• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per fare un bonsai

Verovero

Aspirante Giardinauta
...intanto ho usato il concime solido organico per bonsai da interno "Aburukasu" Bonsan, il 13/03 ed oggi mi sono accorta che c'era una muffa bianca! Così ho iniziato a togliere tuttu il concime...dove c'era lui c'era muffa...mentre lo toglievo ho trovato un paio di insettini... Insetto.jpg

Chissà quanti ancora ne conserva il mio olmo! 210320141732.jpg 210320141737.jpg 210320141744.jpg
 
Ultima modifica:

Verovero

Aspirante Giardinauta

Greenray

Esperto di Bonsai
Forse dovrei controllare la cronologia degli eventi, ma mi è sembrato che quell'olmo, dapprima tenuto in ammollo dal negoziante, poi rinvasato con una poderosa riduzione delle radici, ma senza l'opportuna riduzione delle foglie, sia stato posto a concimazione prima che le radici si cicatrizzassero e che la pianta iniziasse a riprendersi bene.

Nonostante questo, credo solo grazie al fatto di essere un olmo, è sopravvissuta e non sembra voler cedere.
Le foglie gialle, qualche ramo secco sarebbero di per se fatti preoccupanti, ma dopo queste dure prove credo che siano soltanto una debole indicazione che al pianta sta dando del suo disagio.
Altre piante sarebbero morte stecchite.

Sono contento che tu abbia richiesto un acero campestre.
Secondo me è l'acero che produce foglie fra le più belle e che possono competere tranquillamente coi rossi aceri orientali.
Inoltre io sono molto favorevole alla coltivazione delle piante autoctone.
Non è per una questione di campanilismo o di nazionalismo o di europeismo, bensì perché penso che poter osservare anche in natura le piante che accudiamo in vaso sia didatticamente un enorme vantaggio per noi e di conseguenza anche per la pianta.

In un tuo post precedente accennavi al clima della tua casa.
Spero che tu abbia già afferrato che le piante vanno tenute fuori.

In bocca al lupo e ....senza che debba crepare.

A Berberis vorrei suggerire di organizzarsi per effettuare spedizioni di ciò che i suoi conigli generosamente gli offrono.
Potresti impiantarti un bel "business" che spedisca in tutta Italia e magari oltre confine, dotarti poi di una rete commerciale, aumentare il numero di conigli, aprire un forum sull'allevamento dei conigli e dei corsi per addestrarli a rosicchiare i nostri bonsai.
In seguito, noi potremmo acquistare da te direttamente i conigli e affidare ad essi le principali cure ai nostri bonsai..... sicuramente otterrebbero risultati migliori dei miei.

....... pensaci!
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
Magari vedrò male, ma non vedo macchie sulle foglie... :confuso:
...intanto ho usato il concime solido organico per bonsai da interno "Aburukasu" Bonsan, il 13/03 ed oggi mi sono accorta che c'era una muffa bianca! Così ho iniziato a togliere tuttu il concime...dove c'era lui c'era muffa...mentre lo toglievo ho trovato un paio di insettini...
è normale: è concime organico (quindi risente di muffe, attacco di animaletti etc.) mica per niente:ciglione: se dovessi venire a vedere quante bestiole ci sono nei miei vasi penso che ti strapperesti i capelli!! :fischio:
con ogni probabilità i vermetti saranno larve di qualche insetto (mosca o moscerini): innocue per la pianta, aiutano solo a trasformare la sostanza organica 'complessa' in qualcosa di meno complesso e disponibile per la pianta (ossia mantengono il normale ciclo).
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Forse dovrei controllare la cronologia degli eventi, ma mi è sembrato che quell'olmo, dapprima tenuto in ammollo dal negoziante, poi rinvasato con una poderosa riduzione delle radici, ma senza l'opportuna riduzione delle foglie, sia stato posto a concimazione prima che le radici si cicatrizzassero e che la pianta iniziasse a riprendersi bene.

Nonostante questo, credo solo grazie al fatto di essere un olmo, è sopravvissuta e non sembra voler cedere.
Le foglie gialle, qualche ramo secco sarebbero di per se fatti preoccupanti, ma dopo queste dure prove credo che siano soltanto una debole indicazione che al pianta sta dando del suo disagio.
Altre piante sarebbero morte stecchite.

Sono contento che tu abbia richiesto un acero campestre.
Secondo me è l'acero che produce foglie fra le più belle e che possono competere tranquillamente coi rossi aceri orientali.
Inoltre io sono molto favorevole alla coltivazione delle piante autoctone.
Non è per una questione di campanilismo o di nazionalismo o di europeismo, bensì perché penso che poter osservare anche in natura le piante che accudiamo in vaso sia didatticamente un enorme vantaggio per noi e di conseguenza anche per la pianta.

In un tuo post precedente accennavi al clima della tua casa.
Spero che tu abbia già afferrato che le piante vanno tenute fuori.

In bocca al lupo e ....senza che debba crepare.

A Berberis vorrei suggerire di organizzarsi per effettuare spedizioni di ciò che i suoi conigli generosamente gli offrono.
Potresti impiantarti un bel "business" che spedisca in tutta Italia e magari oltre confine, dotarti poi di una rete commerciale, aumentare il numero di conigli, aprire un forum sull'allevamento dei conigli e dei corsi per addestrarli a rosicchiare i nostri bonsai.
In seguito, noi potremmo acquistare da te direttamente i conigli e affidare ad essi le principali cure ai nostri bonsai..... sicuramente otterrebbero risultati migliori dei miei.

