• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio oscurante vegetale

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

approfitto della vs disponibilità chiedendo consiglio su come posso creare un pò di privacy tra me il mio vicino.

Alcune premesse. Ho montato 2 metri di ombreggiante ed ho già ricevuto alcune rimostranze dal vicino. DUnque capite che la strada dell'ombreggiante non è percorribile. Ne pare tanto meno quella di rifare con il WPC un nuovo steccato , pure pagando a metà.

In particolare vorrei schermare la zona dalla freccia sino al fondo , in tutto sarebbero 10m lineari. In pratica dal finto pozzo sino all'altro confine.

Mi è stato consigliato una siepe, ma non vorrei mangiarmi tutto lo spazio verde . Debbo lasciare almeno 50 cm di spazio vero tra rete e pianta ? E poi quale siepe installare ? Che sia da mantenersi stretta senza diventare solo legno ? Suggerimenti ?

( la mia idea /pazzia era una fioriera lunga a terra in corten dove piantare arbusti o altro per creare un divisorio , come quelli che si vedono sui terrazzi...ma io li avrei appoggiati nella nuda terra cosa che non mi pare il massimo oltre gli €€€€€)

Il rosmarino può saltare via ...ne ho dell'altro :)

Lasciate stare il manto erboso...ho rifatot fogne e pavimenti :laugh:

Grazie a chiunque voglia portare una idea o un suggerimento

Buon lunedì a tutti

Allegati

• da pergola (3).jpg
    da pergola (3).jpg
    936,7 KB · Visite: 17
  • fronte 1.jpg
    fronte 1.jpg
    959,7 KB · Visite: 17
  • lato (2).jpg
    lato (2).jpg
    757,6 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualunque siepe che tu decida di mettere deve rispettare le distanze e, visto che il vicino non sembra molto accondiscendente, non credo sia disposto a trattare.
Di conseguenza se scegli una siepe devi ricordarti che:
- fino ai 2 metri e mezzo di altezza devi stare a 50 cm dal confine
- alberi sotto ai 3 metri di altezza devi stare a 1,5 metri dal confine.
- alberi più alti a 3 metri dal confine.

Inoltre devi tener presente un'altra cosa. Anche se pianti la siepe a 50 cm dal confine questa finirà, per poco che cresca, per sforare dall'altra parte della rete. Dovrai quindi chiedere al tuo vicino il permesso di entrare a casa sua per potare a filo oppure dare a lui questa incombenza.
Come terza opzione devi prevedere un corridoio tra la rete e la siepe, ma questo comporta di piantare le piante ad almeno un metro e mezzo dalla recinzione.

Nessuna siepe, per tanto che venga tenuta stretta, rimane sotto i 50 cm di spessore. Anche potando spesso le piante crescono ed una siepe alta, stretta e folta non esiste. Se la vuoi alta come la rete devi prevedere che diventi almeno spessa 60/80 cm.

Ste

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

qualunque siepe che tu decida di mettere deve rispettare le distanze e, visto che il vicino non sembra molto accondiscendente, non credo sia disposto a trattare.
Di conseguenza se scegli una siepe devi ricordarti che:
- fino ai 2 metri e mezzo di altezza devi stare a 50 cm dal confine
- alberi sotto ai 3 metri di altezza devi stare a 1,5 metri dal confine.
- alberi più alti a 3 metri dal confine.

Inoltre devi tener presente un'altra cosa. Anche se pianti la siepe a 50 cm dal confine questa finirà, per poco che cresca, per sforare dall'altra parte della rete. Dovrai quindi chiedere al tuo vicino il permesso di entrare a casa sua per potare a filo oppure dare a lui questa incombenza.
Come terza opzione devi prevedere un corridoio tra la rete e la siepe, ma questo comporta di piantare le piante ad almeno un metro e mezzo dalla recinzione.

Nessuna siepe, per tanto che venga tenuta stretta, rimane sotto i 50 cm di spessore. Anche potando spesso le piante crescono ed una siepe alta, stretta e folta non esiste. Se la vuoi alta come la rete devi prevedere che diventi almeno spessa 60/80 cm.

Ste
Grazie mille, gentilissimo.

Anche io ho i medesimi dubbi circa gli spazi che andrebbe ad occupare una siepe .

Ma oltre alla siepe , quali altre soluzioni possono esserci ? Magari non si crea una "barriera" vera e propria come la siepe ma andrebbe bene anche un alternarsi di altezze per migliorare la privacy.

Grazie sempre per i contributi

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao.
Innanzi tutto prima di procedere dovresti confrontarti col vicino per capire se una soluzione verde, con quello che comporta, gli andrebbe bene.
Una soluzione alternativa alla siepe potrebbe essere il bambù. Che ha però il problema di essere invasivo quindi andrebbe interrata apposita barriera con un lavoro piuttosto impegnativo. Ci si potrebbe orientare magari sui "clumping bamboo", quelli col rizoma che cresce in modo concentrico (non so come spiegarmi meglio). In ogni caso non li metterei in una zona di confine senza barriera.
Una seconda alternativa potrebbe essere un rampicante da fare aggrappare direttamente alla rete di confine. In questo caso potresti mettere poche piante che poi piano piano riempiono la rete. Questa soluzione potrebbe essere quella a minore ingombro.

