• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio motosega potatura

Spicca86

Aspirante Giardinauta
Buonasera.... Sono nuovo del forum anche se vi seguo già da tempo... E ci faccio anche i complimenti per la gestione del forum... Veniamo a noi ho fatto una ricerca e per comodità di assistenza vorrei comprare una motosega per potatura ovvero o una husqvarna t435 a 330€ o altrimenti una efco mt 2600 a 280€. Ho letto che sono entrambe valide voi che cosa mi consigliate..?
 
K

Kakugo

Guest
Due domande rapide a te prima.

1)Il tuo budget massimo a disposizione.
2)La motosega hai intenzione di usarla esclusivamente per la potatura o per avere una macchina che può fare un pò di tutto: potatura, taglio di piccoli alberi etc?
 

Spicca86

Aspirante Giardinauta
Due domande rapide a te prima.

1)Il tuo budget massimo a disposizione.
2)La motosega hai intenzione di usarla esclusivamente per la potatura o per avere una macchina che può fare un pò di tutto: potatura, taglio di piccoli alberi etc?


Massimo 300 330..!!! Avrei intenzione di usarla ance per fare altro anche se in casa ho anche un husqvarna 36
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Buonasera.... Sono nuovo del forum anche se vi seguo già da tempo... E ci faccio anche i complimenti per la gestione del forum... Veniamo a noi ho fatto una ricerca e per comodità di assistenza vorrei comprare una motosega per potatura ovvero o una husqvarna t435 a 330€ o altrimenti una efco mt 2600 a 280€. Ho letto che sono entrambe valide voi che cosa mi consigliate..?

le due motoseghe che hai citato sono due macchine per usi abbastanza diversi tra loro.......la efco mt 2600 è una ottima motosega da potatura pura..
se hai anche una husqvarna 36,doppia impugnatura immagino....forse la 236?,allora ti converrebbe affiancare alla husqvarna una da potatura come la efco mt 2600

se poi decidi di prendere una di cilindrata superiore ai 30cc,allora avvisaci che ti consigliamo qualche macchina migliore della husqvarna t435 e pure a prezzi più bassi..

però non hai risposto a kakugo che diametri dovresti lavorare e quanto tempo al giorno:fischio:..
 
K

Kakugo

Guest
Massimo 300 330..!!! Avrei intenzione di usarla ance per fare altro anche se in casa ho anche un husqvarna 36

Allora, la 36 di Husqvarna (come la sua sorella maggiore 41 prodotta in due serie: pre e post 1997) è una cosidetta "macchina da camion", ovvero sia una motosega decente da tenere nel cassone per vari piccoli lavoretti. Tieni conto che la T435 è prestazionalmente decisamente superiore, anche se ovviamente è orientata verso la potatura.

Se vuoi fare veramente tutto con una macchina sola io ti suggerisco di vendere la Husqvarna, "stirare" un pò il budget e prendere una Stihl MS231 con barra da 40cm, che è oramai la macchina che uso io per fare tutto (ho anche una vecchia Castor da potatura, funzionante, ma che non uso più). Sono il primo a cui i prodotti Stihl non piacciono ma questo "ferro" si è guadagnato il mio rispetto sul campo in mille occasioni, anche quelle che avrebbero necessitato di macchine più "sostanziose". Con barra da 40, catena ed entrambe i serbatoi pieni pesa solo 6kg secchi... niente. E taglia veramente tutto.

Se invece vuoi rispettare il tuo budget e tenere la tua 36, ti direi di orientarti sulla T435 o sulla Dolmar PS311.
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, io mi trovo molto bene con la Stihl MS 192; é un poco fuori dal tuo budget ma secondo mè, ne può valere la spesa.
Io la uso da tre anni e grosse pecche non è ho trovate. Anche io che non ho certamente il fisico di Schwarzenegger,
riesco a farmi parecchi ore di lavoro senza farmi esplodere il bicipite:D. Ben bilanciata.
:Saluto::Saluto:
 

Spicca86

Aspirante Giardinauta
Ciao, io mi trovo molto bene con la Stihl MS 192; é un poco fuori dal tuo budget ma secondo mè, ne può valere la spesa.
Io la uso da tre anni e grosse pecche non è ho trovate. Anche io che non ho certamente il fisico di Schwarzenegger,
riesco a farmi parecchi ore di lavoro senza farmi esplodere il bicipite:D. Ben bilanciata.
:Saluto::Saluto:


Guardate il mio budget è sostanzialmente quello... Nel mio paese ci sono rivenditori efco stihl e husqvarna è anche shindaiwa mi sono state proposte efco a 280 sthil 190t a 360 husqvarna a 330 e shindaiwa a 270, l uso sarebbe quello di potare circa 20 piante da frutto, ma anche fare dei ritagli per la stufa medio grandi .. Cosa prendo..? Cmq si ho la 236
 

firefox

Giardinauta
Immagino che la Shindaiwa sia la 269ts. In quel caso mi pare che 270 euro sia un gran buon prezzo per una macchina di qualità e affidabile, io ci farei un pensiero, come potatura va benone. Se invece vuoi anche usarla per tagli un po' più impegnativi (senza esagerare!) prova a chiedere il prezzo della sorella maggiore 320ts, sempre da potatura ma ha quasi 2cv e barra da 30 invece che da 25.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, Tra le tre marche, vista l'esperienza personale con i prodotti del Gruppo Yamabiko, a questo punto ti dico Shindaiwa senza il minimo dubbio.
 
