• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto motosega da abbattimento

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Avendo la possibilità di tagliare le tavole dal tronco con l'alaskan mill, casualmente scoperto su youtube, sto rivalutando come impiegare una buona parte del legno ceduo. Tra l'altro oggi abbiamo tirato giù un bellissimo ciliegio anch'esso finito nel contenzioso con i vicini e vorrei affettarlo con il medesimo sistema. Per cui ti pongo nuovamente la domanda: per un uso del genere si può montare una barra più lunga sulla motosega? E se si, quale tra le due che ho indicato può risultare più adatta?
Ps: ho quasi sessantanni :)

K

Kakugo

Guest
Due cose.
Prima, non so quanto costi quel prodotto. Ho il sospetto che, ammesso sia disponibile in Europa e quindi si risparmi su dazi doganali e spedizioni, venga costare non molto meno di una motosega.
Secondo, ricordo le discussioni in merito su un altro forum, non tanto sulla bontà del prodotto (a detta di chi lo ho provato funziona esattamente come pubblicizzato), ma sulla sega che serve per lavorare coi vari modelli, che ovviamente sono realizzati per tagliare tronchi di diametri diversi.
Ripescando le discussioni in merito, si parte da macchine nella categoria della Stihl MS271 (seghe agricole di potenza media) per il modello più piccolo alla categoria Husqvarna 3120 (seghe forestali di alta potenza) per i modelli più grandi.
Poi c'è anche ci ha provato ad attaccarci una elettrosega. Il lavoro lo ha fatto, ma alla fine ha dovuto buttare via la sega. :D

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
L'attrezzo di per se é semplice, addirittura c'é chi lo ha costruito in proprio: vedi "homemade alaskan mill". Il sistema funziona anche perché un pezzettino di barra esce fuori dal tronco ed é imperniata al telaio del dispositivo stabilizzando il sistema. Di fatto però, la sezione di catena che viene utilizzata per il taglio é quella che misura quanto la massima circonferenza del tronco che nel mio caso é 60cm. Ti chiedo: una motosega come ad esempio la 956 che monta una barra da 50 non può montare una barra da 70 o 80 cm per questo scopo e basta?
Dipendesse da me farei tutta segatura ma mia moglie mi da cordoglio che vuole farci qualcosa con quel legno e visto che é stagionata :) non posso permettermi di replicare con un no. Tra l'altro per la stagionatura a chi posso chiedere?

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, non puoi. Il motore sforzerebbe inutilmente e la lubrificazione (tarata per barre più corte) sarebbe insufficiente. Il motore ci vuole grosso, tagliare le fibre del legno in quel modo é impegnativo. Inoltre per quei lavori viene impiegata una catena molata con angoli particolari. Ti converebbe far portare i tronchi in segheria, se hai intenzione di ricavare assi buone. Per la stagionatura, se hai posto puoi arrangiarti.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Antonio,guarda che sulle 500 euro circa si vendono le active 62.62,ottime macchine,motore molto potente ed affidabili,unico neo vibrazioni un filo sopra la media,ma nel tuo caso non è assolutamente un problema..

ti garantisco che i tuoi soldi non saranno mai meglio spesi che con la active 62.62,io ne posseggo una ed è una buona macchina..
l'ideale sarebbe prenderla con barra 45 e passo 0.325..

gianninettis

Maestro Giardinauta
personalmente sconsiglio di acquistare macchine usate, ad ottobre ho acquistato una xp 562 a 350€, il venditore mi ha detto che era stata tagliandata poco tempo prima, dopo 2 pieni appena non acceleravo mi si spegneva. Cambiato carburatore, candela e centralina. Per fortuna il rivenditore la centralina me l'ha rimediata gratis (facendo passare in garanza un'altra motosega) altrimenti erano 240€ anzichè 40€

Non acquisterò MAI più attrezzi usati

quoto,assolutamente evitare l'usato,nel 90% dei casi sono macchine sfruttate e rinfrescate..

