• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio olio miscela motore 2T

alee

Aspirante Giardinauta
Buonasera e complimenti per il forum, volevo qualche consiglio visto che non sono molto esperto, possiedo una motozappa un po datata e quelle poche volte che l'ho usata ho miscelato la benzina con olio motore ma leggendo qui sul forum nello specifico l'utente peppone (molto preparato direi) sconsigliava un' operazione del genere.
Ho anche letto che per motori un po vecchiotti converebbe usare olio minerale è vero?
Posso anche usare un' olio sintetico al 100% che sia per miscela e non per motore? e come percentuale nel caso del sintetico va bene il 2%?
Il meccanico a cui avevo chiesto mi ha detto di usare olio motore al 5% ma ma secondo me non va bene e chiedo consigli e conferme da voi,

Grazie.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Io uso sempre castrol o bardhal per motori a due tempi e miscelo sempre al 3,5 o 3

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta, ma è un olio per miscela o per motori 2t? perchè credo ci sia differenza.

anch'io avevo una motozappa vecchiotta a miscela,con motore cm 80 e facevo miscela al 2% con olio sintetico e mai problemi,anzi confronto il minerale non faceva quasi per nulla fumo..
 

alee

Aspirante Giardinauta
anch'io avevo una motozappa vecchiotta a miscela,con motore cm 80 e facevo miscela al 2% con olio sintetico e mai problemi,anzi confronto il minerale non faceva quasi per nulla fumo..

Grazie per il consiglio, quindi mi devo orientare su un' olio sintetico al 100% e che sia specifico per miscela giusto? mi pare che questi olii siano di colore rosso e su usano anche per le motoseghe.
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se è stata usata a lungo con olio minerale, il passaggio a miscela con olio sintetico potrebbe portare al distaccamento di incrostazioni formatesi negli anni, dato che gli olii moderni hanno una forte azione detergente. Se le incrostazioni sono toste, il grippaggio è dietro l'angolo. Se puoi e ne sei capace sarebbe opportuno aprire il gruppo termico e vederne le condizioni, o quanto meno farsi un'idea smontandone la marmitta e controllando dallo scarico.
 

alee

Aspirante Giardinauta
Il motore è stato rifatto da non molto e da allora l' ho utilizzato non moltissimo. Per la miscela ho utilizzato olio motore ma non ricordo di preciso credo o sintetico o al massimo semi sintetico, comunque anche se avessi messo il minerale si parla di poche ore di lavoro.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Vai tranquillo con olio sintetico al 2% allora. Prendilo con specifiche Jaso FD e Api TC, quello più vicino a te e che costi il giusto senza impazzire, basta rispetti le specifiche.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Per me la miscela al 2 è troppo bassa. Io preferirei al 3 poi fai tu. Se metti più olio non fai danno..

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Per me la miscela al 2 è troppo bassa. Io preferirei al 3 poi fai tu. Se metti più olio non fai danno..

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk

niente di più sbagliato,si potrebbe grippare per ovvi motivi sia per poco olio che per molto olio,praticamente sia se con un sintetico vai al 3% e sia se vai all'1%..

io ho imparato a non guardare le specifiche jaso,se Alee vuole un consiglio,allora devo consigliargli quello che uso oramai da 5 anni circa,lo stihl hp ultra,un jaso FB che di listino costa oltre 20 euro al litro,ma lo si ha con meno e che nasce per motori4 mix a miscela con le valvole in testa e pensa che non lascia incrostazioni nemmeno sulle valvole..
sfilato solo per curiosità il cilindro di un tagliasiepi che da nuovo aveva fatto circa 500 ore con hp ultra,era impressionantemente pulito e calcola che ho sempre miscelato al 2% scarso..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non vale la pena spendere cosi tanto per un buon olio. Le variabili in gioco sono molte (carburazione, percentuale nella miscela, modalità di uso del motore ecc) infatti mi sono passati sotto mano molti motori che nonostante quell'olio presentavano grosse morchie. Inoltre anche se un motore presenta una leggera patina scura sul cielo del pistone, non muore mica nessuno. I danni li fanno i grossi depositi dovuti a scarsa manutenzione e errati dosaggi, indipendentemente praticamente dal tipo di olio. Poi ognuno è libero di provare con mano e decidere a seconda dell'esperienza fatta.
 

alee

Aspirante Giardinauta
Ovvio non spendo una cifra smisurata per un' olio ma è anche vero che se devo acquistarlo meglio prenderlo buono.
Poi per un litro di jaso fd si va a spendere sui 7 8 € e per l'uso che ne faccio io mi basta e avanza!
Poi come dici tu contano altri fattori ma qui entra in gioco un discorso più tecnico.
 
Alto