• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da fiore

gennaro

Giardinauta
salve a tutti , vorrei acquistare una pianta per farne un bonsai da fiore. secondo voi quale pianta potrei prendere? qual'è quella con i fiori + belli? io avevo pensato una camelia o un'azalea ke ne pensate?
 
B

Boostpolo

Guest
la camelia ci stiamo pensando io e un un altro utente a farla...ma credo sia molto difficile e bisogna trovare una pianta adatta,l'azalea è comune come bonsai,ma se vuoi prenderla gia bella impostata (un consiglio visto che mi sembra ti stia vvicinando ora la mondo bonsai) costa un bel po' e se puoi crepa non è bello...
poi,ci sono altri bonsai che fioriscono ma con fiori molto piccoli e insignificanti rispetto a quelli delle azalee, ma che nel complesso risultano belli,come la serissa,la carmona etc,poi quelli da frutto fioriscono tutti e sono stupendi,come melo limone ciliegio noce etc etc ma lo stesso costano...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono due acidofile entrambi e hanno bisogno di cure diverse, e quindi la cura e coltivazione è un pò mirata e con un pò di esperienza.
se vuoi delle piante da fiore, andrei su prunus, meli, berberis, tutte piante non difficili e di facile fioritura.
 

gennaro

Giardinauta
grazie per i consigli anche il rosmarino fa bei fiori poi ho scoperto in giardino un gelsomino ke sarà nato dalla pianta senza ke lo sapessi anche questo fa bei fiori
 

bad1099

Aspirante Giardinauta
consiglio un'azalea, ottimi fiori e relativa facilità di coltivazione; magari puoi partire da una piantina di 4-5 anni..
ciao a tutti
 
Alto