gianninettis

Maestro Giardinauta
A mio parere la 156 è una pessima scelta, non tanto per la qualità della sega, quanto perchè si va in una fascia di costo in cui ci sono prodotti veramente eccellenti.
Non so cosa la paghi nella tua zona, ma da noi la 156 sta intorno ai 680€. 20€ di più si compra la Echo CS600 che nella fascia delle 60cc è veramente difficile da battere come rapporto qualità/prezzo.
Insomma, a mio parere Oleomac/Efco convengono fintanto che si resta sotto una certa fascia di prezzo, perché sopra la concorrenza inizia davvero a prendere un altro passo.
Come detto, non è che siano cattive macchine, tutt'altro, ma il rapporto qualità/prezzo sopra la 152 diventa decisamente svantaggioso.

non ho ancora capito se non consigli il marchio active solo perchè NON lo conosci o per antipatia ,mi dici quanto può venire scontata una echo 60cc?
l'active 62.62 a dire tanto ti viene via a 500 euro ed è una professionale a tutti gli effetti che per l'operatore hobbistico è già un "lusso"..

tu pensa che di motore la ho potuta paragonare fino ad ora in concreto sul campo solo con una stihl"MS 360" e la active a piena barra soffriva leggermente di meno..

per cui se si deve consigliare un hobbista per una motosega da poter affrontare tagli da 40 cm al miglio rapporto qualità/prezzo,echo secondo me perde nel confronto con active in non solo quello della motosega..

gianninettis

Maestro Giardinauta
ha,l'ultima cosa,ho detto 500 euro la active 62.62,ma se la trovate a più,chiamate "pizzutilo luigi" putignano,le vende sulle 470..

gianninettis

Maestro Giardinauta
per giunta sono stato a vedere i dati delle 2 seghe in questione,la echo ha più peso,meno cilindrata e meno potenza dichiarata della active,ma non è una novità,echo in tutti i campi perde il confronto con active,senza parlare del prezzo :ciao:..

K

Kakugo

Guest
Lo ho già ripetuto più e più volte: Active da noi non esiste più. L'ultimo concessionario di zona, plurimandatario, ha abbandonato il marchio diversi anni fa perché i loro prodotti non vendevano. Non giudico la qualità dei prodotti o meno, riferisco solo quello che mi hanno detto i proprietari, ovvero sia che non aveva senso tenere un marchio che non vendeva.
Dal fatto che di loro prodotti non ne girino significa che più di un fondo di verità c'è.
Volessero tornare nella zona con un nuovo concessionario serio sarebbe un bene per tutti perché oramai è quasi un monopolio Stihl, purché si facciano conoscere e non facciano gli errori di Shindaiwa (concessionario semplicemente vergognoso), Honda (zero assistenza), Echo (ottimo concessionario ma pubblicità/visibilità zero) e Husqvarna (prezzi impossibili sui ricambi). Gli unici che gli fanno un pò di concorrenza seria sono GGP e Hitachi/Tanaka, che però non hanno niente da opporre ai prodotti delle fasce più alte della casa di Waiblingen.
Rendiamoci conto che Stihl fa pubblicità coi volantini nella cassetta della posta mentre gli altri si affidano alla Provvidenza Divina... non dico che se la stanno andando a cercare ma poco ci manca.
Ne avrei da dire sulla politica di molte case sul mercato italiano ma mi fermo qui perché se no finisco domattina.

Io non me la sento di consigliare prodotti per sentito dire. Active non la conosco (come non conosco tante altre marche), non ci ho mai messo le mani, non conosco nessuno che la abbia usata quindi per me sarebbe come sparare un nome come un altro.

