• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sale lavastoviglie

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ma secondo voi il sale per le lavastoviglie è tanto diverso da quello da cucina???
Hanno un costo talmente tanto diverso.... alcune volte pensando che la formula sia la stessa e che sia solo fumo negli occhi il fatto che si debba usare quello apposta mi viene la voglia di provare a mettere quello da cucina!!! Voi avete mai provato?
Grazie.
 
P

Piera1

Guest
Se proprio vuoi usare il sale da cucina devi mettere quello grosso. Io l'ho provato, anche se mi hanno detto che è uguale preferisco mettere quello adatto.
 

Bia

Giardinauta Senior
Anche io preferisco mettere quello apposta, anche se mi è venuto più di una volta il tuo stesso dubbio. Comunque, ne ho trovata una marca che costa veramente poco, quindi uso quella, tanto mi sa che il sale... è tutto uguale, inutile spendere chissà che cifre.
 

celeste

Giardinauta Senior
Io ho sempre usato il normale sale grosso da cucina. A dire il vero quando ho avuto le mie prime lavastoviglie questo sale speciale non esisteva e consigliavano semplicemente "sale".
 

yeye27

Master Florello
la differenza del sale.....

Ciao Erika!:flower:
il sale grosso da cucina l'ho messo piu' volte anch'io....di solito metto quello apposito,ma solo se lo trovo con il prezzo non troppo eccessivo.....tra l'uno e l'altro,non ci deve poi essere una grossa differenza,visto che nelle saune fanno mettere quello da cucina e la funzione e' la stessa!!:) .....
bacione:love_4:
yeye'
 

nenne46

Giardinauta Senior
Io uso il normale sale grosso da cucina da quando l'ho sentito consigliare da una ditta che fa riparazioni degli elettromestici (quelli più costosi).Bisogna solo fare attenzione a eventuali sassolini.
Tra l'altro consigliava anche di non usare sapone per lavatrici contenente sapone di Marsiglia perché poteva causare problemi alla macchina per troppa schiuma.
:Saluto:
 
C

clau75

Guest
Io di solito compro il sale per lavastoviglie della marca del supermercato o il "primo prezzo". Più di una volta però mi è capitato di trovarmi senza ed ho usato il normale sale grosso da cucina, senza notare differenza :astonishe
 

spot

Maestro Giardinauta
Mi pareva di aver letto che Non andava usato il sale da cucina, ma non mi ricordo per quale motivo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma voi usate il detersivo sfuso o le pastiglie? Perchè io uso le pastiglie, alcune hanno anche già il sale, e non dovrebbe servire aggiungerlo, solo che ho notato che se non lo metto mi si macchia tutto di calcare, perciò ho fatto un compromesso: uso le pastiglie 3 in uno (o 4 in uno), che hanno già il sale, però metto anche il sale, regolando la lavastoviglie sui valori minimi di durezza, in modo da consumarne di meno. Me ne va via un Kg ogni 2-3 mesi o più.
 

luckybamboo

Florello Senior
Boba, ma il sale dovrebbe servire come anticalcare solo per i carichi e scarichi dell'acqua, non per il calcare sulle stoviglie, per quello c'entra il brillantante.....
io comunuqe ne consumo pochissimo e non capisco perchè....1 kg di sale m'è bastato per 1 anno.....e sì che la uso circa 3 volte a settimana...:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'unica "differenza" fra il sale per la pasta :D e quello per la lavastoviglie è che quest'ultimo è più "raffinato" nel senso che sono state eliminate tutte quele "impurità" (ad esempio i sassolini) che si possono trovare in quello da cucina e che ovviamente possono causare gravi danni alla macchina. Personalmente preferisco usare quello da lavastoviglie, marca del supermercato, la differenza di costo fra i due tipi al mese non vale certo quanto la riparazione di un possibile guasto causato dal sassolino alla macchina! :fifone2:

Per i detersivi, anche su consiglio di vari tecnici riparatori, io evito accuratamene le pastiglie che contengono già sale e brillantante, preferisco usarli separatamente così li controlllo meglio (sopratutto il sale, visto quanto sono calcaree oggi le acque!).
Addirittura mi hanno consigliato, anche per "migliorare la vita" della macchina, di usare NON le pastiglie ma la polvere o il gel, che si sciolgono meglio e prima (quindi agiscono da subito); appena finita la scorta di pastiglie che ho in casa ho deciso che passerò al gel! :ciglione:
 

