• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per terreno argilloso

scoccy

Aspirante Giardinauta
Consiglio

L'anno scorso c'è stata una grossa frana in un piccolo frutteto vicino casa mia. Quest'anno stiamo continuando i lavori di messa in sicurezza della zona e stiamo sbancando alcune aree. Proprio nella zona da sbancare ho visto un ricaccio. L'albero è rimasto sommerso dalla frana, ma una parte di esso dev'essere viva perchè ha ricacciato. Purtroppo l'abero andrà eliminato con lo sbancamento, ma ho esaminato il ricaccio e ho visto che andava molto in profondità ed aveva un pò di radici, anche se non moltissime. Tentando di salvare almeno una parte del povero albero ho prelevato il ricaccio cercando di salvaguardare le poche radichette che aveva. L'ho messo in vaso con tutta la sua terra. Ora è in vaso da una quarantina di giorni e direi che sembra star bene, Le gemme si sono gonfiate e poi dischiuse in belle foglie.

Il buon Tmaximo me l'ha riconosciuto come susino (http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/85922-richieste.html)

http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dsc07387.jpg
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dsc07388.jpg
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dsc07390.jpg


Dopo questo lungo preambolo vengo alla domanda: come detto l'ho messo in vaso con la sua terra. Questa, però, è terra di riporto della frana. Quindi diventa fanghiglia appena la bagno e poi si crepa quando si asciuga (vedi foto). Ora sembra star bene, ma la mia paura è che questa terra troppo compatta non permetta di radicare bene e/o che in estate soffochi il tutto.

Quindi vi chiedo un consiglio sul da farsi. Mi vengono n mente queste ipotesi:
1) lascio la piantina così com'è per il primo anno e in tardo inverno rinvaso sperando che sfanghi l'estate
2) rinvaso in terra più adatta (quale?) sperando che abbia la spinta per superare anche questo nuovo trauma
3) visto che le radici sono poche e vicine ai fusticini, lì non tocco niente, e invece tolgo la terra dal centro del vaso e inserisco al suo posto terra più leggera e drenante

Scusate il post lunghissimo. Mi date un consiglio? Vorrei davvero salvare quel che rimane di quell'albero. :Saluto:
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Noi a Cuccaro abbiamo terreno argilloso ma le piante vengono bene (mantiene meglio l'unidità...)

Non è facile pulire le radici da terra argillosa, se porprio vuoi provarci debi lasciare le radici in ammollo in un catino di acqua finché non si sciolga tutta la terra ma sarà necessario anche maneggiarlo parecchio, temo....

Ne varrà la pena?

Io terrei la sua terra....
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Paolaas.

In caso come mi devo regolare con le annaffiature? Con i terreni sciolti è facile, quando è asciutto in superficie lo è anche in profondità. Ma con quelli argillosi spesso sopra è tutto crepato e due cm sotto è umido e compatto come il cemento.

Zappettarlo ogni tanto può aiutare?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Essendo un albero da frutto non mi preoccuperei più di tanto..... Io il primo anno di impianto bagnavo abbondantemente una volta alla settimana. Un giardiniere mi aveva consigliato di fare uno scavetto tutto intorno spostando la terra sul lato esterno (tipo fosso da castello, per capirci) e mettere pacciamatura su tutto il terreno intorno all'albero (anche sfalcio di erba) per mantenere l'umidità anche in superficie....
 
Alto