allora,ogni zona d'italia è coperta da un rappresentante di zona per ogni determinato prodotto..
solo i rivenditori possono fornirsi dai rappresentanti di zona..
da me a gioia del colle oramai si vende solo efco/oleomac ed echo,altri marchi in paesi limitrofi come stihl,active,shindaiea,zenoah ecc..
io posseggo un vario parco macchine della active ad esempio,il tagliasiepi,la motosega monomano 39.39,la 62.62,il dece 6.5 bt..
ogni rivenditore che venda pur un solo marchio ha i contatti con tutti i rappresentanti di zona di tutti i marchi e può richiederne i ricambi all'occorrenza,ma anche le macchine nuove,almeno io per qualsiasi ricambio active,invece di farmi 25 km andata e 25 ritorno ed andare dal concessionario più vicino,prendo la bici,vado dal rivenditore echo a 350 metri da casa e così fino ad ora ho ordinato frizione e rocchetto per la active 39.39,cavo acceleratore per il dece 6.5 bt e le varie candele originali active,compreso un filtro aria per la 62.62 e la 39.39..
l'unica differenza di ordinare un ricambio da un concessionario active ad uno di altri marchi,consiste nel semplice motivo che se vai dalla echo per ordinare un ricambio echo,magari al 50% dei casi lo hanno già in casa pronto,ma non è detto che abbiano comunque il tempo di montartelo subito..
se vai sempre da un concessionario echo o stihl o husqvarna e ti serve un ricambio active,al 100% non lo trovi disponibile,lo ordini comunque senza problemi e tempo pochi giorni hai di nuovo la macchina funzionante..
ora se da me funziona così,questa è una politica idem per tutta italia,da te compreso..
ora detto questo da me l'azienda più fornita ed in grado di metterti in condizione di tornare a lavoro dopo mezz'ora da quando sei andato con la macchina in concessionaria per un ricambio è stihl,perchè l'unica ad avere sempre pronti tutti i ricambi di tutte le sue macchine anche di anni addietro,per questo motivo il professionista da noi si affida a stihl che è il marchio che cresce sempre più a danno non solo di active ma di tutti gli altri anche devo dire e per giunta i ricambi stihl costano meno di echo,active ed husqvarna e calcola che un professionista che ci lavora tutti i giorni con svariati operai,vedi ad esempio le ditte appaltatrici che operano per la pulizia delle zone autostradali tenere un operaio fermo ha un costo non indifferente,ma parlo solo dei "grossi professionisti"..
diverso è per il giardiniere di zona come me o te o addirittura il giardiniere saltuario e l'hobbista che se non trovano subito il ricambio disponibile della active dal concessionario di zona che sia active o stihl o echo nulla cambia,possono tranquillamente aspettare qualche giorno usando l'attrezzo di emergenza,oppure iniziare un'altro lavoro prima di quello..
quindi ribadisco che nel caso del nostro amico,una active 62.62 professionale a tutti gli effetti a poco meno di 500 euro per poter affrontare tagli da 40 cm in totale relax era secondo me la migliore alternativa che poteva optare,tanto rimane sempre il fattore usura che nel suo caso prima di rompere un pezzo gli sarebbe durata anche 10 anni,ma che comunque all'evenienza per delle membrane carburatore,o rocchetto o frizione o barra catena che sia,bastava andare dal suo concessionario di zona che magari vende echo o altro,ordinargli il ricambio active,lasciargli la motosega li tre giorni senza fretta di dover avere operai con tanto di contratti stagionali che magari restano senza lavoro e ci si rischia di pagarli senza che stanno realmente producendo sul lavoro..
insomma in poche parole per chi può aspettare 2-3 giorni per un ricambio active che può essere fornito da tutte le concessionarie di zona non necessariamente active,allora vale la pena usufruire del miglior rapporto qualità/prezzo che oggi active offre sul mercato..