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,ogni zona d'italia è coperta da un rappresentante di zona per ogni determinato prodotto..
solo i rivenditori possono fornirsi dai rappresentanti di zona..
da me a gioia del colle oramai si vende solo efco/oleomac ed echo,altri marchi in paesi limitrofi come stihl,active,shindaiea,zenoah ecc..

io posseggo un vario parco macchine della active ad esempio,il tagliasiepi,la motosega monomano 39.39,la 62.62,il dece 6.5 bt..
ogni rivenditore che venda pur un solo marchio ha i contatti con tutti i rappresentanti di zona di tutti i marchi e può richiederne i ricambi all'occorrenza,ma anche le macchine nuove,almeno io per qualsiasi ricambio active,invece di farmi 25 km andata e 25 ritorno ed andare dal concessionario più vicino,prendo la bici,vado dal rivenditore echo a 350 metri da casa e così fino ad ora ho ordinato frizione e rocchetto per la active 39.39,cavo acceleratore per il dece 6.5 bt e le varie candele originali active,compreso un filtro aria per la 62.62 e la 39.39..

l'unica differenza di ordinare un ricambio da un concessionario active ad uno di altri marchi,consiste nel semplice motivo che se vai dalla echo per ordinare un ricambio echo,magari al 50% dei casi lo hanno già in casa pronto,ma non è detto che abbiano comunque il tempo di montartelo subito..
se vai sempre da un concessionario echo o stihl o husqvarna e ti serve un ricambio active,al 100% non lo trovi disponibile,lo ordini comunque senza problemi e tempo pochi giorni hai di nuovo la macchina funzionante..

ora se da me funziona così,questa è una politica idem per tutta italia,da te compreso..

ora detto questo da me l'azienda più fornita ed in grado di metterti in condizione di tornare a lavoro dopo mezz'ora da quando sei andato con la macchina in concessionaria per un ricambio è stihl,perchè l'unica ad avere sempre pronti tutti i ricambi di tutte le sue macchine anche di anni addietro,per questo motivo il professionista da noi si affida a stihl che è il marchio che cresce sempre più a danno non solo di active ma di tutti gli altri anche devo dire e per giunta i ricambi stihl costano meno di echo,active ed husqvarna e calcola che un professionista che ci lavora tutti i giorni con svariati operai,vedi ad esempio le ditte appaltatrici che operano per la pulizia delle zone autostradali tenere un operaio fermo ha un costo non indifferente,ma parlo solo dei "grossi professionisti"..

diverso è per il giardiniere di zona come me o te o addirittura il giardiniere saltuario e l'hobbista che se non trovano subito il ricambio disponibile della active dal concessionario di zona che sia active o stihl o echo nulla cambia,possono tranquillamente aspettare qualche giorno usando l'attrezzo di emergenza,oppure iniziare un'altro lavoro prima di quello..

quindi ribadisco che nel caso del nostro amico,una active 62.62 professionale a tutti gli effetti a poco meno di 500 euro per poter affrontare tagli da 40 cm in totale relax era secondo me la migliore alternativa che poteva optare,tanto rimane sempre il fattore usura che nel suo caso prima di rompere un pezzo gli sarebbe durata anche 10 anni,ma che comunque all'evenienza per delle membrane carburatore,o rocchetto o frizione o barra catena che sia,bastava andare dal suo concessionario di zona che magari vende echo o altro,ordinargli il ricambio active,lasciargli la motosega li tre giorni senza fretta di dover avere operai con tanto di contratti stagionali che magari restano senza lavoro e ci si rischia di pagarli senza che stanno realmente producendo sul lavoro..

insomma in poche parole per chi può aspettare 2-3 giorni per un ricambio active che può essere fornito da tutte le concessionarie di zona non necessariamente active,allora vale la pena usufruire del miglior rapporto qualità/prezzo che oggi active offre sul mercato..

