• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio di peperoncino

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Preparo così l'olio di peperoncini:
- peperoncini tagliati a pezzi e messi un paio di giorni sotto sale
- poi cerco di togliere la maggior parte del sale e metto i peperoncini in un vaso d'olio.

Quest'olio aromatizzato poi lo "taglio" con olio normale perchè per i miei gusti è troppo piccante.

La mia domanda è questa: dell'anno scorso mi è avanzato un fondo di 4 dita di olio "concentrato" con ancora dentro tutti i peperoncini.
Che ne dite, posso aggiungerlo al vaso che sto preparando quest'anno oppure meglio evitare?

Grazie
Anitka
 

fsalerno

Giardinauta
IO eviterei di aggiungere olio vecchio in un barattolo nuovo.Consuma prima il vecchio e poi quello nuovo, che necessità hai di mischiare i due oli? Anche l'olio ha una scadenza, se non mi sbaglio di due anni. Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie!

E' solo che l'olio "vecchio" ha i pezzi di peperoncino in "infusione" da un anno: è più piccante...

ciao
Anitka
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sentirei più .....

....... più preoccupato per la scadenza dell'olio (sopratutto se è stato conservato alla luce o esposto alla luce )si ossida o anche peggio
il peperoncino in antichità veniva adoperato per conservare a temperatura ambiente (di solito non si avvicinano neanche le mosche ,in africa dove non ci si può permettere il sale (per povertà dato che costa e si può vendere per fare pochi centesimi :storto:) si usa ancora così
 

Paola-Luna

Florello
io metto direttamente nella bottiglina di olio extravergine di oliva i peperoncini secchi... un paio di settimane in luogo buio e il gioco è fatto!
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
io aggiungo regolarmente olio nuovo al vecchio con i peperoncini, conserva in vaso di vetro scuro o al buio, al fresco, anche in frigo.
Io consumo l'olio extra vergine entro un anno dalla spremitura delle olive, ma si conserva comunque qualche anno senza problemi.
ciao
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io

Prendo dei peperoncini di razza piccola, li faccio a metà e tolgo il gambo. Metto in un cestino coperto con un tovagliolo in unico strato, spolvero con un pizzico di sale e uno di zucchero ma poco, poi metto al sole tirando dentro casa la notte e se è umido metto nel forno bassissimo (50°C spento,attenzione che se il forno è troppo caldo sprigionano il capsico che fa tossire). Quando sono molto secchi copro con olio però preferisco quello di semi.

Allungare dopo un anno intero? Non è il massimo... non lo farei.
 
Alto