K

Kakugo

Guest
Come già detto, se è la Shindaiwa 320TS, senza il minimo dubbio lei con barra da 30cm.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Allora tra efco e shindaiwa quale prendo secondo voi..? Quale potrebbe essere più utile alle mie esigenze..?

guarda,se anche i tagli impegnativi sporadichi non superano i 40 cm di diametro,io prenderei la shindaiea ts 320 con barra carving,motore molto grintoso,massima maneggevolezza e precisione per qualche taglio sugli alberi,per me il miglior compromesso per quello che ci devi fare..
 

Spicca86

Aspirante Giardinauta
Ok capisco ancora devo richiamare il venditore per informarsi su che modello è... Cmq se fosse anche la 269 va bene uguale..?
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Anch'io necessito di prendere una piccola motosega; sostanzialmente mi occorre solo per sfoltire una decina di ulivi che ho nel giardino. Fin'ora l'ho fatto con forbici da pota e accetta. Non ci devo fare grandi cose ma solo tenerli puliti, perciò vorrei spendere il meno possibile. Dato che però non ne capisco niente di motoseghe mi indicate che caratteristiche debba avere affinché non apra la scatola e sia già da riparare?
Grazie a tutti.
 
K

Kakugo

Guest
Buonasera a tutti
Anch'io necessito di prendere una piccola motosega; sostanzialmente mi occorre solo per sfoltire una decina di ulivi che ho nel giardino. Fin'ora l'ho fatto con forbici da pota e accetta. Non ci devo fare grandi cose ma solo tenerli puliti, perciò vorrei spendere il meno possibile. Dato che però non ne capisco niente di motoseghe mi indicate che caratteristiche debba avere affinché non apra la scatola e sia già da riparare?
Grazie a tutti.

Per spendere una somma ragionevole e non trovarti con in mano la solita motosega cinese, prendi McCulloch.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il consiglio
Ho fatto subito una ricerca é sembrano interessanti.
Ho trovato la CS 34 a circa 150 euro; é un buon prodotto? Il prezzo é buon Considrando il prodotto?
In che modo influisce la lunghezza della lama?
Grazie ancora a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, quest'anno ho messo le mani sul decespugliatore McCulloch di mio zio. ha sette anni e lui lo usa per tagliare (saltuariamente) il suo pezzetto di prato. Cambiati i tubi e il filtro della benzina e il filtro dell'aria e pulita la candela. Basta. La spesa puoi ben calcolare anche tu quale è stata.
Per carità, non sarà un Echo o uno Zenoah, ma problemi non ne da e per chi non deve lavorare molto va bene e consente di spendere il giusto.

Per quanto riguarda la barra di taglio, se la motosega è usata esclusivamente per la potatura, è meglio usare barre corte, tra i 20 ed i 30cm, se non altro per avere una maggiore maneggevolezza quando si lavora sulla scala in mezzo ai rami.
Poi... dipende da gusti ed esigenze personali. Con una barra più lunga (35-40cm) puoi anche tagliare un pò di legna per il fuoco o la stufa e non è che ti prendi dentro da tutte le parti quando poti. Io spesso, per convenienza, le potature le faccio con una Stihl con barra da 40cm. Non è come avere una barra da 25cm, ma facendo attenzione problemi non ce ne sono (le ultime parole famose! :lol: ).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
attenzione: i prodotti mcculloch di fascia media, soprattutto quelli di alcuni anni fa, sono una cosa.
i prodotti ultraeconomici mcculloch, in particolar modo quelli attuali, sono fabbricazioni cinesi di modesta qualità.
ps: sulla 269 shindaiwa la barra da 30 è eccessiva: meglio quella da 25.

saluti
peppone
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
scusate se rispondo ad un necro post... ho un motoseghino "cinese" per potare con la barra da 20 cm (lo so fa ridere ma lo uso ogni morte di papa e viste le mille spese affrontate x metter su un po' di attrezzatura - quella che uso spesso è di buona qualità -x adesso va bene) è possibile montarci sopra una barra da 30 centimetri? lo utilizzerò per potare le palme ed usare la barra da 20 cm è scomodo fare la corona bella e precisa... visto che le fibre delle foglie di palme son morbide regge il motore una barra 10 cm più lunga?? ripeto: la utilizzerò ogni morte di papa e si tratta di un motosega da 4 soldi
 
Alto