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Olio motore 4 T

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena acquistato un rasaerba Marina system con motore honda GSV 190 e vorrei sapere quale e' il miglior olio per questa tipologia di motore. Il minerale o il sintetico? Per motori d'auto con i suoi bei additivi oppure no? Tenete presente che per l'olio non bado a spese....:eek:k:
 
K

Kakugo

Guest
Non farti predere da paranoie sull'olio degne di un forum di motociclismo! :lol:

I motori Honda serie GCV sono realizzati per girare con normale olio per auto o moto in una larga gamma di gradazioni: dal 10W-30 al 20W-50. Lascia stare tutti i mirabolanti olii per motori quattro tempi da giardinaggio che costano cari e valgono poco. Se in casa hai una latta di olio da macchina o moto in 10W-30 o 10W-40 mettici dentro quello e tanti saluti. Io è anni che giro nei falciaerba con i "fondi" delle latte d'olio delle moto (lavorandoci sopra ne ho a disposizione in quantità) e problemi di lubrificazione zero.

Gli olii 100% minerali stanno diventando sempre più difficili da trovare, e a buona ragione, visto che sono oramai superati. Un comunissimo semisintetico di qualsivoglia marca è superiore ai più costosi olii minerali. Prendi un semisintetico 10W-30 o 10W-40, la marca che vuoi, e stai tranquillo.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Prendi un semisintetico 10W-30 o 10W-40, la marca che vuoi, e stai tranquillo.[/QUOTE]

Ciao,allora vada per un semisintetico,grazie Kakugo!
 

Marcello

Master Florello
E fai bene a badare a spese per l'olio.
l'unica cosa che ti posso consigliare è non comprare olìi a 2.99 euro al litro di marchio delle grandi distribuzioni.Anche se probabilmente escono tutti dallo stesso boccione,non vorrei che li allungassero prima di chiuderli nella bottiglia con altro.Comunque molti degli olìi sono schifezze e fumano di piu'.
Il marchio della Fiat Vs,costicchia ma l'ho sempre acquistato.
Io non compro piu' Tamoil di sicuro.

Se il motore è usato non usare il sintetico da subito,se è nuovo va bene come ti hanno consigliato.

ps: Kakugo,nelgli anni '80 avevo degli amici meccanici che mi regalavano l'olio del rodaggio e che usavo per il macinino 1300 che avevo perche il motore mi faceva 1 litro per 1000 chilometri :)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
orientati per prezzi dai 7-8 euro in su per un semi sintetico.Il castrol lo usavo per il vespino per fare la miscela.

ma il motore è nuovo o usato?
 

Marcello

Master Florello
usa il sintetico subito e sempre.
Il sintetico ha un potere di lubrificazione e detersione maggiore rispetto al semisintetico.Quindi.....
se il motore fosse stato usato,ci sarebbe stato anche il rischio,passando da un minerale usato dal precedente proprietario al sintetico,che le morchie(residui incombusti) potessero staccarsi e occludere i condotti di lubrificazione.

puoi usare il meglio da subito.In questo modo il motore sara' sempre a posto e potrai fare il cambio senza pulizie delle punterie e dei condotti(nel caso invece si utilizzi oliaccio)
 

firefox

Giardinauta
Anche per me, un olio sintetico per auto di buona qualità va bene; importante è metterne la giusta quantità prescritta e verificare il livello spesso.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Faro' il primo pieno d'olio e dopo le prime 5 ore di utilizzo lo cambiero' ,va bene no? Il manuale d'uso non parla neppure di rodaggio!
 

firefox

Giardinauta
Consiglio off-topic: per trattar bene un rasaerba una delle cose più importanti è evitare di urti violenti con la lama: tombini, sassi sporgenti dal terreno, ecc. Sembra ovvio ma a quanti è capitato, basta una distrazione...:muro: Fine O.T.
Edit: 5 ore? Può essere, altri manuali prescrivono il primo cambio dopo una decina di ore.
 

Marcello

Master Florello
i motori moderni non necessitano di rodaggio stile anni '70.Ma scusa perchè devi fare il pieno d'olio,non c'è gia' nel motore?
In ogni caso non posso sconsigliartelo anche se 5 ore sono poche poche.Se ci tieni fallo dopo 50 ore o come ti dice il libretto.

Invece,il rodaggio da buon senso,mi porta a consigliarti(come tutti i motori),a non tirargli il collo appena acceso;
avvialo e fallo camminare un po' sopra il minimo di giri,per lasciarlo riscaldare omogeneamente.

