• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette peperoncini: consigli?

pierosnua

Aspirante Giardinauta
come utilizzare i peperoncini?

ciao a tutti ho dei peperoncini cayenna che tra un po saranno pronti per essere raccolti ma non so come impiegarli. io vorrei fare dell'olio piccante ma non so se va bene questa varietà di peperoncino per farlo.... in alternativa li posso mettere sott'olio o conservarli in maniera simile? potrei fare della conserva? :confuso: potrei farli essiccare ma non so bene come... avanti con i consigli :eek:k07:
 
Ultima modifica:

pierosnua

Aspirante Giardinauta
nessuno vuole rispondere? cmq cercando in giro x la rete ho trovato un po di alternative, x adesso mi sono prefissato di fare l'olio e voglio farlo sia con peperoncini secchi che freschi così ieri ho messo sotto sale 2 peperoncini freschi che userò x l'olio ma non ho capito se, una volta tirati via dal sale, li devo mettere dentro un barattolo con l'olio, coperto solo da della carta stagnola (come tanti dicono) o se posso chiudere il barattolo col suo coperchio già da subito per poi lasciarlo macerare per 40 giorni. voi che dite?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ho capito xkè devi mettere i peperoncini sottosale, prima di conservarli nell'olio ?
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
perchè sono freschi e così facendo diminuisce il rischio che facciano la muffa una volta nell'olio, problema molto comune per chi, come me, vuole fare l'olio piccante con in peperoncini freschi. al contrario con quelli secchi il problema non esiste :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io i peperoncini li secco al sole e basta.
Poi decido se metterli sottolio o di macinarli. Ma sottosale non li ho mai messi.
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Anche io li faccio seccare tutti e poi decido come utilizzarli. I miei cominciano a esser maturi e tra pochi giorni inizierò a farli seccare. Comunque io di solito li conservo interi in un vaso di vetro.
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Per conservarli puoi utilizzare diversi metodi, la classica treccia da far essicare al sole ritirandola la notte per esempio.
Per l'olio ci sono diversi modi: armati di guanti prima di tutto, poi sminuzza dei peperoncini, mettili in un vasetto e coprili di olio d'oliva. Tieni in infusione finchè l'olio non ha assunto una colorazione rossastra, poi passalo attraverso un colino e metti in una bella bottiglia. Aggiungi uno o due peperoncini interi per decorare.
Non sò darti le dosi precise, perchè ormai io questa ricetta la faccio ad "occhio". E perchè molto dipende da quanto si vuol rendere piccante l'olio e dalla qualità dei peperoncini utilizzati. Diciamo che, se vogliamo fare un olio "aromatizzato" si usa una manciata circa di peperoncino per mezzo litro d'olio. Ovviamente anch'io metto prima per 24 ore sotto sale grosso il peperoncino per fargli perdere l'acqua.
Poi cè l'olio al peperoncino-aglio, ideale per la classica spaghettata. In questo caso io uso i peperoncini secchi, ma è una scelta mia. Li buco in due o tre punti con un ago, inserisco in una bottiglia, aggiungo l'aglio pulito, copro d'olio e metto a riposare in cantina per almeno un mesetto.
Si possono anche conservare direttamente sotto sale, mettendoli in un vasetto alternati a strati di sale grosso. E infine puoi congelarli.
 
Alto