• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio olio con peperoncino

pierosnua

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ormai i peperoncini che ho messo a essiccare mesi fa si sono essiccati solo che non sono completamente croccanti, sono ancora un po flaccidi. per fare l'olio posso utilizzarli anche così o devono essere completamente croccanti?
 

miciajulie

Fiorin Florello
senti, aspettavo più esperti, comunque credo che si possa già usare, di cosa hai paure, muffe? ma no, figurati. p.es. i pomodori secchi si mettono nell'olio, e senza neppure creare il sottovuoto bollendoli, e non sono mai croccanti, restrano sempre un minimo idratati, e di muffe... mai viste. più che altro attento alle dosi, fa' che rimanga piccante, sì, ma commestibile! ciao ciao
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta miciajulie, non vorrei correre rischi inutili dato che è il mio primo olio piccante fatto in casa :food: per sicurezza li ho messi in forno a 40° con lo sportello aperto, comunque i miei sono cayenna quindi non sono eccessivamente piccanti (almeno per me che mangio spesso piccante :baffi:)
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta miciajulie, non vorrei correre rischi inutili dato che è il mio primo olio piccante fatto in casa :food: per sicurezza li ho messi in forno a 40° con lo sportello aperto, comunque i miei sono cayenna quindi non sono eccessivamente piccanti (almeno per me che mangio spesso piccante :baffi:)

Per esperienza diretta ti dico che dipende dai peperoncini.. ad esempio io ci ho beccato con gli habanero, che avendo un buccia molto "carnosa" si sono ammuffiti nell'olio! Io per sicurezza li essiccherei prima al 100%!
 
Alto