pampam

Giardinauta Senior
Concordo con Elena, ultimamente sto usando il detersivo in gel e devo dire che le stoviglie vengono molto meglio. Sono abbastanza contraria ai detersivi in polvere in generale perchè mi sembra che si sciolgano meno facilmente. Anche per la lavatrice uso solo i detersivi liquidi (per risparmiare all'iper vicino a casa ci sono i bidoni di detersivo: con tanto di flacone vado a ricarirarlo quando mi occorre. In questo modo il quantitativo di plastica che consumo è notevolmente diminuito, perchè la confezione è sempre la stessa e la qualità è ottima...:ciglione: ).
Tornando alla lavastoviglie, il tecnico della mia (che ormai è diventato amico di famiglia visto che in quasi tre anni di lavastoviglie l'avrò chiamato una decina di volte... :burningma ) mi ha consigliato in caso di uso delle pastiglie tre in uno, quattro in uno e via dicendo, di non aggiungere nè il sale nè il brillantante perchè già lo contengono loro. Infatti un eventuale sovraccarico di questi due "ingredienti" potrebbe nuocere alla macchina stessa. :confuso: Ha inoltre consigliato di usare solo il sale apposta perchè più puro: io di solito acquisto le sottomarche che costano meno e il risultato, mi sembra lo stesso...
Ciao ciao :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, infatti anche a me torna strano che se la pastiglia contiene già sale e brillantante non serva metterlo, eppure ho notato che se non uso il sale poi restano delle macchie (a questo punto mi viene il dubbio se siano macchie di calcare o di detersivo....).
Il consumo di sale comunque credo sia proporzionale alla durezza dell'acqua, perciò se l'acqua è poco dura se ne consuma pochissimo. Solo che anche a questo punto mi sorge il dubbio, perchè la lavastoviglie deve essere regolata in base alla durezza dell'acqua, perciò non so se "se ne accorge" da sola di quanto sale deve consumare...
Comunque mi state facendo incuriosire sul detersivo in gel. Anche perchè si può regolare la quantità voluta.
Altra cosa che faccio, anche se non so se sia corretta ma me l'hanno consigliata: quando faccio il mezzo carico se ho pochi piatti, mettendo una pastiglia alla fine mi resta del detersivo non sciolto, allora io uso MEZZA pastiglia, e tengo l'altra mezza per un altro mezzo carico. devo dire che funziona...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Al contrario, a me hanno Sconsigliato l'acquisto delle pastiglie "multifunzione", ma, nel caso, almeno di TOGLIERE la pallina di brillantante se è contento anche nella macchina perchè altrimenti si potrebbe produrre troppa schiuma, che può causare malfunzionamenti.
 
D

domovoy

Guest
Io uso il sale specifico, se ne consuma talmente poco che non incide poi molto sul costo, saranno 2 euro ogni 3 mesi.

Al momento uso le pastigli, credo, 3 in 1 ma solo perchè ho trovato un'offertona con 100 pastiglie a 9 euro e mi hanno regalato anche un "cura lavastoviglie", fatto sta che ne ho comprate 3 scatole senza rendermi conto che ci sarei andata avanti 2 anni!!! Una l'ho regalata, pero' ancora non finisco.
Quando dovro' ricomprarlo credo che prendero' quello in polvere normale.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Uso la stessa lavastoviglie un giorno sì e uno no da ormai 16 anni.... Non ho mai messo il brillantante, uso le pastiglie tutto in uno e metto il sale grosso da cucina.... (quando mi ricordo) Direi che 16 anni siano una buona durata, che ne dite???
 

Silvia

Maestro Giardinauta
celeste ha scritto:
Io ho sempre usato il normale sale grosso da cucina. A dire il vero quando ho avuto le mie prime lavastoviglie questo sale speciale non esisteva e consigliavano semplicemente "sale".

Anch'io, da 37 anni. Le stoviglie vengono pulite, le macchine durano parecchio (l'attuale è la quarta).
 

clooney

Giardinauta
Scusate, ma come fate ad accorgervi che un sale funziona e un altro no? Il sale va ad agire sui filtri e dovrebbe impedire la formazione del calcare, ma mica lo vediamo... certo se una macchina resiste per 16 anni vuol dire che è tutto ok.
Qualcuno mi ha sconsigliato di usare l'aceto per via delle guarnizioni in gomma, altri sconsigliano il sale da cucina: non so se sono consigli disinteressati o meno. Con quello che costa una lavastoviglie oggi non ho voglia di rischiare.
LAVATRICE. anche a me il tecnico ha sconsigliato i detersivi a base di "marsiglia" perché sono groppo grassi e oltre la macchina possono ostruire anche i pozzetti di scarico.
Interessanti queste in formazioni di economia domestica!
Ciao
 
M

MammaSara

Guest
Ciao,
anche io nella mia lavastoviglie uso il sale da cucina, vi sconsiglio di usare le pastiglie, specialmente quelle 3 o 4 in uno; la metà della macchine che aggiustiamo hanno problemi causati proprio da questi detersivi, sopprattutto se usando quelle non mettete più il sale!
L'aceto tende a corrodere e quindi fare attenzione ada usarlo!!!
 
Alto