stepmeister

Il dicorso dell'assistenza molto spesso non dipende dall'azienda ma dal rivenditore. Anche io ormai da anni mi appoggio per i ricambi di ciò che riparo ad un concessionario Jonsered/Echo/Oleomac e mi ordina quello che mi serve. Ma é la persona. Il più grosso dei concessionari Stihl in zona, mi ha fatto aspettare più di un mese per un ricambio. Poi mi son stufato e l'ho fatto ordinare da un altro rivenditore Stihl. Due giorni dopo l'ho ritirato. Ed era per roba molto recente. Ho anche io qualcosa di Active, ne sono contento. Però anche qui, per fortuna conosco abbastanza bene il rivenditore, gli ho dovuto tirare le orecchie un paio di volte e spiegargli quello che deve fare (e per fortuna che per la manutenzione mi arrangio). Comunque ritorniamo in argomento, la 62.62 può essere una buona scelta. La posseggo anche io e come detto sopra, ne sono contento. Non ricordo se il nostro amico ha già fatto un elenco dei marchi trattati nella sua zona. Al di là delle tifoserie, é da quelli che bisogna partire.
P.s.: quella mini segheria per motosega si trova in Europa, a prezzi compresi tra i 300 e i 350 euro indicativamente. Su internet si trova, dai rivenditori piuttosto si vede quella della DVA, ma mi sembra costi qualcosa in più.

Ultima modifica:

Livorno84

Aspirante Giardinauta
per mancanza di tempo non ho letto tutti i messaggi, ti dico solo una cosa riguardo le tavole: per ottenere delle buone tavole richiede la stagionatura del legname (mi sono fatto spiegare il tutto da un amico di famiglia che faceva il falegname) e precisamente: la pianta deve essere abbattuta quando è ferma, devi lasciare per un annetto buono i ciocchi ad essiccare (preferibilmente sul posto dove è cresciuta la pianta), dopo questo annetto, in un modo o nell'altro crei le tavole (da te con quell'accrocco illustrato o da qualche falegname - senza fare tante americanate). Una volta fatte le tavole devono stagionare un altro annetto coperte da un telo, ma che possa passare l'aria....

Livorno84

Aspirante Giardinauta
parlando con un noto giardiniere della mia zona specializzato in abbattimenti e potature di alberi ad alto fusto mi ha detto che le active (riferito a quelle monomano per potature) sono una fregatura, non valgono niente!! le ha buttare in magazzino ed utilizza solo le mitiche ed insuperabili 200 della sthil (modello vecchio, le 201 non vanno molto bene - cosa detta da più giardinieri della mia zona)

gianninettis

Maestro Giardinauta
parlando con un noto giardiniere della mia zona specializzato in abbattimenti e potature di alberi ad alto fusto mi ha detto che le active (riferito a quelle monomano per potature) sono una fregatura, non valgono niente!! le ha buttare in magazzino ed utilizza solo le mitiche ed insuperabili 200 della sthil (modello vecchio, le 201 non vanno molto bene - cosa detta da più giardinieri della mia zona)

ed in cosa non andrebbe bene la active 39.39 visto che la posseggo da parecchio tempo..

poi lascia stare che parlare per sentito dire di uno che ne parla solo per tifoseria non porta da nessuna parte,la 39.39 della active è una signora macchina,più bilanciata della 200 della stihl forse perchè il corpo macchina è stato copiato dalla echo cs 350 e ti garantisco che ha anche più motore,tradotto in più potenza,più cilindrata,meno peso,costa meno della metà della stihl ms 200

poi leggi un po te stesso le opinioni che si raccolgono in giro per il web da vari utilizzatori,la 39.39 risulta essere superiore della 200 stihl sia sulla carta che da come viene descritta,pensa un po te che stihl sulle monomano non è mai stata competitiva http://r.search.yahoo.com/_ylt=A7x9UnEoRp1W5FYA.URHDwx.;_ylu=X3oDMTByZWJ1c203BHNlYwNzcgRwb3MDMgRjb2xvA2lyMgR2dGlkAw--/RV=2/RE=1453176489/RO=10/RU=http://lamotosega.forumattivo.com/t9877-39-39-speed-evolution-active/RK=0/RS=6CYmRqQgliX29t3aadqMUYAUq5o-

http://lamotosega.forumattivo.com/t48p45-marchio-active

comunque al nostro amico non interessa una monomano..

