• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega per potatura - leggera e affidabile

gianninettis

Maestro Giardinauta
E hai fatto benissimo, ci sono cose (in questo caso la vicinanza, l'ottimo rapporto con il venditore e il servizio di assistenza) che possono aver la prevalenza sulle pure prestazioni o sul singolo euro risparmiato. Soprattutto in ambito non professionale. Continua così e usa tranquillamente quello che hai, nessuno (almeno nel mio caso) ci trova nulla da ridire. A qualcuno questo non entra in testa però, vero gianninettis?[/QUOTE]
------------------------------------------------------------------------------------------------------
gli ho consigliato la migliore monomano tra potenza,affidabilità,prezzo,leggera in commercio ed in grado di affrontare anche i tagli da 20/25 cm che lui sostiene di dover fare ad un prezzo abbordabile,secondo te per uso saltuario e corretto dopo quanto si potrà rompere quella sega,io dico ben oltre i 5 anni,inoltre se porti una hitachi dal centro assistenza echo o active o stihl credi non te la riparino?..

non ho mai avuto un parco mono macchina e pensa che quelle rarissime volte che ne ho bisogno di riparazione li porto sempre dal centro più vicino a casa mia che sarebbe la stihl e mi riparano tutti i marchi disponibili sul mercato tranne i cinesi ovviamente,piuttosto il professionista dovrebbe "accontentarsi" di un parco monomacchina,perchè se arriva a metà mattinata al centro assistenza devono riparargli la macchina in 10 minuti e tenere sempre il pezzo di ricambio disponibile,anche perchè una giornata senza macchina ad un professionista costa abbastanza..
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
Ragazzi per ora rimango indeciso tra la hitachi cs 25 carving e la echo 360. Ho un soffiatore echo e va che è una meraviglia. La hitachi però mi spira di più perchè più leggera
 

Franco83

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho preso una efco mt2600 con la barra carving per potare gli olivi e pulire i tronchi malati. Mi trovo bene, è leggera e siccome è progettata per essere usata con una mano, puoi potare in sicurezza!
Costa di meno delle più blasonate Sthil, Zenoah, Husqvarna. Penso che sia pari livello della echo.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
mi spiegate perchè la Echo CS 2510 TESC con barra carving da 25 cm costa 470 € e la Hitachi CS25EC-SC 1/4" Carving, sempre con barra da 25 cm, costa 320 €?

150 € di differenza ovvero quasi il 50% in più del prezzo della hitachi ne valgono la pena?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
mi spiegate perchè la Echo CS 2510 TESC con barra carving da 25 cm costa 470 € e la Hitachi CS25EC-SC 1/4" Carving, sempre con barra da 25 cm, costa 320 €?

150 € di differenza ovvero quasi il 50% in più del prezzo della hitachi ne valgono la pena?

dipende dalle tue esigenze,la echo cs 2510 è la migliore monomano tra i 20 ed i 25 cc presente sul mercato,mentre la hitachi è la migliore monomano tra i 25 ed i 30 cc..

ovvio tra le 2 ce una bella differenza notevole di potenza a favore della hitachi ed anche qualche etto in più devo dire,ma sono comunque due macchine leggere e ottimamente bilanciate,sui diametri da 20/25cc,io andrei senza pensarci sulla hitachi,è la migliore scelta..
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
in realtà sono entrambe delle 25 cc e la echo cs2510 è anche più potente 1,5 hp contro 1,35 hp della hitachi
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'Echo CS2510 è una signora macchina, sicuramente da preferire alla Hitachi. Tuttavia, se non hai fretta per l'acquisto (presumo ti serva per il prossimo anno quando riapre la bella stagione), aspetta. Gli esemplari usciti sono stati praticamente tutti ritirati. In Italia come sempre si fa tutto per ultimi, se non ricordo male non mi sembra che Cormick (l'importatore) abbia nemmeno dato un annuncio ufficiale ma ha solo informato i rivenditori, mentre nel resto del mondo Echo ha pubblicato avvertimenti pure ufficialmente nei rispettivi siti, anche per il modello gemello Shindaiwa. Per un difetto di progettazione della scocca nel lato frizione, la paratia tra campana e marmitta non è sufficiente a proteggere bene la zona e c'è il forte rischio che la segatura finisca per incollarsi, a causa anche dell'olio, nella zona dello scarico. Che se non ricordo male è di tipo catalitico e quindi lavora a temperature più alte. Il rischio di cui si sono accorti i progettisti è che la zona finisca per surriscaldarsi fino a potenzialmente poter prendere fuoco. Dovrebbe esserci un kit di aggiornamento già distribuito. Prova a farti un giro in zona, magari più concessionari Echo e senti per prima cosa che ti dicono.

Confermo che l'Hitachi CS25EC ha una cilindrata di 28,5cc, anche se su queste motoseghe il motore conta relativamente per l'uso a cui sono destinate. E' più importante la leggerezza, il bilanciamento e lo smorzamento delle vibrazioni dato che sarebbero pensate per uno uso specifico monomano.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
L'Echo CS2510 è una signora macchina, sicuramente da preferire alla Hitachi. Tuttavia, se non hai fretta per l'acquisto (presumo ti serva per il prossimo anno quando riapre la bella stagione), aspetta. Gli esemplari usciti sono stati praticamente tutti ritirati. In Italia come sempre si fa tutto per ultimi, se non ricordo male non mi sembra che Cormick (l'importatore) abbia nemmeno dato un annuncio ufficiale ma ha solo informato i rivenditori, mentre nel resto del mondo Echo ha pubblicato avvertimenti pure ufficialmente nei rispettivi siti, anche per il modello gemello Shindaiwa. Per un difetto di progettazione della scocca nel lato frizione, la paratia tra campana e marmitta non è sufficiente a proteggere bene la zona e c'è il forte rischio che la segatura finisca per incollarsi, a causa anche dell'olio, nella zona dello scarico. Che se non ricordo male è di tipo catalitico e quindi lavora a temperature più alte. Il rischio di cui si sono accorti i progettisti è che la zona finisca per surriscaldarsi fino a potenzialmente poter prendere fuoco. Dovrebbe esserci un kit di aggiornamento già distribuito. Prova a farti un giro in zona, magari più concessionari Echo e senti per prima cosa che ti dicono.