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Innanzi tutto prima di procedere dovresti confrontarti col vicino per capire se una soluzione verde, con quello che comporta, gli andrebbe bene.
Una soluzione alternativa alla siepe potrebbe essere il bambù. Che ha però il problema di essere invasivo quindi andrebbe interrata apposita barriera con un lavoro piuttosto impegnativo. Ci si potrebbe orientare magari sui "clumping bamboo", quelli col rizoma che cresce in modo concentrico (non so come spiegarmi meglio). In ogni caso non li metterei in una zona di confine senza barriera.
Una seconda alternativa potrebbe essere un rampicante da fare aggrappare direttamente alla rete di confine. In questo caso potresti mettere poche piante che poi piano piano riempiono la rete. Questa soluzione potrebbe essere quella a minore ingombro.
Grazie per la tua replica. Ahimè come scrissi all'inizio il vicino non gradisce nessuna miglioria possibile , nemmeno condivisa , nemmeno pagata dal sottoscritto. Dunque debbo intervenire sulla mia proprietà e rimanere esclusivamente sulla mia proprietà.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io il bambù te lo sconsiglio. Se prende piede è difficile da contenere ed il rischio (senza fare costose ed invasive opere di contenimento) che invada la proprietà del vicino è reale.
Anche i rampicanti direttamente addossati alla rete di confine te li sconsiglio. Questi sicuramente andrebbero dalla sua parte e sarebbe costretto a potare o darti il permesso di entrare in casa sua per farlo.

Puoi decidere di mettere un po' di arbusti (di varie misure) che creino un effetto coprente della siepe senza un vero e proprio effetto muro.
Oppure puoi mettere una serie di pinetti/cipressi. Li metti ad un metro dal confine, li tieni ben potati e creano un bell'effetto.

Ti metto alcune foto prese da Internet.

1666076698059.png 1666076949513.png

Un'altra alternativa è predisporre, ad una distanza di 1 metro dalla rete di confine, un supporto per far arrampicare qualche cosa.
In questo caso ti puoi sbizzarrire con fiori (rincospermo, clematide, rosa rampicante etc.) oppure anche frutta (pere da spalliera, uva americana etc.)

1666077110403.png 1666077166408.png

Devi però lasciarti un corridoio tra le piante e la recinzione per poter potare, tagliare l'erba etc.

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie per la tua replica. Ahimè come scrissi all'inizio il vicino non gradisce nessuna miglioria possibile , nemmeno condivisa , nemmeno pagata dal sottoscritto. Dunque debbo intervenire sulla mia proprietà e rimanere esclusivamente sulla mia proprietà.
Ho capito. Però non credo che lui possa impedirti di mettere il telo oscurante dalla parte del tuo confine. Voglio dire, anche dei nostri vicini l'hanno messo. A me non piace ma non mi metto di certo a discutere per queste cose.

Miky

Aspirante Giardinauta
Il vicino non puo' impedirti di mettere il telo oscurante. Io ho messo un oscurante verde e dal mio lato arelle di bambu'.
Le piante si allargano tutte quindi vanno continuamente mantenute. Di siepi belle e spettacolari ce n'e' finche' vuoi dalle edere screziate, ai viburni, alle photine alle pyracante..ai gelsomi, ai finti gelosmini.ma se uno rompe le balle per un telo...non so...ci sono anche siepe estreme fatte di alberi, cipressi leylandi, ligustri, laurocerasi, lauri...

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Guardate, per vari motivi preferisco mantenere i rapporti cordiali come ora senza forzare la mano anche se nel giusto.

Non è un problema mantenerle o potarle....sarebbe cmq una siepe molto limitata come metri lineari

Miky

Aspirante Giardinauta
Guardate, per vari motivi preferisco mantenere i rapporti cordiali come ora senza forzare la mano anche se nel giusto.

Non è un problema mantenerle o potarle....sarebbe cmq una siepe molto limitata come metri lineari
si' ma ilo concetto era che se un vicino rompe per un telo di certo non risolverai con le piante che si allargano, fanno cadere le foglie, le bacche, si possono riempire di parassiti etc etc...cmq dipende cosa ti piace...io trovo molto belle le siepi con le bacche...tipo pyracantha...dipende dai gusti e da quanto tempo vuoi dedicarci..eviterei gli alberi perchè molto impegnativi, meglio un arbusto...il viburno e il finto gelsomino regalano una fioritura profumatissima ...c'e' ampia scelta

Amy

Guru Giardinauta
Sono curiosa di conoscere i motivi del vicino per brontolare sul telo ombreggiante messo dalla tua parte della rete. Ti è possibile scriverli?
Comprendo bene i tuoi nel voler costruire almeno una barriera visiva con questo vicino.

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Credo molto semplicemente che non si abbia molto piacere a nessuna variazione dello status quo.

Ma andando oltre ....sto pensando ad una soluzione di questo tipo , vedasi simulazione sotto a titolo esemplificativo . Piccole aree bordate e rimpite con sassi su cui adagiare o piantare qualche essenza , più facilmente gestibile che una siepe.

La schermatura non sarebbe totale ma comuqnue creerebbe un gioco di altezza/schermature tale da soddisfare il mio scopo senza mangiarmi troppa area verde. Ogni vaso avrebbe accesso all'irrigazione automatica....

Allegati

• WhatsApp Image 2022-10-21 at 11.40.11.jpeg
    WhatsApp Image 2022-10-21 at 11.40.11.jpeg
    124,5 KB · Visite: 10

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Personalmente utilizzare vasi singoli con essenze varie e diverse altezze diventerebbe un'accozzaglia di roba alla fine. E comunque non vedo come risolveresti col problema del vicino.
L'unica soluzione praticabile rimane a mio avviso quella già indicata da Stefano nel post #6.

Alto