• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta peperoncini

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Salve, lo scorso Inverno ho piantato dei semi di peperoncino in due vasi. Le piante sono cresciute molto in altezza ed hanno sviluppato varie foglie. Finalmente in questo mese hanno iniziato a tirar fuori vari peperoncini dai fiori che già aveva prodotto da tempo. Sto notando che i peperoncini, inizialmente verdi, stanno diventando di colore nero. Premetto che i semi li ho presi da peperoncini rossi nostrani lasciati essiccare. Volevo sapere se è normale la colorazione nera e se successivamente diventeranno rossi o se resteranno così. In ogni caso come posso fare a sapere il momento migliore per iniziare a raccoglierli.
Grazie
 

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao,
forse la mia risposta arriva un po' in ritardo però spero sia utile per le future piantine di peperoncino :)
Allora: non è normale che i peperoncini diventino neri, perchè da verdi dovrebbero diventare di colore aranciato e poi rosso, magari non ricevevano abbastanza luce o il terreno era troppo bagnato e hanno sviluppato dei marciumi.
Per la raccolta è essenziale che il peperoncino su tutta la superficie sia diventato di un bel colore rosso. Io per non sbagliare dopo è diventato rosso lo lascio attaccato alla pianta ancora per un paio di giorni, poi lo raccolgo.
 

simone81

Maestro Giardinauta
Possono essersi ibridati, il fatto che virino dal verde al nero fa pensare che sia quello il colore della maturazione del peperoncino, io ne ho color cioccolato molto scuro quasi nero.
Il fatto che li hai presi da peperoncini rossi non centra nulla se poi si sono ibridati con altre specie.
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Dipende, se i peperoncini da cui hai raccolto i semi, erano frutti derivati da una pianta nata da semi ibridi, non riprodurrai mai la stessa varietà,
se si fossero ibridati, dai semi che raccoglierai non usciranno gli stessi peperoncini, per lo stesso principio che dai semi che hai seminato non escono gli stessi peperoncini da cui avevi raccolto i semi, alcuni peperoni rossi, virano prima al nero per poi diventare rossi, ma parlo di peperoni, non peperoncini

ciao danilo
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Allora i peperoncini hanno quasi tutti virato dal verde al nero, tranne poche eccezioni (4 su una trentina in tutto) che stanno virando direttamente dal verde al rosso, i semi erano comunque presi dallo stesso gruppo di peperoncini rossi. A questo punto volevo chiedervi se posso procedere eventualmente a raccoglierli direttamente neri o se devo aspettare ancora che qualcuno possa passare dal nero al rosso (tenete conto che sono già neri da circa un mese e mio suocero ne ha assaggiato uno nero la settimana scorsa dicendo che era molto piccante). Nel frattempo ho ridotto di molto le irrigazioni temendo che il nero forse un indice di un principio di marciume radicale.
 
Alto