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olio motore motozappa

mannese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo iscritto al forum. Da molti anni vivo in campagna dove mi dedico ai vari lavori facendo uso di diverse macchine. Possiedo una motozappa meccanica benassi con motore diesel lombardini tipo 530 alla quale devo effettuare il cambio dell'olio motore. Mi sono rivolto al rivenditore a me più vicino ed ho chiesto un olio 15w40. le parole del rivenditore sono state: il 15w40 è un olio esclusivamente minerale altrimenti ti posso dare un 10w40 che è un semisintetico o 5w30 se vuoi un olio sintetico 100%. Vorrei sapere il vostro parere al riguardo e nell'attesa vi ringrazio anticipatamente.
 
K

Kakugo

Guest
Quel motore può tranquillamente girare con qualsiasi olio per motori diesel di buona qualità, indipendentemente che sia sintetico o minerale (in base alle attuali normative UE il termine "semisintetico" non andrebbe più usato, ma tanti fanno spallucce). Come ribadisco sempre ai clienti, gli olii che ci sono adesso non sono quelli dei tempi che furono... non sono neppure lontani parenti!

Cosa metterci? Io ti direi un 15W-40 o -50 indicato per motori diesel, minerale o sintetico che sia, e non pensarci più. Ovvio che il ricambista voglia venderti l'olio che costa di più, ma alla fine del perfetto funzionamento di quel tipo di motore anche un minerale moderno è perfettamente adeguato.
 

mannese

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio. in effetti quel motore pur avendo parecchi anni alle spalle ancora oggi parte al primo colpo.
 

Marcello

Master Florello
ciao
se parte al primo colpo l'olio non c'entra.
Io metterei anche il 50 perchè si fresa il giardino anche in condizioni di caldissimo e a potenza elevata.
Dato che ci sei in una grande distribuzione ce ne per tutti i gusti,tranne il tamoil che secondo la mia esperienza,fa fumo e ha elevati consumi in motori non giovani.
 

mannese

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello,a dire il vero le condizioni di caldissimo dalle mie parti non mancano.Farò qualche giro per vedere cosa trovo.grazie anche a te.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aggiungo solo ai già completi post precedenti ..........di ricordarsi sempre che la cosa importante che accomuna ogni scelta sul tipo di olio è che se si mette dell'olio minerale va aggiunto/rabboccato sempre e solo olio minerale
se si opta per un olio sintetico va aggiunto o rabboccato solo e sempre olio sintetico
e così via......
se si cambia tipo di olio e si passa da minerale a sintetico (e viceversa) sarebbe molto utile (non è pignoleria ma verà utilità) è sempre consigliato il "lavaggio interno del motore" e la sostituzione del filtro olio".......infatti una buona quantità di olio rimane sempre in "circolo" ed una per quanto buona "scolata" non è sufficiente.
questo perchè i vari tipi di olio "sono poco compatibili tra di loro" ( ma anche per niente)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

infinito80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho appena preso un motozappa con motore honda gx160, volevo mettere un buon olio motore, anche perchè vorrei fare un buon rodaggio Smile quale mi consigliate di mettere?
Secondo voi come sarebbe un bardahl per scooter 4 tempi tipo quello in foto che già ho e utilizzo per il mio scooter? Lubrificanti_4T_XTM_SYNT_10W40.jpg Lubrificanti_4T_XTM_SYNT_10W40.jpg

che ne dite invece di quello in dotazione?
benz_vert.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Nei motori Honda si possono usare tutti i tipi di olio per motori quattro tempi commercialmente disponibili con gradazioni comprese tra 10W-30 e 20W-50. In sintesi praticamente tutti tranne quelli più leggeri.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Invece tra un sintetico e un semisintetico quale preferire per motozappa?
La linea Garden con olio specifico per attrezzatura agricola è da preferire per motozappa o sono oli piu scadenti .. è migliore rispetto ad olio per auto o olio per moto?


Nei motori Honda si possono usare tutti i tipi di olio per motori quattro tempi commercialmente disponibili con gradazioni comprese tra 10W-30 e 20W-50. In sintesi praticamente tutti tranne quelli più leggeri.
 
K

Kakugo

Guest
Sta tranquillo. non cambia niente: i motori Honda sono progettati per girare in modo assolutamente affidabile cogli olii più scadenti disponibili.
 
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