Confermo che l'Hitachi CS25EC ha una cilindrata di 28,5cc, anche se su queste motoseghe il motore conta relativamente per l'uso a cui sono destinate. E' più importante la leggerezza, il bilanciamento e lo smorzamento delle vibrazioni dato che sarebbero pensate per uno uso specifico monomano.


non sono daccordo su tutto..

1 deve tagliarci diametri che arrivano anche a 20/25 di diametro..
2 sia la echo cs2510 che la hitachi cs25ec sono 2 macchine che non stancano nell'uso quotidiano,differenza che la echo è ancor più leggera,ma per tagli più piccoli,la hitachi un po più pesante,ma sempre nel limite delle motoseghe "leggere",ma almeno puoi andare sui suoi diametri più velocemente e tenere altre 150 euro in tasca che risparmieresti..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ho riletto il tutto, ma sinceramente non ho capito se con potature kipsta intenda lavorare in pianta oppure sramare piante a terra, dato che parla di diametri sui 20-25 cm e basta. Se intende il secondo caso è meglio che prenda una motosega con impugnatura tradizionale.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
per l'80 % la userò per sramare da terra e per il restante 20% per lavorare sulla pianta.

grazie ragazzi siete TUTTI gentilissimi e mi state dando ottimi consigli.

solo che mi serve ora quindi mi butterò sulla hitachi...che a quanto pare è anche più affidabile (rimane in alternativa la echo 360 o 361) ;-) però non mi convincono molto
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
ho preso l'hitachi...non sono un esperto di motoseghe...chiedo se è normale che si spenga quando viene inclinata oltre i 45 gradi?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ha si capito,dovrebbe dipendere dal pescante che si trova nel serbatoio,se sta per finire la miscela,quando la inclini non pesca più e si spegne,può capitare con qualunque monomano..

poi controlla una cosa,i pescanti in ottone sono più pesanti e restano meglio sul fondo del serbatoio,quelli in plastica sono più leggeri e più "ballerini",praticamente tendono a salire su,se ha il pescante in plastica sostituiscilo con quello in ottone,altrimenti tieni il serbatoio pieno e non dovrebbe avere problemi di inclinazione..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
in realtà sono entrambe delle 25 cc e la echo cs2510 è anche più potente 1,5 hp contro 1,35 hp della hitachi

il problema è proprio questa,la echo che sviluppa più hp con una cilindrata più bassa per giunta avrà una coppia NM ridicola confronto la hitachi,quindi con la hitachi ci tagli i diametri di 25/30cm sicuramente meglio della echo,che sarà comunque un'ottima macchina ma su tagli più piccoli..
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
in teoria i cavalli indicano la forza (data dal numero di giri del motore x i Nm di coppia diviso un numero fisso)...nella mia ignoranza pensavo che più cavalli potessero indicare anche una forza maggiore e quindi una capacità di taglio più elevata.

un pescante (compatibile) in ottone dove lo trovo?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lascia perdere i pescanti in ottone, con la quantità di miscela presente in un filtro anche se rimanesse a secco un attimo riuscirebbe ad andare comunque, soprattutto al minimo. Se invece stesse per finire il serbatoio e aspirasse un po' di aria il regime si alzerebbe leggermente. Si spegne perché tutti i motori, in particolari questi piccoli e con carburatore a membrana risentono un pelettino del cambio di inclinazione. Finche sei su di giri no, ma come sei al minimo qualcosa si nota. Aggiungi poi che essendo nuova, avrà una carburazione più grassa e quindi avrà gia di suo un minimo pastoso. Dopo aver fatto una decina di pieni in modo da fare una sorta di rodaggio, sarebbe da ricarburare dato che con il motore più slegato la carburazione di fabbrica risulta sempre un filo grassa. Nel frattempo prova ad alzare il minimo avvitando la vite T, fino ad un attimo prima che la catena inizi a girare da sola. Fai questa regolazione a motore ben caldo.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
ragazzi deluso dalla mai hitachi, vorrei prendere una
Echo CS 2511 TES oppure una Echo CS 280 TESC entrambre con barra carving, quale mi consigliate? cerco quella che parta prima...e il cui motore sia più affidabile

grazie mille
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
sei sicuro che poi non ti faccia lo stesso difetto,queste motoseghe piccoline soffrono un po l'inclinazione,secondo me dovresti portarla ad un centro assistenza e farla controllare perchè ti stai fasciando la testa ancora prima di rompertela nel senso che non puoi abbandonare una motosega nuova appena al primo difetto,poi sicuramente dopo i primi utilizzi dovrai fare regolare la carburazione che varia in base all'assestamento(rodaggio) del motore,quella motosega la ho anch'io da 4 anni circa e ne sono molto entusiasta,all'inizio in fase di rodaggio ho rivisto la carburazione per ben 3 volte,poi nessun problema più avuto,secondo me sbagli..
 
Alto