stepmeister

Perdonami, ti ha motivato perché non si trova bene? Negli anni mi son passate tra le mani anche molte Stihl (ti confermo anche io la differenza tra 200 e 201) e anche questa azienda oltre a delle bellissime macchine ha avuto i suoi modelli obbrobriosi (e li ha fatti pure pagare cari). Comunque quella tipologia di macchine non è quella che interessa al nostro amico, scusami per la divagazione.

K

Kakugo

Guest
Perdonami, ti ha motivato perché non si trova bene? Negli anni mi son passate tra le mani anche molte Stihl (ti confermo anche io la differenza tra 200 e 201) e anche questa azienda oltre a delle bellissime macchine ha avuto i suoi modelli obbrobriosi (e li ha fatti pure pagare cari). Comunque quella tipologia di macchine non è quella che interessa al nostro amico, scusami per la divagazione.

Vedi, il problema è che le motoseghe tendono a "focalizzare" la gente. La grande divisione a livello mondiale è tra Husqvarna e Stihl: non dico siamo a livello di interisti e milanisti, ma poco ci manca. :ROFLMAO:
Io l'unica cosa che sto notando è che per avere i ricambi Stihl serve sempre più tempo (e parlo di parti che prima o poi bisogna cambiare, tipo filtri aria, pompe olio etc) mentre Husqvarna ogni anno da una bella bottarella all'insù al listino parti. Non mi stupisco quindi ci siano produttori di parti non originali (alcuni veramente molto validi) che si stanno facendo la testa d'oro. Non ci fossero quei produttori, non so quante Stihl ed Husqvarna venderebbero ancora perchè se la grande azienda forestale può permettersi di buttare via la sega quando inizia a dare problemi, a tutti gli altri scoccia.
Le due case stanno di fatto abusando della loro posizione dominante, ignorando che non sono i soli a produrre motoseghe.
C'è la Active, c'è la EMAK, c'è la Echo, c'è la Makita, c'è la Solo... tanti di questi prodotti non hanno nulla da invidiare ai più blasonati prodotti svedesi e tedeschi se non la rete di vendita, anche se mi chiedo che senso abbia mettere un concessionario Stihl in ogni paese se per avere il filtro dell'aria servano due settimane...

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Noto con piacere che la discussione ha visto numerosi nuovi interventi. Dalle mie parti c'é un rivenditore Sthil a pochi km, pure abbastanza grande ed uno oleomac veramente a pochi passi di una certa consistenza. Finora ho valutato solo Oleomac nello specifico gs520 e 956 che mi sembrano più adatte alle mie esigenze ed aspettative ma credo che le comprerò online per il prezzo. Per il taglio delle tavole forse farò costruire a mio nipote che se la cava con il ferro il famoso dispositivo comprensivo di motore elettrico per azionare la catena di taglio. Forse :)

K

Kakugo

Guest
Io una visitina, almeno per vedere, al concessionario Oleomac la farei.
Comprare una motosega è un pò come comprare i cavalli: bisogna trattare perché, a parte Husqvarna e Stihl, il prezzo indicato è sempre ben superiore a quello a cui si può vendere pur avendo un margine accettabile.
Per farti un esempio ovunque vai la Echo CS620SX te la mettono fuori intorno ai 900€ colla scusa che è nuova, professionale, ha la barra Sugihara di serie etc. Poi trattando si scende tranquillamente ad 800€. Pagando in contanti (siamo sotto i famosi 999€, quindi tutto legale! :LOL:) magari scendono ancora di quei 20-30€ o ti regalano una catena di scorta.

Alto