• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per fare un bonsai

Verovero

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi osservando il mio olmo ho notato che aveva delle foglie appassite posate sui rami, le ho tolte e mi sono accorta che su 2 c'era una fitta ragnatela (Foto 1).
Ragno.jpg Ragnatela.jpg
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere cocciniglia....controlla attentamente tutta la pianta.....

Nella foto della foglia però si vede un ragno, ormai morto chissà da quando...altri sintomi che dovrei vedere? le foglie mi sembrano sane e non vedo altre macchie o cose strane...ora ci sono tante foglioline nuove e poche ingiallite...
 

aurex

Esperto di Bonsai
se era un ragno allora ok....tranquillo....tu cmq in generale fermati ogni tanto a guardare bene la pianta perchè tante volte se non guardi bene non ti accorgi dei parassiti che spesso banchettano sulle piante....
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
sabato mi daranno una pianta di acer campestre. Ho un vaso da vivaio, alto circa cm 40 può andar bene? la terra? Metto il terriccio per bonsai oppure terra normale? Per un olivo? stesse procedure? Grazie a tutti!:hands13:
 

aurex

Esperto di Bonsai
la grandezza del vaso dipende dalle dimensioni della pianta e viceversa..per cui..prima vedi la pianta...e poi decidi...gli ulivi io li tengo in pomice 80% e t.u. 20%...
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
la grandezza del vaso dipende dalle dimensioni della pianta e viceversa..per cui..prima vedi la pianta...e poi decidi...gli ulivi io li tengo in pomice 80% e t.u. 20%...

Ok, ma la terra per l'acer? Ho contattato l'azienda del 66f e qui a Bologna si trova solo al consorzio agrario, sabato passerò a prenderlo! Grazie per i consigli!
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio olmo continua ad inggiallire le foglie e a perderle...stamattina ho tagliato dei rami: erano molto secchi. La cosa strane è che continua ad avere gemme e a fare nuove foglioline...è normale? Grazie a tutti:D
 

aurex

Esperto di Bonsai
per la mia esperienza io dco che ci sono essenze che sopportano tranquillamente la radice nuda nel rinvaso....altre no....
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
per la mia esperienza io dco che ci sono essenze che sopportano tranquillamente la radice nuda nel rinvaso....altre no....

cioa, il problema è che non ho fatto un taglio drastico delle radici, io pensavo ad un lento adattamento al nuovo posto, poi quando l'ho comprato aveva già un sacco di rami senza foglie....comunque stamattina ho ripulito la pianta togliendo le foglie gialle. Su una guida avevo letto che dopo il rinvaso va sempre ridotta la chioma, forse dovevo farlo anch'io....:(
 

Verovero

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti! Cosa mi dite dei concimi crespi, tipo Concime fluido con vitamine B Bonsan o Concime solido organico per bonsai da interno "Aburukasu" Bonsan ? Qualcuno li ha provati? :confuso:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
lascia perdere..un qualsiasi concime non per bonsai funzione lo stesso (se non meglio) e costa mooooooooooooolto meno
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ecco aurex ti ha risposto bene... io x quest'anno userò cacca di coniglio :):) l'anno scorso usata solo 1 mese in settembre ha fatto miracoli ahahaha
 
Alto