• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore Echo SRM-2620TESL oppure Oleo –Mac BC 270/300 S?

vela89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

il mio vecchio decespugliatore preso di seconda mano (non aveva neanche su il marchio) ha tirato gli ultimi. Ora , andando in giro per i rivenditori della zona mi trovo a dover scegliere tra i due prodotti sopra citati.

Devo tagliare un’area di circa 100 mq, una decina di volte nella bella stagione, in una zona montagna dove di sicuro non crescono erbette fragili, ma erbe e arbusti a volte duretti. ( e a volte mi scappa il tempo e quando le taglio sono alte)
Confronto.

Echo>> Cilindrata (cm3) 25.4 - Potenza (CV / kW) 1,41 / 1,04 - Peso a secco (Kg.) 5,8 * 1 Capacità serbatoio MIX (l) 0.6 Lunghezza senza app. di taglio (mm) 1789. High torque.
Me lo fanno a 370€ con valutazione usato di 120 €

Oleomac>> Potenza/Cilindrata 1,3 HP - 1,0 kW/27 cm³ - Dotazione di taglio testina Load&Go Ø 130 mm con filo Ø 2,40 mm - disco a 3 denti Ø 255 mm Peso a secco senza organo di taglio 5,7 Kg
Me lo fanno a 300 €, volendo in alternativa a 340 € mi danno il BC 300 S (senza rottamazione)

Cosa mi consigliate?

Ho sentito che Oleo – Mac è un Made in Italy, però ha anche stabilimenti in Cina… come va? Potenza? Affidabilità?

Cosa ne pensate del meccanismo di coppia conica High Torque degli Echo? Cioè che differenza c’è tra una coppia conica normale (che mi risulta esistere in tutti i decespugliatori, o sbaglio?) e una coppia conica high torque? E' un meccanismo affidabile o che si rompe ogni tanto?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
É un BC, fatto in Italia. La serie Sparta é cinese. Per la coppia conica non cambia nulla, non c'é niente di magico. Ha solo un rapporto di riduzione leggermente maggiore e quindi a parità di giri motore trasmette una coppia leggermente superiore alla testina. Come manutenzione ecc non cambia nulla, quello che cambia é solo il numero di denti degli ingranaggi. Scegli quello che ti piace di più, per il lavoro che devi fare si equivalgono.
 

firefox

Giardinauta
Cento metri quadrati si fanno anche con un decespugliatore di piccolissima cilindrata, cambia il tempo impiegato che comunque non sarà mai molto in assoluto essendo poca superficie.
Se il prezzo finale dell'eco è 370 euro vuol dire in pratica che ti fanno 120 euro di sconto dal listino, poi che la chiamino valutazione dell'usato poco cambia. I prezzi finali sono tutti e 3 ragionevoli per i modelli e a mio parere proporzionali a qualita/prestazioni delle macchine. Come dice Stepmeister, a te la scelta, in ogni caso non sbagli di molto. Unica cosa, niente fili di grande spessore viste le cilindrate ridotte, con qualche vantaggio per l'Echo grazie al sistema high torque... Ma per 100mq non cambia la vita.
 
Alto