....... pensaci!
Ciao, in realtà non c'è stato nessun taglio "poderoso" di radici, cmq grazie del consiglio!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Premettendo che sui concimi e la concimazione dovrei tacere in quanto sono per nulla esperto, ciò che tuttavia ho imparato è che le piante possono essere concimate al di fuori dei periodi traumatici come l'acquisto (e il cambio di ambiente) i rinvasi, le riduzioni delle radici (che nel tuo caso non è stato "poderoso").
Va evitata la concimazione anche quando si ritiene che le radici siano molto tenere e giovani.
Ma come ripeto, leggendo i post tutti assieme (manco un po' dal forum) non ho considerato il tempo trascorso fra i post delle operazioni da te eseguite e quindi la mia osservazione rimane generale e non specifica del tuo caso.

Se ci sono quegli animaletti di cui giustamente Jiraia ha spiegato le sottovalutate funzioni, temo che il concime sia ancora un po' troppo "complesso" e quindi ricco, quindi (col senno del poi) forse sarebbe stato meglio darne molto meno, in forma meno concentrata.
per fortuna hai avuto il buon senso di scegliere un olmo e, sempre che concimando in quel modo sia davvero stato un errore, ti verrà perdonato.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
A parte che secondo me concime da esterno e da interno sono uguali , il concime organico ( che ci crediate o no ) viene fatto con i resti di animali ( farina di pesce , di ossa , cornunghia . L'ho letto l'altro su bonsai e news ) che sono normalmente attaccati da muffe e , inoltre , sono il nutrimento di bestie ( insetti vari , lombrichi , batteri ) e sono proprio le eiezioni di queste bestie il nutrimento della pianta , quindi alla vista degli insetti che mangiavano il concime dovevi esultare ( per evitare la muffa sul terreno si usano i copri concime ) . E con questo quoto con jiraya
 

jiraya

Giardinauta
Ciao, per te dunque il concime era meglio che lo lasciavo lì?
Grazie!
ni :)
come detto da Green è meglio attendere un mesetto nel post-trapianto prima di concimare, sebbene a come leggo non hai insistito molto nella potatura radicale --> la pianta non deve riprendersi così tanto come ci si potrebbe immaginare; il mio era consiglio generico e volto al 'non spaventarsi' al vedere bestiole o muffe (anche queste ultime fanno parte del normale ciclo delle cose).
per evitare la muffa sul terreno si usano i copri concime
mah, di questo non sarei così sicuro... la muffa si forma comunque, altro segno di 'normalità' e di 'benessere' del terreno; i copri-concime più che altro alcuni li utilizzano per evitare che merli etc. compiano furti oppure per 'reggere' il concime (evitando che si disperda alle annaffiature).
personalmente ho qualche copri-concime che uso come cestello, il resto del concime lo piazzo direttamente sul terreno senza curarmi troppo :boh:
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i vostri sono stati consigli preziosi, infatti il mio olmo sta molto meglio, non ha più foglie gialle!
Una curiosità: ho notato che molti rami non hanno ne gemme ne foglie, possono essere considerati rami secchi? vanno tagliati e se si, quando?
Grazie ancora
 

jiraya

Giardinauta
ma sono davvero secchi? :)
se sì possono essere tagliati quando vuoi (supponendo siano rametti e non 'rami enormi')... tanto ormai la pianta li ha già scartati.
se no... attendi. ci sono tre modi per accorgersi: si vedono 'pieghe' per via del legno ritiratosi; gratti sotto la corteccia o spezzi o tagli il rametto e non vedi verde; dopo diverso tempo non vegeta (chiaro che sarebbe preferibile capirlo prima) ;)

poi l'olmo ha mille vite: sopporta un po' tutto :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Tornando un attimo ai copri concime , c'è ne sono alcuni che hanno un bastoncino da infilare nel terreno in modo che la pastiglia rimanga a qualche mc dal terreno , ovviamente le tracce del concime ci saranno comunque , ma almeno non si forma una macchia grossa ( sopratutto se hai il muschio , lì si nota molto ) , in ogni caso la macchia non altera lo stato di salute della pianta , é una questione estetica .
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Ciao, domani con la luce del sole studio bene i rami. Purtroppo ha un groviglio di rami, leggendo le varie guide ho capito che i rami vanno eliminati per evitare grovigli...il mio è pieno!
domani posto un po' di foto!
ma sono davvero secchi? :)
se sì possono essere tagliati quando vuoi (supponendo siano rametti e non 'rami enormi')... tanto ormai la pianta li ha già scartati.
se no... attendi. ci sono tre modi per accorgersi: si vedono 'pieghe' per via del legno ritiratosi; gratti sotto la corteccia o spezzi o tagli il rametto e non vedi verde; dopo diverso tempo non vegeta (chiaro che sarebbe preferibile capirlo prima) ;)

poi l'olmo ha mille vite: sopporta un po' tutto :)
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato in un vaso con una talea di glicine dei miriapodi. sono dannosi? vanno in giro e potrei trovarli nei miei bonsai? Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
no i miriapodi come i lombrichi si nutrono solo di residui vegetali morti....fortunatamente non di radici.....
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio pre bonsai di Acero...ha lo oidio. cosa posso fare? devo isolarlo dalle altre piante? quale cura migliore? Grazie e buona giornata
 

jiraya

Giardinauta
l'oidio è innocuo per la pianta.
si sviluppa in condizioni di mancata ventilazione.
la cosa migliore è vedere dove tieni la pianta e, per quanto possibile, trovare un posto 'migliore' ossia ventilato (chiaramente vanno soddisfatte anche tutte le altre esigenze. luce/ombra, umidità etc.).
se non dovesse essere possibile spostare la pianta un buon accorgimento è evitare di bagnare la chioma (o farlo in momenti favorevoli alla sua successiva 'asciugatura').
 
Alto