• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio motore 4 T

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
....e' vero che gli oli attuali sono sicuramente migliori di quelli di un tempo,ma le ore ,non i chilometri che si sorbiscono i motori moderni non sono certo quelli di un tempo.Non si facevan certo le code di ore sui raccordi col l'elettroventilatore sempre in moto e l'olio a piu' di 140 gradi senza raffreddamento,e questo solo per fare un esempio...Io invece credo a quanto asserisci circa le leghe impure o economiche e continuo a sospettare anche dell'allungamento dei tempi di cambio olio.Poi diciamo pure che gli oli migliori,quelli davvero premium,sono alla portata di pochi...
 

Marcello

Master Florello
Piu' che la temperatura dell'olio in coda,mi preoccupa che si rompa il sensore della temp dell'acqua.In passato avevo fatto un bypass manuale con tanto di spia per le urgenze o le rotture di tale sensore.Con l'attuale,la cinghia fa girare alternatore e ventola sempre.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
L'olio dopo i 140 gradi non aderisce piu' di tanto ai metalli, per quanto riguarda l'interuttore dell'elettroventilatore quella e' una saggia idea,in caso d'emergenza aiuta molto anche l'uso del riscaldamento abitacolo alla massima potenza...
Ora con i giunti viscosi va meglio, ma non sarebbe male avere anche un radiatore per l'olio con tanto di termostato automatico,tanto per sprogrammare l'obsolescenza....
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
scegliere anche la gradazione giusta per l'olio(anche un 50),le auto nelle citta' dove ci sono 46 gradi esistono e mettere un interruttore come feci,mi rassicuro' ma avevo il termometro analogico che mi avvisava che la temp stava scendendo troppo verso il basso.
Il radiatorino per l'olio,abbinato ad uno strumento per la misura della temperatura e un sensore o manualmente e una spia rossa è di facile realizzazione se ci sai fare.

per intenderci,da poco ho cambiato la pompa dell'acqua,ma mi sono accorto del difetto solo dallo strumento.A molti le auto danno una serie di indicazioni che molti invece non sanno neppure che esistano o che sanno interpretare.I rumori sospetti,poi,e' indispensabile percepirli e interpretarli,di solito azzecco.
Ho salvato gia' una auto con mezzo litro di olio nella coppa e una senza acqua solo osservando le lancette dello strumento e/o il tempo di spegnimento della spia della pressione dell'olio.
Quel libro deve essere interessante.

In realta' la mia ha quasi 200,000 km e olio ne beve un po' ma ho visto la differenza nei consumi,al tamoil devo aggiungere Ip,fumano e bruciano in fretta.
Adesso sto comprando il Vs fiat.
 
Ultima modifica:

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
A dire il vero era un pezzo che non facevo un bel dialogo sulla meccanica in genere e mi fa' piacere trovare tanta passione e sensibilita',di certo no ti manca la "cultura dell'auto" e si vede. Ho tanti,tantissimi libri di motoristica dal 1933 in poi,ma quello che ti ho indicato e' davvero notevole...Sono felice possessore anch'io di una ultra duecentomileenne tutti fatti da me,olio sostituito ogni 2500 chilometri,saro' esagerato ma ho ancora il motore fresco come una rosa,ed e' un motore piccolo (panda 900) che si fa ancora i suoi bravi 100 chilometri al giorno senza problemi.
Tra l'alro ho scoperto che questi motori Honda per giardinaggio ad albero in testa, hanno la camma in resina dura e pensare che avevo scartato il Briggs e stratton per lo stesso motivo....non voglio essere polemico,dico solo che era meglio del buon acciaio ben nitrurato.
 

Marcello

Master Florello
grazie,
ho sempre curato le auto,sia la carrozzeria sia la manutenzione meccanica ed elettrica,avendo avuto auto sempre usate..l'ultima e' stata la totale revisione dell'impianto elettrico e la messa in opera di 4 rele' per i fari di serie e due supplementari,al diavolo le dispersioni!
Adesso mi sto cimentando nella revisione del riduttore del gpl.
Mi sono infarinato da bambino nella officina fiat di mio nonno,pero' nelle macchine moderne non fa a metterci le mani cosi' facilmente rispetto a prima.

ciaociao
 

zanardi84

Giardinauta
Mi inserisco anch'io nella discussione perchè ho da 10 giorni il tosaerba con motore Honda GCV 135. Ho messo l'olio che mi hanno indicato, prodotto da bardhal (con tanto di siringa per l'estrazione e flacone per lo smaltimento e additivo per la benzina).
Ho anche in casa olio della precedente macchina prodotto dalla briggs & stratton... posso usarlo lo stesso?
 

Marcello

Master Florello
ciao
Bardhal è una mia conoscenza solo di nome.
So che esiste,per sentito dire da mio padre, almeno dagli anni '50.Conoscevo un additivo per ridurre la fumosita'.

Se la precedente tua macchina era dello stesso tipo,penso che l'olio vada bene.Che dice l'etichetta?
 

zanardi84

Giardinauta
ciao
Bardhal è una mia conoscenza solo di nome.
So che esiste,per sentito dire da mio padre, almeno dagli anni '50.Conoscevo un additivo per ridurre la fumosita'.

Se la precedente tua macchina era dello stesso tipo,penso che l'olio vada bene.Che dice l'etichetta?

Dice semplicemente che rispetta SAE 30. La potenza del precedente era simile a quella dell'Honda.
 

Marcello

Master Florello
ok,
il SAE 30 è un olio estivo che puoi usare con temperature da zero gradi a 30° su un motore a 4 tempi.Se non fa molto caldo puoi usarlo.

Se devi comprarne un altro,vai su un 10w40/50 che è un pochino piu' meridionale come temperature da -20° a +40°
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Dai un'occhiata al libretto di uso e manutenzione della macchina e troverai tutte le indicazioni che ti servono.
 

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho appena acquistato, dopo preziosissimi consigli dell'utente kakugo :lol:, un rasaerba Viking mb248.
Mi inserisco nella discussione per la "questione olio". Per le auto che abbiamo in famiglia faccio da me i cambi olio, uso per una un semisintetico 10W40 e per l'altra un 100% sintetico 5W-40. Posso usare uno di questi oli per il rasaerba? Ne ho sempre a disposizione, approfittando delle offerte che trovo :fischio:
 
Alto