Quando lo dovrai spegnere,lascialo al minimo una quindicina di secondi per fargli riprendere uniformita' di calore a tutto il motore.

ultimo consiglio: comprati una bomboletta spray di CRC 6-66(va bene anche il 2-26 electro),per spruzzare di tanto in tanto i leveraggi e i cavi.Lo trovi nei brico forniti,nei negozi di meccanica.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Per Marcello:
Dunque,devo aver letto da qualche parte che la storia del rodaggio non e' affatto vero che sia finita ed ecco il perche': La fabbrica non lo fa di certo,ed oltre tutto il mancato rispetto di questo,tra l'altro breve periodo,accorcia la vita del motore.In breve il rodaggio di un motore si dovrebbe fare in due fasi; Alla prima messa in moto,il peggio,cioe' residui di lavorazione dei metalli ed assestamenti vari,finiranno nell'olio.Quindi dopo la prima mezz'ora di funzionamento va gettato via e se c'e anche il filtro. Successivamente dopo ( i primi mille Chilometri se fosse un'auto),le prime 5 ore un'altro cambio. Rimanendo nel tema olio,leggevo,sostituire alla meta delle ore prescritte. Questo potra' sembrare un eccesso di zelo,ma sono sicuro che e' una realta' che l'industria ci tiene celata.L'importanza dell'olio pare vada molto oltre quanto comunemete si crede....
Io nella mia ignoranza e considerate le quantita' ridotte in gioco vorrei attenermi a questo sistema.
Ps: Il tagliaerba nuovo lo forniscono ( se ancora inscatolato) per legge senza olio.
 

Marcello

Master Florello
non sapevo quel sistema di vendita.

Il rodaggio è norma di buon senso...Rispetto agli anni '70,le lavorazioni sono migliorate al punto che nei libretti non viene enfatizzato come a quei tempi.
Sono d'accordo sugli assestamenti,ma per quanto riguarda le sbavature metalliche ho forti dubbi,a meno che non sia un motore proveniente da aziende mai sentite.
Per esempio,il cambio olio nella Toyota viene fatto ai 20.000 cholometri,i casi sono due: o il rodaggio lo fanno loro,o i motori sono privi di sbavature.
circa i tempi di cambio ti do' ragione ma solo per le quantita' limitate,ogni azienda produttrice consiglia in base alla qualita' dei suoi prodotti.
Sei sicuro che il primo cambio d'olio,la Honda consigli di cambiarlo dopo mezz'ora?
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
No Marcello,il libretto,Dovrei dire il foglietto,Honda non ne parla affatto... Queste informazioni derivano da un bellissimo libro Di Alexander Spoerl dal titolo "io e L'auto"Ora la tecnologia di lavorazione ed il tipo di metalli non e' affatto cambiata,a parte la componentistica elettronica,oltretutto,dai tempi del bianco e nero,la necessita' di un'obsolescenza programmata e' sempre piu' evidente,l'allungare i tempi di sostituzione dell'olio di 20.000 chilometri e' uno dei modi per riuscirci....Ma forse sono O.T.
 

Marcello

Master Florello
scusa,
posso essere d'accordo con la necessita' di vendere pezzi di ricambio,ma gli olìi di 50 anni fa erano probabilmente meno efficaci di adesso se non altro perchè era meno larga la scelta nei listini(c'erano ancora gli unigradi)
Non credo che aziende blasonate,mirino a cercare l'obsolescenza del motore attraverso i tempi di cambio olio allungati all'inverosimile.Sarebbe macroscopico,invece credo che il tarlo si nasconda di piu' nel microscopico,cioe' nelle leghe metalliche o nelle fusioni adulterate o da componenti chimici di scarsa fattura

ma che marca è questo rasaerba? A me risulta(me lo hanno fornito col motocoltivatore)che la Honda fornisce un grosso libro generale di "uso e manutenzione" in varie lingue compreso italiano,spagnolo,tedesco,francese,inglese con addirittura la spiegazione di sostituzione della frizione.

A te hanno dato solo un foglietto?
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
....Trascurando il fattore olio, Ho acquistato un marinasystem cosi' configurato: Carrozzeria Spartan e motore Honda GSV190 da 6,5hp. Le istruzioni sono essenziali,senza mensioni di rodaggi o altro,il resto del volumetto e' per le altre lingue...
 
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