ho subito notato delle foglie mangiate. .. ho trovato il responsabile. ..un bruco.
La cosa strana però erano delle strane ragnatele. Cerca cerca ho trovato 2 di quelle che presumo sia cocciniglia. Lo eliminata con un batuffolo imbevuto di alcool.
Nei prossimi giorni potrei trovarne altre? Buon sabato sera;)
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Scusate ma vrei bisogno del vostro prezioso aiuto.
20141105_124243[1].jpg
é una cocciniglia? E' della stessa famiglia di quella che era su Olivo?
una volta eliminate dopo quando tempo posso trovarne altre?
Grazie mille a tutti
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
...per quanto riguarda olivo, secondo voi ha bisogno di una potatura? ho notato che ha solo la copertura di Akadama, per il resto sembra terriccio molto fine...avevo pensato di lasciarlo in serre fredda quest'inverno: devo nebulizzare acqua ogni tanto oppure no? grazie
 

jiraya

Giardinauta
dalle foto si capisce nulla... l'olmo ha un terriccio che sembra secco.
il substrato in cui sta l'olivo è quello che viene usato nella coltivazione intensiva: lo sostituirai in tarda primavera; la nebulizzazione non dovrebbe servire, specie lasciandola in serra fredda (consigliabile): si tengono olivi in serra calda solo molto più a nord (in Europa, non Italia).
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
dalle foto si capisce nulla... L'olmo ha un terriccio che sembra secco.
Il substrato in cui sta l'olivo è quello che viene usato nella coltivazione intensiva: Lo sostituirai in tarda primavera; la nebulizzazione non dovrebbe servire, specie lasciandola in serra fredda (consigliabile): Si tengono olivi in serra calda solo molto più a nord (in europa, non italia).

ok grazie!
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo voi quanti anni ha l'Ulivo? È un bonsai o un pre-bonsai?
Altro dubbio, sta perdendo lr foglie. È normale in questo periodo o sta soffrendo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
quella è una cocciniglia mezzo pepe....classica degli ulivi....se l'ulivo perde le foglie vuol dire che è un po in sofferenza....dove lo tieni?....e ogni quanto innaffi?....
la pianta non credo che abbia più di due anni....
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
quella è una cocciniglia mezzo pepe....classica degli ulivi....se l'ulivo perde le foglie vuol dire che è un po in sofferenza....dove lo tieni?....e ogni quanto innaffi?....
la pianta non credo che abbia più di due anni....
Ciao, 5 di quelle cocciniglie in realtà le ho tolte da Olmo. Ulivo ne aveva 2 di colore nero.
Da quando è arrivato è sempre stato fuori. Due settimane fa, però, la temperatura è scesa fino a 6 gradi, così li ho sistemati nella serra comprata all'Ikea che è sempre aperta.
Per le annaffiature aspetto che il terriccio si asciughi.
ma In caso di piogge che durano giorni, è meglio riparare i bonsai? Io lo faccio però a volte penso che un po di pioggia faccia bene...

Quando farà freddo provvederò a sigillare quella specie di serra!
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi aggrego, qui a bg piove molto, meglio togliere il sotto vaso dalla mia zelkova? Non va ad inzuppare le radici...
 
Alto