• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio lavastoviglie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avevo idem lAriston ma sempre che c era qualcosa che non andava e lassistezza dato che era in garanzia sempre che veniva ma mai che veniva :cry: :cry:Così smise di arrabbiarmi e da allora continuo a lavare i piatti a mano . . .e non esiste nessuno l avastoviglie del mondo che li fa' usscir meglio di me:D

elena_11293

Master Florello
Grazie a coloro che passando di qua hanno lasciato il loro consiglio...
Acquisto fatto, senza lavastoviglie più di due giorni non si poteva stare!!!
Ho acquistato una Bosch, come da consiglio ho preferito quella tutta in acciaio inox.
Alla prima prova però ho una piccola delusione: con quella che avevo precedentemente, all'apertura a fine ciclo l'interno era asciutto, con questa le pareti sono tutte piene di condensa, cose ne pensate? Le stoviglie sono asciutte, tranne gli oggetti in plastica che hanno delle gocce bagnate...

mmm, ma voi appena ha finito l'aprite? mia mam ho visto che sì, la apre, io invece in genere la lascio sempre stare finché non si raffredda (e probabilmente per questo non ho mai visto condensa)

miciajulie

Fiorin Florello
mmm, ma voi appena ha finito l'aprite? mia mam ho visto che sì, la apre, io invece in genere la lascio sempre stare finché non si raffredda (e probabilmente per questo non ho mai visto condensa)
mmmmm tendo, tranne rari casi, a fare cicli brevi. apro subito se sono lì e se mi ricordo. apro poco, basta uno spiraglio, e serve a fare uscire vapore e ad asciugare velocemente tutto. se l'apro ore dopo il vapore dell'ultimo risciacquo caldo si è trasformato in... acqua fredda, e capita che nelle conchette (manici delle teglie, fondi di tazzine con bordini) ce ne sia parecchia. nessuna macchia d'acqua in giro, che so, sui bicchieri, ad ogni modo, eh

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff

io aspetto sempre, così si asciugano meglio.
era scritto nelle istruzioni e me lo ha detto un rivenditore.

elena_11293

Master Florello
mmmmm tendo, tranne rari casi, a fare cicli brevi. apro subito se sono lì e se mi ricordo. apro poco, basta uno spiraglio, e serve a fare uscire vapore e ad asciugare velocemente tutto. se l'apro ore dopo il vapore dell'ultimo risciacquo caldo si è trasformato in... acqua fredda, e capita che nelle conchette (manici delle teglie, fondi di tazzine con bordini) ce ne sia parecchia. nessuna macchia d'acqua in giro, che so, sui bicchieri, ad ogni modo, eh

io aspetto sempre, così si asciugano meglio.
era scritto nelle istruzioni e me lo ha detto un rivenditore.

ah, ecco, non me l'ero inventata come abitudine, probabilmente avevo letto le istruzioni :) (e in ogni caso mi è sempre sembrato che facesse parte dell'asciugatura anche quel lasciare chiuso alla fine finché raffredda da sé, dato che la quantità di calore è tanta e se si apre va dispersa)

cmq per ovviare a quanto dice micia in realtà appena finito il ciclo l'apro un attimo per sgocciare l'acqua rimasta su fondo tazze, manici ecc e poi richiudo appunto per mantenere il calore e proseguire l'asciugatura.

daniel77

Aspirante Giardinauta
piccole osservazioni:

se si apre lo sportello (anche una piccola fessura) mentre è IN CORSO la fase di asciugatura, ovviamente le stoviglie NON SI ASCIUGHERANNO in modo ottimale, e se saranno lasciate dentro per un tot di tempo, presenteranno poi (soprattutto i bicchieri) delle striature e delle macchie dovute alle goccioline d'acqua rimaste depositate.

la "condensa" è dovuta al fatto che viene aperto lo sportello (anche dopo l'avviso sonoro).
dopo che è fuoriuscito il calore, le stoviglie (ancora calde) vengono a contatto con l'aria esterna (fredda) e formano condensa sulle superfici. tutto normale, insomma.
per evitarlo, basta tenere chiuso lo sportello per almeno qualche ora dopo l'avviso sonoro, e le stoviglie si raffredderanno lentamente; quando si aprirà, la differenza di temperatura fra interno ed esterno sarà trascurabile e quindi non si formerà la condensa.

se si esclude l'opzione asciugatura (coi programmi "risparmio energia") si può fare quel che si vuole e si risparmia tanta corrente. ovviamente le stoviglie dovranno essere asciugate a mano.

:Saluto:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ho fatto due prove, aprire subito e lasciare 3 ore chiuso lo sportello dopo fine ciclo: le stovilgie sono asciutte, le pareti e lo sportello in entrambi i casi presentano condensa...

daniel77

Aspirante Giardinauta
Ho fatto due prove, aprire subito e lasciare 3 ore chiuso lo sportello dopo fine ciclo: le stovilgie sono asciutte, le pareti e lo sportello in entrambi i casi presentano condensa...

scusa ma: chissene??:D

cioè, non per essere offensivo, ma la condensa potrebbe dare fastidio sulle stoviglie, che fastidio ti dà sulla macchina? :rolleyes: se hai paura che l'acciaio inox arrugginisca, ti assicuro che non succederà almeno fino allo spegnersi del sole...

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
scusa ma: chissene??:D

cioè, non per essere offensivo, ma la condensa potrebbe dare fastidio sulle stoviglie, che fastidio ti dà sulla macchina? :rolleyes: se hai paura che l'acciaio inox arrugginisca, ti assicuro che non succederà almeno fino allo spegnersi del sole...
... l'idea di lasciare questo umido all'interno mi sa di "poco igenico", sicuramente è solo una mia "fissa"...

daniel77

Aspirante Giardinauta
se la macchina ha finito il ciclo, e hai tolto le stoviglie, puoi lasciare lo sportello aperto di una fessura giusto perché si asciughi tutto l'interno. ovviamente in inverno questo richiederà più tempo...

non credo che l'umido che resta sia poco igienico, in fin dei conti si lava con acqua calda e detersivo una volta al giorno o poco più... difficile che possano formarsi colonie di batteri in quella situazione... men che meno zanzare o roba simile...:D

miciajulie

Fiorin Florello
se la macchina ha finito il ciclo, e hai tolto le stoviglie, puoi lasciare lo sportello aperto di una fessura giusto perché si asciughi tutto l'interno. ovviamente in inverno questo richiederà più tempo...

non credo che l'umido che resta sia poco igienico, in fin dei conti si lava con acqua calda e detersivo una volta al giorno o poco più... difficile che possano formarsi colonie di batteri in quella situazione... men che meno zanzare o roba simile...:D

ne avevo scritto in un altro 3d, non si formeranno zanzare... però nella mia deve dormire tra il fondo e il filtro un qualche topo con l'alito pesante:rolleyes:

daniel77

Aspirante Giardinauta
ne avevo scritto in un altro 3d, non si formeranno zanzare... però nella mia deve dormire tra il fondo e il filtro un qualche topo con l'alito pesante:rolleyes:

dovresti verificare (tu o un idraulico) il percorso che fa il tubo di scarico dell'acqua. se va diretto alla fossa biologica, o alla fognatura, senza qualche piega apposita in cui si fermi l'acqua, probabilmente l'odore che senti è dovuto alla risalita dei gas. :crazy:

mal che vada metti un deodorante di quelli in granuli, almeno ti copre l'odore...:fischio:

miciajulie

Fiorin Florello
dovresti verificare (tu o un idraulico) il percorso che fa il tubo di scarico dell'acqua. se va diretto alla fossa biologica, o alla fognatura, senza qualche piega apposita in cui si fermi l'acqua, probabilmente l'odore che senti è dovuto alla risalita dei gas. :crazy:

mal che vada metti un deodorante di quelli in granuli, almeno ti copre l'odore...:fischio:

fatto, fatto.... che sfaiga avere il nasino sensibile. credo di assicurare il lavoro a un decina di aziende produttrici di copriodori. e anche di aceto bianco e di candeggina. spero non mi taglino la pensione:rolleyes:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho una Rex ad incasso e mi trovo benissimo, prima di prendere questa mi sono fatta una cultura girando per vari centri. Un consiglio che ho tenuto alla lettera è quella di scegliere il fondo d'acciaio unito alle pareti, senza giunture, per evitare i ristagni di cibo. Posso caricarla e programmarla per il giorno dopo, allarme che mi avverte la fine del lavaggio che posso scegliere con temperature diverse. Prezzo 500 euro.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
... l'idea di lasciare questo umido all'interno mi sa di "poco igenico", sicuramente è solo una mia "fissa"...
Comunque ho contattato l'assistenza che mi sa suggerito di mettere il brillantante. Mi hanno poi spiegato che si tratta di un'asciugatura "a condensazione" e che è normale quindi che rimanga un po' di condensa sulle pareti...

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Salve rispolvero questo 3d per chiedervi un paio di cose...
che marca avete? come vi trovate?
Le pentole poco sporche, tipo quelle dove ha bollito la pasta, sul cestello superiore o centrale vi vengono pulite??
i piatti li mettete solo sotto?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La discussione è vecchia di anni....chiudo e consiglio di aprirne una nuova

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto